Approccio organizzativo 2.0 per una intranet che valorizzi la collaborazione e la condivisione della conoscenza all’interno dell’azienda.

Social Intranet: di cosa si tratta

Una intranet Enterprise 2.0 pone l’utente al centro del processo informativo, con una diffusione capillare dell’informazione stimolata dal basso.

Utilizza gli strumenti social tipici del web 2.0 – come ad esempio blog, forum, wiki, ecc – che entrano nei processi informativi aziendali favorendo trasparenza, innovazione e flessibilità.

Ambiti operativi di Intesys: soluzioni Open Source e modularità

Intesys utilizza piattaforme software di “collaboration” di tipo Open Source molto diffuse, allineate agli standard, supportate e continuamente migliorate da una vastissima comunità di sviluppatori (es. Liferay Portal Server, WordPress, Alfresco).
Sulla base delle esigenze di ogni specifico ambiente di lavoro, introducono nei processi aziendali nuove modalità di relazione e di condivisione della conoscenza.

Aspetti chiave delle soluzioni intranet Enterprise 2.0 sono:

  • integrazione con applicazioni già in uso nell’azienda (Mash Up)
  • unico punto di accesso ai diversi servizi
  • profilazione utenti con permessi, visibilità sui contenuti e ruoli definibili
  • soluzioni di Identity Management, associate ad architetture Single Sign On
  • integrazione con l’anagrafica aziendale
  • modularità della piattaforma
  • gestione documentale
  • gestione gruppi di lavoro