Consulenza è la parola chiave dell’approccio di Intesys al web marketing: Intesys affianca il cliente, ne analizza le necessità, effettua una approfondita attività di analisi e identifica la strategia da attuare per soddisfarne le esigenze.

La Business Unit Marketing di Intesys è composta di figure altamente specializzate nei diversi ambiti del web marketing, ed offre la propria esperienza ed il proprio know how per il raggiungimento degli obiettivi di business delle aziende.

Analisi e strategia sono alla base di ogni operatività.

In concreto, l’attività di consulenza di web marketing si espleta nei seguenti passaggi:

  • Identificazione delle esigenze del cliente e dei suoi obiettivi di business, che si possono classificare in due grandi famiglie:
    • Obiettivi di Lead Generation (acquisti o prenotazioni online, richieste da form contatti, iscrizioni alla newsletter, etc.).
    • Obiettivi di Brand Awareness (aumento dei visitatori, aumento di “fan” o “follower”, aumento dell’engagement, aumento del word of mouth, aumento delle visite brandizzate, etc.).
  • Marketing Audit
    • Analisi del mercato e dei competitor.
    • Analisi delle Buyer Personas.
    • Analisi dell’azienda / organizzazione oggetto dell’attività di marketing:
      • Business model e value proposition.
      • Brand position / brand storytelling.
      • Marketing and communication strategy.
      • Misurazione performance e analisi dati statistici.
  • Definizione dei KPI (Key Performance Indicator), che permettono di trasformare gli obiettivi del cliente in metriche oggettivamente misurabili.
  • Identificazione di una strategia di web marketing organica, multicanale ed integrata con la comunicazione offline, capace di ottimizzare la relazione di business con i clienti già acquisiti e di raggiungerne nuovi. La strategia rappresenta il collante tra l’attività di analisi e l’inizio dell’operatività, e permette di delineare:
    • Fattori chiave di successo
    • Azioni ed interventi da attuare per ottenere gli obiettivi desiderati, attraverso una ottimale declinazione del marketing mix digitale.
    • Priorità nella realizzazione degli interventi.
    • Obiettivi che verranno raggiunti, in termini di KPI.
    • Tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi.
    • Figure professionali impiegate.

L’attività di consulenza permette quindi di definire ed organizzare il Marketing Plan che sarà messo in campo, mixando elementi dei due grandi settori di attività:

  • Content Marketing.
  • Advertising.
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Misurazione e analisi KPIs

I progetti di web marketing prevedono monitoraggio ed analisi sistematici di performance ed indicatori statistici. Utilizzare delle metriche di valutazione precise serve a:

  • Comprendere in corso d’opera se ci si sta avvicinando agli obiettivi predefiniti, oppure se sia necessario apportare degli interventi correttivi.
  • Valutare se modificare o ampliare gli obiettivi iniziali:
    • Perché non più in linea con le esigenze del cliente.
    • Perché sono emersi dei nuovi obiettivi.
  • Determinare e giudicare la riuscita del progetto stesso.

L’attività di consulenza di web marketing di Intesys prevede incontri periodici con il cliente per presentazione della reportistica, discussione e confronto.