L’ECOMMERCE NECESSITA DI DATI APPROFONDITI PER ANALIZZARE IL COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI

Nei progetti ecommerce è fondamentale il tracciamento avanzato

Google Analytics è la piattaforma di statistiche più utilizzata a livello mondiale e quella che in Intesys normalmente integriamo sui siti ecommerce.

È tuttavia importante provvedere ad integrare un tracciamento ecommerce avanzato, che permette di avere un dettaglio maggiore in termini di comportamento dell’utente in fase di acquisto.

Questo permette infatti di analizzare il livello di interazione degli utenti con i contenuti in termini di visualizzazione dei prodotti e delle relative schede, di interazione (aggiunte o eliminazioni a carrello), abbandoni e transazioni.

In base all’analisi di questi dati, sarà possibile migliorare la shopping experience o attuare una serie di azioni per il recupero dei carrelli abbandonati, migliorare il carrello o il processo di checkout.

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L'ANALISI DEL DATO RICHIEDE COMPETENZE DEDICATE

Piattaforma e marketing non bastano: negli ecommerce è sempre più richiesto un approccio data driven

Gli aspetti che abitualmente le agenzie prendono in considerazione nei progetti ecommerce riguardano l’analisi (non sempre), lo sviluppo del negozio online e le azioni di marketing da attuare una volta pubblicato online l’ecommerce.

Intesys, oltre a queste fasi, ritiene importante affiancare il cliente anche nell’analisi dei dati statistici.

Questa attività, spesso trascurata o fatta in modo approssimativo, è basilare sia per ottimizzare le campagne di marketing (aumentandone le performance) sia per migliorare la user experience e il processo di acquisto.

È auspicabile la presenza nel team ecommerce dell’azienda di una risorsa dedicata all’analisi dei dati.

LA STRUTTURAZIONE E L’ANALISI DEI DATI MIGLIORA LA GESTIONE E AUMENTA L’EFFICENZA DELLE INIZIATIVE DI MARKETING

Il data management centralizza dati da fonti diverse e permette la generazione di informazioni per gestire strategie di business concrete e vincenti

Quando parliamo di data management ci riferiamo a piattaforme evolute DMP (Data Management Platform), ossia sistemi che centralizzano dati sui comportamenti e sulla navigazione degli utenti provenienti da fonti diverse (ecommerce, social, CRM, …) e attraverso la loro classificazione, elaborazione e analisi creano target di utenti profilati per una comunicazione più efficace.

È indubbio che tali piattaforme di analisi sono giustificate su ecommerce che producono notevole traffico e volumi di vendita. Tuttavia, lato marketing, è possibile lavorare su piattaforme che utilizzano questo tipo di applicativi acquisendo visibilità su target potenzialmente interessato al vostro ecommerce.

Come Intesys abbiamo maturato le competenze e definito delle collaborazioni con partner strategici per affiancare il cliente che intenda avvicinarsi a questo mondo e sfruttarne le potenzialità.

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