Intesys sceglie Alfresco come ECM per lo sviluppo di specifiche soluzioni di gestione documentale.

Alfresco: di cosa si tratta e caratteristiche principali

Alfresco è un sistema di gestione documentale open source che consente di amministrare i contenuti aziendali in forma integrata e intelligente. Riconosciuto tra i software di Enterprise Content Management (ECM) più avanzati e allo stesso tempo di semplice utilizzo, Alfresco offre una piattaforma di gestione dei contenuti con le seguenti caratteristiche:

  • Open source: fa uso dei più diffusi e affermati framework (Hibernate, Spring, Lucene, Solr) e tecnologie utilizzate in ambito J2EE (Java)
  • Supporto dei più diffusi protocolli standard: rispetta i principali standard per il lo store e per l’accesso ai contenuti: (JSR170), windows share (CIFS), FTP, Webday, HTTP, SPP (Share Point Protocol), CMIS, ecc
  • Fortemente personalizzabile: l’uso di tecnologie open permette la personalizzazione delle funzionalità per le esigenze del cliente.

Ambiti operativi di Intesys: gestione documentale e principali funzionalità

Intesys sceglie Alfresco come ECM Open Source per lo sviluppo di specifiche soluzioni di gestione documentale, offrendo la personalizzazione, la formazione e il supporto tecnico del prodotto.

Tra le principali funzionalità del prodotto si riconoscono le seguenti:

  • Funzione di Document Management: Alfresco costituisce un unicorepository per gestire qualsiasi contenuto (documenti, immagini, video e audio). Attraverso la moderna interfaccia “Share”, costruita a misura di utente, facilita la gestione, collaborazione e la condivisione dei documenti.
  • Funzione di Records Management: con Alfresco si possono catalogare, protocollare e archiviare i file utilizzando il drag and drop dal Desktop o dalla e-mail del client o da qualsiasi browser.
  • Funzione di Web Content Management: Alfresco offre una soluzione integrata e Open Source per la gestione su scala aziendale di contenuti web.