Gestione delle identità digitali, con architetture basate su Single Sign On (SSO). Intesys sceglie Apache Syncope per i progetti IDM.

Identity Management: di cosa si tratta

Con Identity Management (IDM) si intende la completa gestione delle identità digitali di una persona fisica, dal processo di creazione e organizzazione, fino all’eliminazione dell’identità digitale.

Ogni singola persona, dipendente di una azienda o utente esterno di un servizio, è oggetto di un processo di assegnazione di molte identità digitali che possono riguardare l’account di posta o l’accesso alla intranet aziendale, in maniera coerente con il suo specifico ruolo aziendale.

Nell’Identity Management ciascuna di queste identità digitali va attivata(Provisioning) e disattivata (deProvisioning) in maniera coerente alle politiche aziendali e in modo automatico per evitare errori o ritardi. Ad esempio nel caso di licenziamento di un dipendente l’intero processo di disattivazione dei suoi account deve essere eseguito nel modo più rapido ed efficace possibile.

Processi ripetitivi possono essere facilmente eliminati riducendo notevolmente i costi operativi di gestione delle identità digitali grazie all’automazione di processi e servizi self service, ad esempio il processo di rigenerazione di una password smarrita.

Le soluzioni di Identity Management, spesso associate ad architetture basate suSingle Sign On (SSO), rendono molto più sicura ed efficiente una infrastruttura di servizio eliminando le problematiche di autenticazione e autorizzazione.

Infine la possibilità di effettuare auditing e monitoraggio sulle attività di ogni identità digitale, consente di mettersi al riparo da impiegati fraudolenti o furti di identità, consentendo una maggior aderenza alle politiche di sicurezza aziendale e, quando necessario, un più facile percorso di certificazione. L’azienda può infatti conoscere in ogni momento “chi fa cosa”.

Ambiti operativi di Intesys: Apache Syncope per i progetti Enterprise

La gestione del “ciclo di vita” delle identità digitali richiede di calare le soluzioni di mercato nel contesto del cliente. Intesys si distingue per la capacità di analisi e di realizzazione di progetti che vanno adattati in contesti non standard, garantendo nel contempo la sicurezza di soluzioni di Identity Management e di Single Sign On leader di mercato.

Intesys sceglie Apache Syncope, la soluzione di classe Enterprise Open Source per la gestione efficace di progetti IDM.