Orange CD è un insieme di software e servizi per la realizzazione della conservazione digitale a norma.

In un mondo dove i contenuti e il modo di usufruirne va rapidamenteverso il digitale, a volte spinto da obblighi normativi come nell’evidente caso della fattura elettronica, o semplicemente per praticità grazie alle tecnologie abilitanti come firme digitali e grafometriche, il tema di come conservare queste informazioni è sempre più attuale.

Pian piano il comportamento da tenere a riguardo non rappresenta più una scelta tra il cartaceo e il digitale, ma un naturale completamento di una procedura interamente digitalizzata.

Con questa premessa abbiamo interpretato le procedure di conservazione comeattività da svolgere autonomamente al proprio interno, senza il bisogno di delegare a costosi servizi esterni procedure che ormai sono consolidate e parte integrante del ciclo di vita dei nostri documenti.

Con Orange CD Intesys Openway offre alle aziende e agli enti la possibilità di gestire i propri documenti in house, occupandosi direttamente delle procedure diversamento e conservazione descritte nelle regole tecniche e nella normativa. Affiancati alla soluzione informatica, vengono forniti anche i servizi consulenzialiper la realizzazione del manuale, la formazione del responsabile e il mantenimento nel tempo della soluzione.

Per quanti, invece, preferiscono delegare a terzi le fasi di conservazione, è possibile utilizzare solo la parte documentale della procedura, per gestire i lotti da inviare al conservatore e integrarsi con i fornitori di servizio.