Descrizione del progetto

Leggere per Crescere, progetto nato nel 2001 ad opera dell’azienda farmaceutica GSK, è un portale dedicato alla promozione della lettura e racconto ad alta voce da parte dei genitori verso i bambini in età prescolare, attività che può favorire lo sviluppo del linguaggio, della comprensione e della memoria, stimolando al tempo stesso la fantasia e rafforzando i rapporti familiari. L’attività si concretizza non solo nel sito web, ma anche nelle riviste cartacee dedicate a famiglie, pediatri, farmacisti ed educatori.

 

Il lavoro affidato da GSK ad Intesys ha previsto il raggiungimento di diversi traguardi.

 

Obiettivi del progetto

 

    • Offrire una nuova interfaccia per il sito web ancora più gradevole e fruibile
    • Dare più valore alla mission del servizio
    • Permettere una consultazione digitale delle riviste

 

Per arrivare al risultato, abbiamo innanzitutto disposto risorse nell’analisi della precedente struttura e del pubblico target del servizio. Il sito web, già rinnovato nel corso del 2013, ha triplicato il suo bacino d’utenza proprio in occasione del restyling grafico. È risultata evidente la relazione tra la fruibilità del sito e il numero di accessi e registrazioni, per cui ci siamo concentrati sul creare una esperienza di navigazione quanto più piacevole e fluida possibile.

 

Successivamente, abbiamo realizzato gli elementi della nuova veste grafica, organizzata con l’obiettivo di risultare più leggibile e facile da consultare, anche da tablet e smartphone. È stata posta una attenzione particolare alla struttura dei contenuti, che adesso evidenzia in maniera più netta i quattro profili principali con cui il servizio si mette in discussione.

 

Inoltre, è stata messa in atto una piattaforma per la lettura dei contenuti direttamente in rete: tramite il nuovo portale è infatti possibile scaricare fascicoli e poster nuovi e pubblicati in passato. Infine è stata predisposta una sezione che rimanda ai nuovi canali social network di Leggere per Crescere, il nuovo luogo di dialogo con gli utenti del servizio.

 

L’obiettivo è stato raggiunto: la nuova versione di Leggere per Crescere è già online, pronta a raggiungere e sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone all’importanza di raccontare e leggere ad alta voce.

 

Data
2016
Cliente
GSK Italia
2.2.0.leggerepercrescereopen