Intesys dal 2006 pone la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) come pilastro del proprio agire.

Con RSI si intende l’integrazione su base volontaria, da parte dell’impresa, di preoccupazioni sociali, etiche ed ambientali. La RSI offre un insieme di valori su cui costruire una società più coesa e su cui basare la transizione verso un sistema economico sostenibile:

  • Coesione sociale
  • Cultura
  • Valori umani
  • Rispetto dell’ambiente

Una impresa responsabile:

  • Fornisce informazioni complete in merito al prodotto o servizio.
  • Rispetta le leggi, i regolamenti ed i contratti.
  • È attenta a sviluppare un buon clima aziendale.
  • Investe in salute e sicurezza.
  • Investe in formazione e aggiornamento.
  • Si preoccupa dell’impatto delle proprie attività sulla società e l’ambiente.
  • Contribuisce allo sviluppo sostenibile della società a 360 gradi.
  • Tiene conto delle aspettative delle parti interessate (gli stakeholder).

Gli elementi fondamentali della RSI

rsi-accountability

Accountability

La responsabilità di giustificare a chi ne ha diritto cosa si sta facendo per rispettare gli impegni presi con i portatori di interesse.

rsi-reputazione

Reputazione

La “fiducia” che i clienti, i fornitori, i dipendenti, le istituzioni, gli istituti di credito (e altri portatori di interesse) ripongono nell’azienda.

rsi-sostenibilita

Sostenibilità

Forma di sviluppo che preserva la qualità e la quantità delle riserve naturali e del capitale sociale.

DISTRIBUZIONE DEL VALORE AGGIUNTO

Il valore aggiunto è un parametro che misura la ricchezza prodotta dall’azienda nell’esercizio, riclassificata in relazione agli stakeholder che sono beneficiati dalla sua distribuzione. Si tratta di una forma di rendicontazione non economico-finanziaria in grado di rilevare, misurare e comunicare performance sociali, ambientali e di sostenibilità.
Generare e distribuire valore aggiunto è parte della nostra Vision di ieri, oggi e domani per essere un’azienda sostenibile e di valore per tutti i nostri stakeholder.

I NOSTRI PROGETTI

Per perseguire il nostro impegno per l’ambiente, Intesys è partner di Lifegate e dispone di un impianto fotovoltaico per la produzione autonoma di energia elettrica pulita. Grazie all’adozione di soluzioni per la salute e la sicurezza dei dipendenti sul posto di lavoro, Intesys oggi è certificata LavoroSicuro secondo le linee guida UNI-INAIL. Intesys utilizza strumenti e prodotti software di tipo open-source e partecipa ad iniziative di informatica sociale. Crediamo in una informatica aperta e socialmente responsabile.

GLOBAL COMPACT

A partire dalla fine del 2015, Intesys figura tra le realtà aderenti al Global Compact, iniziativa delle Nazioni Unite nata per diffondere, tra le imprese di tutto il mondo, i principi di rispetto dei diritti umani, condizioni di lavoro eque, attenzione all’ambiente, iniziative anti-corruzione e sviluppo sociale. Tutte le informazioni sulle iniziative adottate ogni anno figurano nel bilancio sociale/report di sostenibilità che viene redatto alla fine di ogni anno.

ISF – OPEN HOSPITAL

La collaborazione tra Intesys e Informatici Senza Frontiere ha l’obiettivo di sostenere il progetto Open Hospital, software a supporto delle realtà ospedaliere del Terzo Mondo pensato per migliorare e velocizzare le operazioni gestionali quotidiane. Un piccolo contributo volontario che permette al software di crescere e diffondersi più rapidamente, nella speranza di migliorare le condizioni di vita delle zone del mondo in maggiore difficoltà.

Report di sostenibilità

 

Fin dal 2005 abbiamo approfondito i temi legati alla Responsabilità d’Impresa. Dopo 20 anni di attività possiamo dire di aver raggiunto risultati importanti nella direzione in cui abbiamo creduto e siamo arrivati a redigere il nostro primo report di sostenibilità.

 

ALCUNI INDICATORI DEL NOSTRO IMPEGNO VERSO LA SOSTENIBILITÀ

rsi-energie_rinnovabili

100% alimentata da energie rinnovabili, attenta alla raccolta differenziata

rsi-pari_opportunita

Pari opportunità di assunzione e stipendio

rsi-rientro_post_maternita

100% tasso di rientro post-maternità

rsi-tasso_infortuni

Tasso infortuni inferiore al 2,5%

rsi-formazione_individuale

Oltre 7 ore/anno di formazione individuale

rsi-iniziative_contributo_sociale

2 iniziative attive di contributo sociale