Descrizione del progetto

Eureka” è una applicazione aziendale studiata e realizzata da Intesys per soddisfare esigenze di Knowledge Management del Supporto Clienti di ARCA VITA – Compagnia facente parte del Gruppo Assicurativo Unipol e cliente storico, con cui esiste una collaborazione attiva da molti anni.

Eureka è un portale per ottimizzare i processi di assistenza, pre-vendita e post-vendita, erogati dalla divisione di “supporto alla clientela”, nelle fasi di reperimento di documenti, procedure, aggiornamenti relativi ai prodotti/servizi erogati da ARCA VITA.

Elemento caratterizzante del progetto è stata la progettazione di una nuova architettura dell’informazione che consentisse, oltre al recupero della base dati esistente, anche la costruzione delle nuove logiche di correlazione tra contenuti e documenti.

Dopo una importante attività di porting, i contenuti del portale sono continuamente alimentati in modo agevole, grazie ad un backoffice altamente personalizzato e sono resi facilmente fruibili da diverse tipologie di operatore.

Attraverso uno specifico studio di usabilità è stata realizzata una nuova interfaccia utente che, combinando al meglio le nuove funzionalità di ricerca e correlazione, ha consentito un notevole miglioramento delle performance nel reperimento delle informazioni.

Data la sua complessità, il progetto ha coinvolto un team altamente strutturato, completo per professionalità e competenze, per un anno e mezzo. In esso, il valore aggiunto di Intesys è stato saper coniugare in un unico fornitore:

  • Analisi e Raccolta Requisiti.
  • Studio della UX con: Interviste, Wireframe, Proposta Grafica.
  • Progettazione Tecnologica (Solutions Architect).
  • Implementazione.
  • Conduzione di progetto con metodologie agili.
  • Supporto al Cliente.

“Eureka” ha segnato un passo importante anche dal punto di vista dell’innovazione tecnologica, con l’uso di Liferay come Piattaforma (“Liferay as a Platform“) per sostenere tutto il sistema: anagrafica, accessi, servizi, motore di ricerca, contenuti web e sistema documentale.

Poiché si richiedeva un’applicazione (e non un sito web) che fosse veloce, ottimizzata per i dispositivi in uso, altamente interattiva, il front-end è stato interamente realizzato con una Single Page Application in AngularJS integrata con Liferay come piattaforma di erogazione servizi.

Data
2015
Cliente
Arca Vita
0.6.0.eureka