LA STORIA IN BREVE

Una nuova soluzione moderna, sicura e performante per la fatturazione e contabilità

Fratelli Carli ci ha contattato per modernizzare il loro applicativo per la fatturazione e contabilità e sostituirlo con uno strumento in grado di semplificare i processi di gestione della contabilità clienti e trasportatori, asservita alla rete di deliver dedicata e con flussi distinti tra Italia e estero. Il progetto ha portato alla creazione del Portale Fatturazione e Contabilità, che ha centralizzato e semplificato la gestione di informazioni e processi in un’unica piattaforma digitale, migliorando l’efficienza complessiva.

IL CLIENTE

Fratelli Carli SpA SB

Fratelli Carli SpA SB è un’azienda ligure nel settore dell’olio d’oliva di qualità e le quattro generazioni che l’hanno guidata si distinguono dal 1911 per passione, innovazione e rispetto per la tradizione. Famosa per il suo Olio Carli, un simbolo di eccellenza che ha conquistato non solo l’Italia, ma anche i mercati internazionali, oggi l’azienda produce ed esporta una vasta gamma di prodotti di qualità attraverso una formula di vendita diretta al consumatore e una rete di trasportatori dedicata.

L’OBIETTIVO

Un portale per semplificare la gestione e ridurre i costi

Per Fratelli Carli è emersa la necessità di rinnovare il sistema informatico e gestionale, sostituendo il mainframe datato con tecnologie più avanzate, al fine di ottimizzare i flussi di lavoro, aumentare l’efficienza operativa, ridurre i costi di gestione e migliorare la sicurezza.
In particolare, il progetto con Intesys ha riguardato la modernizzazione del gestionale di fatturazione e contabilità, asset centrale dei processi di vendita dell’azienda.

LE SFIDE

Dalla complessità alla gestione centralizzata di dati, processi e reparti 

Gestione della contabilità della rete di trasportatori dedicata

Centralizzare i processi di fatturazione degli ordini clienti

Alto traffico di ordini e picchi stagionali

Molteplicità dei metodi di pagamento

Necessità di replicare i processi impostati negli anni

Omnicanalità dei processi di acquisto e di comunicazione

Adeguamento alla nuova interfaccia utente del gestionale

LA SOLUZIONE

Modernizzare ed efficientare i processi grazie a un gestionale custom e al Design to Deliver

Il progetto ha riguardato la sostituzione del mainframe legacy per la gestione di contabilità di clienti e trasportatori con un portale web, introducendo soluzioni più moderne al posto dei vecchi strumenti in uso.
Lo sviluppo di una soluzione custom ha permesso di ottimizzare e modernizzare componenti chiave dell’ecosistema, come

  • motore di fatturazione degli ordini cliente
  • contabilità clienti e trasportatori
  • riconciliazione pagamenti digitali e bancari
  • gestione del post vendita (resi e solleciti di pagamento)

L’intervento ha avuto anche l’obiettivo di migliorare l’inter-operabilità tra i vari sistemi aziendali, rendendo la gestione delle attività contabili più fluida e integrata. Per questo motivo il progetto ha previsto un’importante fase di analisi e di Design to Deliver che ha aiutato a implementare una soluzione che si adattasse ai processi in uso.

La partecipazione costante degli stakeholder in tutte le fasi di progetto è stata essenziale per favorire un allineamento continuo e la corrispondenza del progetto sviluppato alle esigenze di business e di utilizzo.

Design to Deliver: conciliare la nuova soluzione con i processi aziendali e migliorare la UX

Il team Design ha aiutato nella fase iniziale ad analizzare i bisogni e i processi interni, fornendo al team Sviluppo supporto per migliorare l’interfaccia utente, aumentare la gestibilità del sistema e rendere più semplice la navigazione del nuovo gestionale. Attraverso la mappatura delle procedure abituali di utilizzo e il coinvolgimento diretto dei team cliente, è stato possibile ri-organizzare i processi in ottica di semplificazione e di integrare automatismi e modelli di lavoro nel nuovo strumento, garantendo così l’efficienza dei processi.

Sviluppo IT: realizzazione di un applicativo moderno, funzionale e sicuro

Il team di Sviluppo ha riscritto il gestionale di fatturazione e contabilità utilizzando tecnologie Java Spring Boot e React, con un focus di intervento sulla centralizzazione di dati e processi e sulla sicurezza. Rispetto alla precedente modalità di visualizzazione con dati suddivisi e molteplici schermate, sono state realizzate interfacce che permettessero alle informazioni di “dialogare” tra loro, con insight più chiari e utilizzabili. Inoltre, è stata centrale la parte di integrazione con i molti sistemi e piattaforme esterni, dai gateway di pagamento a Salesforce, il gestionale del magazzino e il sistema di reportistica in uso.

