Descrizione del progetto

ARAG Assicurazioni, compagnia leader a livello mondiale nel settore delle assicurazioni di tutela legale, si è affidata ad Intesys per raggiungere un importante obiettivo, da attuare gradualmente con un’ottica di lungo periodo: digitalizzare il proprio business, snellire i processi e ridurre la dipendenza dalla documentazione tradizionale. Un incarico che ha portato ad una lunga e produttiva partnership, avviata nel 2000 e tuttora attiva.

 

Obiettivi del progetto

  • Permettere interazioni e comunicazioni digitali da e verso i clienti, attraverso appositi portali.
  • Digitalizzare processi e documentazioni, semplificandone l’organizzazione interna.

 

Soluzioni offerte

Il raggiungimento degli obiettivi è stato possibile attraverso una numerosa serie di processi ed integrazioni, arrivando recentemente ad un significativo traguardo con la pubblicazione della nuova versione del portale italiano www.arag.it.

Il lavoro più immediatamente visibile è quello dedicato alla parte frontend: per la versione italiana di ARAG Assicurazioni sono stati creati ad hoc i portali per intermediari e contraenti che, nel corso degli anni, hanno anche ricevuto diversi aggiornamenti e revisioni grafiche. L’ultimo intervento, avvenuto negli ultimi mesi, ha puntato all’allineamento grafico del portale italiano con la visual identity, obiettivo che ARAG sta portando a termine gradualmente in tutti i mercati in cui opera.

Ci siamo occupati, inoltre, della creazione di ARAG Multioption, portale dedicato all’acquisto di soluzioni assicurative direttamente dal proprio computer. Tutto è stato sviluppato inizialmente in PHP, ma a partire dal 2009/2010 il lavoro è proseguito utilizzando Liferay. La scelta di passare a Liferay Portal, piattaforma open-source, è stata dettata dalle peculiarità della piattaforma, che vanta maggiore scalabilità e flessibilità, risultando ideale per un ambiente enterprise come quello di ARAG.

Un lavoro corposo ha riguardato l’infrastruttura interna di ARAG, che necessitava di una completa trasformazione digitale: il backend prevede ora una soluzione di gestione documentale realizzata con Alfresco, tecnologia completamente open-source. Essa gestisce oltre 4 milioni di documenti, correttamente archiviati, categorizzati e pronti alla consultazione. È stato realizzato inoltre un sistema digitale di Business Process Management basato su Activiti, una gestione delle identità e degli accessi tramite Syncope e un sistema di Business Intelligence con reportistica su piattaforma Oracle.

Non solo benefici per i clienti, ma anche per dipendenti ed intermediari, che ora dispongono di un portale interno di e-learning basato su Moodle (opportunamente customizzato tramite plug-in per raggiungere la flessibilità richiesta) in grado di velocizzare i processi di apprendimento interni, assieme ad un sistema di ticketing ed help desk in grado di sopperire velocemente ad eventuali inconvenienti tecnici ed amministrativi.

Il risultato core richiesto da ARAG è stato quello di snellire, se non automatizzare, i processi attorno all’attività del cliente: adesso la documentazione è pienamente supportata dalla rete, che può archiviare i dati in formato digitale ed elaborarli attraverso un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri stampati. L’intera infrastruttura è stata pensata per funzionare in autonomia, lasciando gestire agli operatori le sole pratiche speciali/anomale che il sistema non riesce ad elaborare autonomamente. Il sistema è tenuto costantemente sotto controllo, manutenzione ed aggiornamento, rendendolo sempre più efficiente nel tempo ed adattandolo, quando richiesto, alle informazioni che possono giungere da nuovi partner.

Infine, grande attenzione è stata rivolta al tema della sicurezza dei dati: ci occupiamo della gestione dell’infrastruttura in maniera continuativa, predisponendo anche una soluzione di backup e disaster recovery.

 

Risultati

Intesys è risultata partner ideale per la digitalizzazione dell’infrastruttura: il risultato è stato raggiunto innanzitutto attraverso un sistema di dematerializzazione efficace, che ha ridotto gli sforzi interni e al tempo stesso i costi per la gestione documentale, aumentando l’efficienza complessiva dell’organizzazione. Il lavoro ha anche permesso di evolvere i processi di vendita polizze, impiegando nuove soluzioni (come l’acquisto online) più facili e veloci da attuare da parte di clienti e dipendenti.

 

Prossimi passi?

La collaborazione con ARAG Assicurazioni continua: nei piani futuri prevediamo, tra le altre cose, una evoluzione del portale dedicato agli agenti intermediari. Inoltre siamo pronti e disponibili per disporre risorse verso tutti i nuovi progetti.

Il fruttuoso rapporto con ARAG Assicurazioni non ha portato alla semplice “consegna del servizio”, ma ad una più radicata partnership tecnologica che vede Intesys agire nel ruolo di unit operativa e di consulenza digitale, al servizio di ARAG nella ricerca di soluzioni ideali per tutte le esigenze emergenti nel corso dell’attività.

Data
2016
Cliente
ARAG Assicurazioni
0.10.0.aragportale1