Descrizione del progetto

Esigenza del cliente

Riello UPS necessitava della completa riscrittura dell’esistente TEC 1.0, che presentava delle lacune in termini di usabilità, ricercabilità dei documenti, obsolescenza tecnologica e principalmente di performance.

Il sistema TEC di Riello consiste in un portale che permette la condivisione e lo scambio di documentazione (manuali, wiring diagram, disegni CAD, service documents) e software/firmware dei prodotti (sistemi UPS), con i Partner e i Clienti. La funzione myTec, inoltre, permette agli utenti di effettuare l’upload di documenti e file per condividerli con Riello.

Il sistema è usato worldwide e le lingue implementate sono due: italiano e inglese.


Il progetto

La soluzione di Intesys si concretizza nello sviluppo di un portale Liferay, che offre tutte le funzionalità applicative (ricerca avanzata dei documenti, preview del documento online, dashboard che sintetizza gli ultimi caricamenti) e di un sistema documentale che gestisce l’intero flusso di vita dei documenti.

Si è deciso di utilizzare come motore un sistema documentale Alfresco. L’interfaccia utente è stata invece progettata e costruita ex novo, con l’obiettivo di massimizzarne l’usabilità e la semplicità.


Fasi del progetto

Il progetto ha ripercorso le seguenti fasi

    1. Prototipazione e Grafica
    2. Configurazione Liferay e Alfresco
    3. Smontaggio e sviluppo del tema Liferay
    4. Sviluppo dell’applicazione e delle integrazioni con Alfresco, Ldap, Web Site
    5. Beta Test col cliente
    6. Deploy in produzione


Punti di forza rispetto alla versione precedente:

    • Nuova Dashboard: la dashboard informa gli utenti della disponibilità di nuovi documenti dall’ultimo accesso al sistema.
    • Nuovo motore di ricerca: completamente ridisegnato, è il cuore del nuovo TEC 2.0 e riesce a restituire risultati in meno di 1 sec.
    • Embedded PDF reader: l’utente ha la possibilità di visualizzare documenti PDF senza la necessità di scaricarli; questo facilita l’uso di device mobile per la lettura di manuali e documenti.
    • Layout Responsive
    • Interfaccia Drag and Drop per la gestione dei documenti.
    • Abilitate funzionalità di “versioning” dei documenti.
    • Ricerca sui metadati del documento.
    • Campi con autocompletamento durante la digitazione nella fase di ricerca.


Considerazioni

Attraverso una maggiore affidabilità del sistema e un miglioramento delle performance, con il nuovo TEC 2.0 Riello UPS conferma l’impegno costante nel cercare di offrire una esperienza sempre più gratificante agli utenti finali. Intesys si è confermata partner efficace nella realizzazione di tali obiettivi.

Data
2015
Cliente
Riello UPS - Reliable power for a sustainable world
0.10.0.riellogrouptest