I NUMERI DEL PROGETTO

130
numero di trasportatori a cui vengono affidati gli ordini
16.000
picco massimo di ordini giornalieri gestiti

I RISULTATI

Un applicativo di gestione unico, sicuro, scalabile e facilmente utilizzabile

Dati centralizzati e disponibili per tutti

La fruizione delle informazioni è stata significativamente migliorata grazie alla centralizzazione e all’allineamento dei dati che ne hanno reso più facile l’utilizzo e la visibilità per tutti i team, rendendo le decisioni più rapide e basate su informazioni accurate.

Maggiore usabilità e processi più efficienti

Sono stati semplificati i processi e ridotti i passaggi senza compromettere la funzionalità, migliorando così i flussi di lavoro complessivi. La nuova soluzione ha inoltre permesso una maggiore gestibilità del sistema e semplificato l’usabilità.

Piattaforma facilmente evolvibile e sicura

Il gestionale ha aumentato la sicurezza del sistema ed è ora flessibile e scalabile, permettendo di apportare con facilità miglioramenti o personalizzazioni prima non possibili, in vista di nuove esigenze di business e di processo.

Un unico applicativo

Lo strumento ha permesso di centralizzare tutte le operazioni, diventando la piattaforma unica per la gestione di contabilità e fatturazione tra Italia e estero, e di ottimizzare i flussi aziendali e i permessi di accesso alle funzionalità, con impatto sulla riduzione dei tempi.

Le fasi del progetto

1. Analisi e documentazione dei processi

Il progetto è partito con una fase di analisi approfondita. Fratelli Carli, grazie alla competenza del proprio team IT, ha fornito una documentazione descrittiva con un alto livello di dettaglio tutti i processi aziendali da coprire con il nuovo strumento. Questo ha permesso di avere una visione chiara degli obiettivi e delle funzionalità necessarie, ma anche delle criticità da gestire in termini di introduzione di un nuovo strumento in presenza di procedure di lavoro consolidate. All’analisi sono state affiancate sessioni di Design to Deliver per tradurre i desiderata in indicazioni concrete per la realizzazione del gestionale ed elaborare precise stime di lavorazione.

2. Design to Deliver, piano di implementazione e sprint di lavoro

La sfida del Design è stata particolarmente complessa, poiché si è trattato di ripensare e migliorare un sistema esistente da diversi anni, mantenendo però la familiarità con l’esperienza utente preesistente. La fase di progettazione ha quindi incluso la creazione di nuove modalità di interazione più moderne e intuitive. Per gestire la complessità e monitorare i progressi, il lavoro si è avvalso del metodo Agile ed è stato suddiviso in diversi Sprint mensili verticali, ciascuno focalizzato su specifiche funzionalità del progetto, sia design che tecniche, in cui sono stati coinvolti i diversi attori appartenenti agli uffici interessati dal nuovo applicativo, che con il loro know-how hanno aiutato il lavoro di riprogettazione. A questi è seguita la fase di implementazione.

3. Mappatura e riscrittura del codice

La riscrittura del sistema è stata una fase cruciale, in cui è stato necessario ri-mappare i processi esistenti su un nuovo codice Java, utilizzando una tecnologia più moderna e performante. In particolare, è stato fondamentale garantire che gli automatismi e i processi complessi del vecchio sistema fossero trasferiti senza perdere funzionalità importanti, ma anzi con miglioramenti che aggiungessero valore ed efficienza.

4. Riprogettazione dell’interfaccia utente

Una delle sfide maggiori è stata ripensare l’interfaccia utente, considerando che il vecchio sistema presentava modalità operative complesse, in cui gli utenti dovevano passare attraverso più schermate per ottenere un risultato. Le comprensibili preoccupazioni degli stakeholder erano legate al timore che il nuovo sistema potesse risultare più difficile da usare, rispetto a quello legacy a cui erano abituati, e ciò potesse impattare con la produttività. Per questo motivo, è stata fondamentale rivedere e semplificare UX e UI, con un approccio più intuitivo e snello, riducendo il numero di passaggi necessari per completare le operazioni.

5. Coinvolgimento degli stakeholder

Durante tutto il progetto, è stato cruciale il coinvolgimento costante degli stakeholder (co-design), che hanno fornito feedback preziosi sul funzionamento del sistema e delle proposte di implementazione. Questo approccio, assieme agli Sprint di lavoro per la validazione step-by-step del progetto, ha permesso di affinare le soluzioni in corso d’opera, garantendo che il prodotto finale rispondesse pienamente alle esigenze dell’azienda e fosse user-friendly. Inoltre, il loro coinvolgimento utilizzo ha contribuito a facilitare la transizione al nuovo gestionale.

Competenze e know-how

Sviluppo front-end
Co-design
Metodologia Agile
Analisi tecnica
Ottimizzazione dell’esperienza utente

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