Intesys sviluppa applicazioni web in Ruby on Rails, un framework di sviluppo Open Source estremamente flessibile e scalabile.

Ruby on Rails: di cosa si tratta

Ruby è un linguaggio dinamico completamente object-oriented, estremamente pulito, potente ed espressivo che permette la scrittura di codice riusabile efacilmente manutenibile.
Ruby On Rails rientra tra i framework di sviluppo Open Source scritti in Ruby e adotta i migliori principi di base e le best practice di programmazione.

Prevede uno sviluppo basato sul Test Driven Development (esecuzione di test automatici durante lo sviluppo) che aumenta la qualità del software rilasciato, riducendo notevolmente gli errori di programmazione anche nella successiva fase di manutenzione.
Inoltre utilizza evoluti pattern di sviluppo di alta qualità, strumenti di versionamento del codice (GIT) e del database e vanta strumenti che automatizzano il deploy (rilascio in produzione di un’applicazione).

Ambiti operativi di Intesys: Intesys Web Framework

Intesys ha realizzato un ambiente di sviluppo per piattaforme CMS e applicative in Ruby on Rails – Intesys Web Framework utilizzando standard riconosciuti e Test Driven Development, caratterizzato da estrema scalabilità e modularità.

Intesys Web Framework consiste in una serie di moduli server-side destinati a rendere disponibili alcune caratteristiche comuni dei CMS Enterprise: multilingua, multisito, SEO compliance, caching, astrazione dei dati, integrabilità con strumenti e piattaforme e protocolli di terze parti (Liferay, Sharepoint, LDAP, AS400, SAP).

Intesys affronta ogni progetto insieme ad un team multidisciplinare e orientato ai risultati di business del cliente, per definire e raggiungere insieme nel minor tempo possibile un prodotto di valore, sostenibile nel tempo e basato su un’architettura scalabile.

IWF: caratteristiche e vantaggi

Le principali caratteristiche di Intesys Web Framework:

  • flessibile e performante
  • scalabile e modulare
  • in continua evoluzione
  • ideale per imprese che operano a livello internazionale e multicanale

Lo sviluppo di applicazioni web in Ruby on Rails, grazie anche alle metodologieAgile e Scrum, permette di ottenere risultati di altissima qualità in tempi brevi.

I principali vantaggi dell’utilizzo di questo framework Open Source sono:

  • Reuse of code: riutilizzo del codice grazie alla presenza di “gemme” e plugins (authentication, pagination, …).
  • Agile practices.
  • Security: previene SQL Injection, Previene Cross Site Scripting XSS.
  • Test Driven Development: è un processo di sviluppo del software in cui lo sviluppo vero e proprio è preceduto dalla stesura di test automatici.
  • Behavior Driven Development: è una metodologia di sviluppo del software basata sul test-driven development, che fornisce agli sviluppatori software e ai Business analyst strumenti e processi condivisi per collaborare nello sviluppo software.
  • Deploy automatico su server multipli.

Ruby on Rails: principi ispiratori

  • Convention over Configuration che prevede una fase di configurazione minima permettendo di configurare solo gli aspetti che si differenziano dalle implementazioni standard o che non rispettano particolari convenzioni di denominazione.
  • Don’t repeat yourself (eliminazione della ridondanza di codice), ogni cosa è in un singolo posto (non ambiguo), il codice è facile da trovare e quindi meglio manutenibile.
  • Object Relational Mapping, permette di relazionare direttamente gli oggetti al Database.
  • Model View Controller.