Descrizione del progetto

Buy-me.it è la nuova scommessa imprenditoriale del gruppo Mail Boxes Etc., una delle più importanti realtà al mondo di negozi in franchising nel campo dei servizi postali, di comunicazione e di supporto alle attività di aziende e privati. Intesys si è occupata, partendo dall’idea sviluppata dal cliente qualche anno fa, del rilancio totale del marketplace sul mercato.

Gli step principali del progetto:

    1. Strategia di riposizionamento.
    2. Analisi tecnica.
    3. Fase di sviluppo.
    4. Import dei dati.
    5. Go-Live.

 

Strategia di riposizionamento
Insieme al cliente, è stato intrapreso un percorso di valutazione dei diversi possibili modelli di business. È stata definita una value proposition che vada verso un’offerta in linea con le tradizioni, le eccellenze e l’artigianalità tipica dei clienti MBE.

L’analisi tecnica
Intesys ha realizzato uno strumento adatto alle esigenze dei diversi livelli amministrativi (Buy-me, affiliati e merchant) e soprattutto degli utenti. Un’approfondita analisi di User Experience e un adeguato sviluppo grafico hanno permesso di ideare un sito funzionale e performante.

La creazione di cataloghi e microsite dei merchant, l’ottimizzazione dei sistemi di aggiornamento automatico dei pickup point e l’integrazione di sistemi di pagamento e spedizione efficienti hanno permesso di creare una struttura di base solida.

La fase di sviluppo
Attraverso dei mini brief giornalieri all’interno del Team di progetto, è stato possibile portare avanti la creazione, lo sviluppo, la fase di test e quella di bug fix.

L’import dei dati
Data la delicatezza di questa fase, anche l’import dati ha coinvolto il cliente. Quest’ultimo ha supportato Intesys nell’analisi iniziale dei dati e nella creazione della nuova fonte dati, che è stata utilizzata per importare il catalogo nel nuovo sistema.

Si è proceduto, inoltre, a creare un’importazione automatica dei punti di ritiro: ogni giorno vengono sincronizzati tutti i dati dei circa 500 MBE point italiani, dove si può ritirare la merce acquistata su Buy-Me.

Go-Live
Con 24 h di anticipo sulla dead line, il nuovo sito di Buy-Me è andato online.

La nostra forza
La riuscita del progetto è frutto della totale condivisione dell’intero percorso con il cliente. Un cliente che risulta soddisfatto del lavoro svolto fino ad oggi e che si appresta ad affiancare Intesys nel prosieguo di questa grande avventura.

Data
2015
Cliente
Buy-me
0.10.0.buyme