Manifesto AI
Noi di Intesys crediamo in un approccio etico, trasparente ed innovativo nell’uso dell’Intelligenza Artificiale
Il nostro approccio
Sperimentiamo, adottiamo e sviluppiamo le tecnologie AI per migliorare la qualità del lavoro e potenziare le competenze delle persone, mai per sostituirle. Abbiamo definito standard e best practice per tutelare i principi di sicurezza e rispetto del dato, delle informazioni, della proprietà intellettuale, del valore delle persone.
Abbiamo scelto di operare con un approccio basato su 4 pilastri.
Mercato e clienti
Vogliamo soddisfare gli standard di mercato e rispondere alle esigenze specifiche di ogni cliente e della sua industry, utilizzando le risorse AI per aumentare la qualità del nostro output ed efficientare i processi, al fine di garantire una collaborazione più efficace, personalizzata e affidabile lungo tutto il ciclo di relazione con il cliente.
Governance & Compliance
A livello formale, abbiamo istituito un Sistema di Gestione dell’Intelligenza Artificiale che sovrintende ai principi e alle regole della nostra governance. Queste linee guida garantiscono a tutti gli stakeholder un preciso quadro di riferimento, che risponde a specifici livelli di compliance, sicurezza e privacy, accountability.
Sviluppo e delivery
Miriamo a un efficientamento continuo dei processi di sviluppo tramite l’adozione di tecnologie AI, per aumentare sia la sicurezza del codice che la qualità del prodotto, anche tramite test automatizzati. Riducendo i carichi a basso valore, possiamo aumentare le risorse dedicate a ogni implementazione e valorizzare le qualità professionali e umane nei progetti.
Persone e Adoption
Promuoviamo tra i nostri collaboratori la diffusione di conoscenze e competenze legate all’AI, impegnandoci a costruire una visione condivisa, consapevole e regolamentata in ogni reparto, secondo presupposti di:
- sicurezza di dati e risorse
- semplificazione a vantaggio della qualità
- assistenza e mai sostituzione delle persone
AI per il Business
Agent AI a supporto del Contact Center per automatizzare la consultazione dei documenti e ridurre lavoro ed errori degli operatori
CRITICITÀ
La formulazione di risposte da parte degli operatori del contact center passa attraverso la consultazione di 3 diverse fonti aziendali in cui sono catalogate le informazioni necessarie a elaborare la risposta, con notevole complessità di processo, dispendio di tempo ed energie e aumento del margine di rischio di errore umano.
SOLUZIONE
Abbiamo sviluppato un’interfaccia conversazionale AI per automatizzare l’accesso alle informazioni, filtrare i dati e velocizzare i processi. Attraverso il chatbot, l’operatore interroga un Agent che consulta velocemente tutte le fonti coinvolte ed estrae le informazioni chiave, per supportare l’elaborazione della risposta umana, velocizzare il processo e raccogliere con maggior precisione tutti i dati.
Snellire la gestione delle pratiche attraverso una soluzione AI di assistenza per l’operatore che agevola e velocizza consultazione e analisi delle informazioni
CRITICITÀ
Il Gruppo aveva la necessità di fornire agli operatori uno strumento per facilitare l’accesso e l’analisi delle informazioni necessarie per l’elaborazione delle risposte (esclusivamente umane data la sensibilità del contesto), distribuite in tanti documenti eterogenei. Era quindi necessario introdurre una soluzione per snellire la gestione delle pratiche assistendo l’operatore nella consultazione dei dati della pratica.
SOLUZIONE
Abbiamo sviluppato un’interfaccia che consente un accesso semplificato alle informazioni dei documenti correlati alla pratica. Attivata dalle credenziali utente o dal numero di pratica, l’AI accede automaticamente all’archivio e
- estrae le informazioni principali riportando fonte e posizione, o segnala se non trovate;
- riassume documenti lunghi per facilitarne la consultazione.
Per rendere più efficiente il progetto, abbiamo integrato una soluzione AI pre-configurata nel sistema di gestione pratiche, con personalizzazioni tecniche e conversione di alcuni formati per migliorare leggibilità e sicurezza. A breve, l’interfaccia consentirà anche di generare automaticamente documenti tecnici.
AI e architettura RAG per estrapolare le informazioni dalla documentazione tecnica di un intero catalogo
CRITICITÀ
L’azienda voleva rendere più semplice e veloce la consultazione della corposa documentazione tecnica a disposizione di tecnici e installatori, per tutti i prodotti. La complessità aggiuntiva è data dalla tipologia di informazioni e formati contenuti della documentazione, in cui molte informazioni chiave sono contenute in immagini, o distribuite in blocchi di testo molto lunghi, declinate in più lingue all’interno dello stesso documento.
SOLUZIONE
Abbiamo implementato all’interno del portale assistenza manutentori una soluzione RAG (Retrieval-Augmented Generation) per agevolare la consultazione dei documenti tecnici della manualistica tramite un’interfaccia conversazionale.
È stato necessario unire nella soluzione più tecnologie AI per gestire:
- la “distribuzione” dell’informazione all’interno di corposi testi (sia lunghi che moltiplicati dal multilingua), utilizzando l’architettura RAG per ottimizzare l’output di un modello linguistico di grandi dimensioni come ;
- l’estrazione delle informazioni anche da immagini, utilizzando strumenti in grado di interpretarle e tradurle in formati comprensibili per l’AI.
In questo modo, la soluzione che ha permesso di velocizzare di molto l’accesso alle informazioni e anche di garantire un alto grado di completezza e precisione.
Adozione interna dell’AI
Ogni giorno ci impegniamo a tradurre il potenziale dell’Intelligenza Artificiale nel nostro lavoro, attraverso l’adozione delle tecnologie AI a supporto dei team di sviluppo e, parallelamente, dei Project Manager, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la qualità dei risultati e la collaborazione lungo tutto il ciclo di vita del progetto.
AI companion
Abbiamo introdotto l’AI secondo un modello di “companion”, ovvero come assistente.
- L’AI affianca gli sviluppatori in tutte le fasi di implementazione del software: dalla scrittura del codice alla documentazione tecnica, fino alla generazione automatica di test.
- Per la progettazione, gli strumenti AI vengono applicati nelle fasi di analisi, nell’elaborazione della documentazione e nella pianificazione.
Ogni output generato da o con il supporto dell’AI viene revisionato e integrato dallo sviluppatore o dal PM umano, per garantire la qualità dell’output generato.
L’utilizzo dell’AI prevede una rigorosa gestione della sicurezza dei dati, attraverso l’adozione di best practice e la selezione di tool compliant.
Integrazione nel processo complessivo
L’adozione delle tecnologie AI per il Development e per la Progettazione ha dato forma a una visione di processo integrato in cui:
- l’AI supporta i PM nella definizione dei requisiti e nella progettazione tecnica;
- l’AI aiuta a tradurre queste informazioni in linee guida e in componenti di sviluppo e test;
- gli sviluppatori utilizzano l’AI per implementare, documentare e validare il codice.
I risultati per il processo si traducono in benefici tangibili:
- Maggior efficienza nello sviluppo e nella produzione di documenti tecnici;
- Riduzione del tempo dedicato a compiti ripetitivi e a basso valore;
- Maggiore qualità e coerenza dei deliverable;
- Miglior collaborazione tra team tecnici e di gestione.

