Intesys guida il cliente nell’analisi dei dati di traffico dei propri progetti online e realizza reportistica ad hoc per fornire basi oggettive su cui effettuare considerazioni e scelte.

Posizionamento di un sito web: cosa si intende e vantaggi

La nascita di un progetto web è accompagnata dalla voglia di comunicare e dall’entusiasmo, ma richiede anche di arrivare preparati, di porsi degli obiettivi e di verificarne il raggiungimento.

Come riteniamo fondamentale impiegare il massimo delle energie nello studio e nello sviluppo del progetto, pensiamo che sia altrettanto importante analizzarne l’efficacia e l’evoluzione dopo il go live.

L'Analisi dei Dati entra in gioco in ogni fase della realizzazione di un progetto web:

  • Esplorazione dello scenario:
    • Individuare gli obiettivi principali.
    • Studiare le esperienze precedenti.
    • Capire il mercato.
    • Delineare i punti di forza o di debolezza del cliente.
  • Progettazione:
    • Definire i KPI che permetteranno di valutare l’attinenza delle soluzioni ipotizzate agli obiettivi fissati.
    • Cercare conferme o smentite per la definizione dei vari elementi del progetto.
  • Pubblicazione:
    • Verificare gli effetti immediati del go live del nuovo sito.
  • Verifica:
    • Monitorare i KPI definiti per verificare l’efficacia delle scelte effettuate o studiare misure di supporto al raggiungimento degli obiettivi.
  • Evoluzione:
    • Analizzare i trend di traffico e il comportamento degli utenti per individuare nuovi ambiti di miglioramento, nuove esigenze da soddisfare, nuovi obiettivi da perseguire.
  • Sei interessato?

    inviaci i tuoi dati e ti contatteremo

Quali strumenti di Web Analytics?

Intesys sceglie insieme al cliente tra vari strumenti di Web Analytics per monitorare il traffico dei siti web e valutare il raggiungimento degli obiettivi, in base alle caratteristiche e alle esigenze del progetto:

  • Da strumenti server side, basati sull’analisi dei file di log, a strumenti client side, principalmente basati su javascript e sui cookies.
  • Da soluzioni in cloud a soluzioni on premise.
  • Strumenti specifici per il monitoraggio di campagne di Social Media Advertising o di Keyword Advertising nel circuito Google AdWords.
  • Strumenti specifici per verificare l’evoluzione del posizionamento organico nei motori di ricerca.

Reportistica

Intesys realizza, con cadenza definita insieme al cliente, report commentati che spaziano da indicatori basilari a dati intrecciati in modo personalizzato, per aiutare a focalizzare l’attenzione sugli aspetti più pertinenti per ogni situazione.

Riteniamo, infatti, molto importante che il cliente sia consapevole del volume di traffico generato dal proprio sito, degli effetti di modifiche apportate e dei risultati di eventuali campagne pubblicitarie.