Dalla strategia al design di una User Experience orientata alla conversione ed ai risultati.

Il successo di ogni strategia digital deve far leva sugli elementi di UX design, per favorire il più possibile la generazione di punti di contatto e dunque di conversione all’interno dell’esperienza d’informazione e consumo dell’utente.
Secondo l’Osservatorio sulla Multicanalità (fonte: Osservatorio sulla Multicanalità 2013 di Nielsen, Connexia e School of Management del Politecnico di Milano) Internet si conferma un canale essenziale e complementare per le principali fasi diengagement:
  • ricerca di informazioni in una fase di pre-acquisto più avanzata
  • confronto dei prezzi di prodotti/servizi (indicato dal 74% dei rispondenti)
  • scelta dei punti vendita fisici ove acquistare (indicato dal 60% dei rispondenti)
  • condivisione di informazioni
  • supporto della fase di acquisto: continua, infatti, a chiudersi la forbice trainfo-commerce (che passa nel 2013 dal 74% al 67%) e showrooming (che cresce dal 34% al 36%)
In questo scenario, l’esperienza utente va progettata in un’ottica cross-platform.Per questo, Intesys affronta ogni progetto attraverso uno studio di UX Design per:
  • Ottimizzare tutti i canali per il raggiungimento delle esigenze dei propri clienti e dei loro business
  • Spingere l’elevato impatto visivo in ogni device
  • Capitalizzare la customer journey nei vari touchpoint (online/offline)
  • Favorire architetture orientate alla conversione (es. Strategie cross-channel tipiche dell’inbound marketing)
  • Valorizzare un’esperienza di Brand forte e coerente in tutte le comunicazioni per incrementarne l’efficacia
Intesys propone un approccio completo che coinvolge:
  • Task analysis
  • Information architecture design
  • Interaction design
  • Usability testing
  • Personas, storyboards, scenarios, flowcharts, wireframes, prototipi di design, e specifiche di design.
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