LA STORIA IN BREVE

La trasformazione digitale di una boutique di cartoleria

Fabriano Boutique ha riprogettato lo store online scegliendo Intesys per garantire ai propri clienti una Customer Experience digitale in linea con il posizionamento premium del brand.

Il progetto ha portato al lancio di 4 storefront differenziati in base ai mercati di riferimento: Italia, Europa, United Kingdom e WorldWide; ciascuno ottimizzato rispetto ai processi base dell’e-commerce.

IL CLIENTE

Fabriano Boutique: la cartoleria di lusso “Made in Italy”

Fabriano Boutique nasce nel 2000 come laboratorio creativo di Fabriano per la ricerca e sviluppo di prodotti di cartoleria. Oggi, il marchio di Fedrigoni S.p.A., realizza prodotti di cartoleria di lusso caratterizzati da un uso estensivo del colore e venduti attraverso 13 boutique monomarca di proprietà e 43 corner sparsi in giro per il mondo.

Fabriano Boutique punta ad offrire ai propri clienti articoli di prestigio “Made in Italy”, che coniugano l’abilità di maestri artigiani con la creatività di grandi designer.

L’OBIETTIVO

Migliorare la Customer Experience e ottimizzare i processi base dell’e-commerce

Con il rilancio dei quattro nuovi storefront, Fabriano Boutique si è posta l’obiettivo di migliorare la Customer Experience dei propri clienti, sostituendo la piattaforma e-commerce esistente con una nuova per dare particolare rilievo all’ottimizzazione dei processi base dell’e-commerce.

In un’ottica di trasformazione digitale, il risultato da raggiungere è stato ben chiaro: riprogettare lo store online multicanale con un approccio differenziato in base ai mercati di riferimento e integrato ai sistemi aziendali interni.

LA SOLUZIONE

Una piattaforma e-commerce caratterizzata
da storefront indirizzati a mercati differenti

Intesys ha realizzato una piattaforma e-commerce con tecnologia Magento, caratterizzata da 4 storefront differenti in relazione ai 4 mercati identificati.

Fabriano Boutique, con l’aiuto di Intesys e con il coinvolgimento degli stakeholder interni all’azienda, ha identificato – in base ai tre criteri: lingua, listino e delivery – i suoi quattro mercati di riferimento:

  • Regno Unito
  • Italia
  • Europa
  • Resto del mondo

In conseguenza alla piattaforma tecnologica scelta, Magento, è stato identificato e fortemente personalizzato una tema per arrivare ad un risultato coerente alla brand image di Fabriano Boutique, con un approccio fortemente orientato ad una User Experience multicanale.

Il progetto ha permesso di integrare e implementare una logistica multi-magazzino, un sistema di pagamento multi-merchant e, attraverso un tool di integrazione con l’ERP aziendale, ha consentito l’allineamento costante di: catalogo prodotti, listini, flusso degli ordini e fatturazione.

Numeri del progetto

2500
codici prodotto (SKU) da gestire
5
anni di vendite worldwide
4
storefront in 3 lingue

L’e-commerce come supporto
al Made in Italy

LA SFIDA

Dall’esperienza d’acquisto fisica a quella digitale

La sfida del progetto consiste nel ricreare la brand image di Fabriano Boutique anche in un canale online e nell’integrare nella piattaforma di e-commerce il catalogo, la disponibilità dei prodotti e i listini, differenziandoli in base al mercato geografico di riferimento.

L’APPROCCIO

Progettare una piattaforma e-commerce: un approccio inclusivo

Per creare un progetto efficace ed efficiente è stato essenziale avvalersi di un approccio che coinvolgesse gli stakeholder di Fabriano Boutique.

In quest’ottica, il cliente è stato messo al centro di metodi innovativi e partecipativi che hanno portato alla creazione di una piattaforma online in linea con le sue aspettative e i suoi bisogni.

Le fasi del progetto

Analisi strategica dei mercati di riferimento

User Experience e User Interface

Implementazione su tecnologia Magento

Integrazione con i sistemi aziendali interni

Analisi strategica dei mercati di riferimento

Fabriano Boutique con Intesys e con il coinvolgimento degli stakeholder interni ha svolto un’analisi strategica mirata a migliorare l’esperienza dei propri clienti.

Da questa fase, è scaturita l’organizzazione delle vendite online in 4 mercati di riferimento volta a garantire un migliore fruibilità del servizio da parte del cliente digitale.

User Experience e User Interface

In un percorso condiviso, lo step successivo ha visto la progettazione dei processi e delle interazioni tra il cliente, punti vendita e sistemi di gestione interna, avvalendosi delle più moderne metodologie della User Experience.

Per rispettare la brand image, si è andati a costruire User Interface in linea con lo stile e con il design che i clienti cercano nelle boutique Fabriano.

Implementazione su tecnologia Magento

Intesys ha scelto di implementare l’e-commerce di Fabriano Boutique su Magento, tecnologia in grado di fornire grande flessibilità, scalabilità, affidabilità ed elevate performance.

Grazie alle conoscenze e alle competenze acquisite negli anni, Intesys ha sfruttato le caratteristiche tecniche di Magento, puntando a personalizzare estensioni e a sviluppare plug-in in grado di soddisfare le esigenze delle aziende che vogliono sviluppare un proprio e-commerce.

Integrazione con i sistemi aziendali interni

L’esigenza di avere una logistica multi-magazzino ha portato alla necessaria integrazione della piattaforma e-commerce con i sistemi aziendali interni, quali: gestione ordini, catalogo prodotti, listini, offerte commerciali e scontistiche.

Questo passaggio è stato essenziale per costruire un sistema che non solo migliorasse la Customer Experience dei clienti ma che ottimizzasse anche i processi base dell’e-commerce.

Competenze e know-how

Migliorare l’esperienza di acquisto del cliente
Integrazione tecnica con partner ERP
Analisi strategica mercati di riferimento
Integrazione con i sistemi aziendali interni

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