Digital Marketing a servizio della forza Vendita

Strategie digitali per la lead generation.

WHITE PAPER

Inbound Marketing per generare lead nel B2B

ottieni
01.

Ottieni l’attenzione degli utenti offrendo le risposte giuste al momento giusto

Cosa cerca oggi l’utente?

L’utente digitale vuole un’esperienza online facile, comoda, rapida e personalizzata. Se questo non avviene, ci abbandonerà. Per catturare la sua attenzione è necessario:

Fornire la risposta a quello che sta cercando

Essere presenti nel momento in cui la sta cercando

Presidiare le piattaforme e i device che utilizza

Conosci da vicino il tuo interlocutore

I suoi problemi, le sue paure, i suoi dubbi e le sue abitudini di navigazione.

61%

degli utenti si aspetta esperienze personalizzate in base alle loro preferenze

1 s

di attesa in più può portare alla riduzione del conversion rate fino al 20%

02.

Trasforma l’attenzione in fiducia attraverso una relazione digitale continuativa

Il primo contatto non deve diventare l’ultimo

Prima di effettuare una scelta di acquisto definitiva, l’utente esegue una serie di ricerche online approfondite: stimola il suo ritorno per fargli conoscere meglio la tua offerta.

Occorre quindi:

Ideare un percorso di navigazione per l’utente

Accompagnarlo lungo una serie di touchpoint

Fare in modo che sia lui a sceglierci

Chiamiamo questo approccio Inbound Marketing

Non una semplice metodologia per fare Digital Marketing, ma un approccio efficace per seguire i clienti nel processo di trasformazione digitale.

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03.

Genera contatti qualificati attraverso l’Inbound Marketing

Da visitatori anonimi a lead di qualità per le vendite

La strategia di Inbound Marketing permette di attrarre nuovi utenti e coinvolgerli in un percorso che li rende via via più consapevoli nel processo d’acquisto.

Fornendo progressivamente informazioni e contenuti rilevanti, il semplice interesse è trasformato in un’azione specifica rilevante per le vendite, ad esempio una richiesta di preventivo, un acquisto o un download.

L’obiettivo non è tanto la quantità di lead, ma la loro qualità

Lavorare in ottica Inbound consente di ottenere contatti pertinenti e qualificati, producendo risultati durevoli nel medio-lungo periodo.

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Inbound Marketing vs Outbound Marketing
due approcci a confronto

INBOUND MARKETING
OUTBOUND MARKETING
Outside-in
Inside-out
Essere trovati da potenziali clienti
Messaggio verso il cliente
Permission Marketing
Interruption Marketing
La target audience viene conquistata fornendo contenuti rilevanti
L’audience viene interrotta mentre svolge una qualche attività
04.

I 4 momenti della metodologia Inbound

A

Analisi, Strategia, Gameplan

Pubblicare informazioni interessanti è la chiave per catturare l’attenzione del proprio target: per definire quali contenuti realizzare, dove e come pubblicarli, e come inserirli nel customer journey serve il supporto di una solida strategia.

B

Content Marketing

Acquisire nuovi contatti e coltivare l’interesse dei propri utenti, proponendo contenuti rilevanti e di valore rispetto al loro stato di maturità nel processo di acquisto: questo l’obiettivo di una efficace strategia di Content Marketing, strutturata per rispondere ai bisogni degli utenti parlando il loro linguaggio.

C

Lead Nurturing e Marketing Automation

Attraverso le attività di Lead Nurturing e di Marketing Automation gli utenti vengono accompagnati nel loro processo decisionale attraverso svariati touchpoint tramite una serie di attività di digital marketing finalizzate ad instaurare una relazione duratura di fiducia, dall’acquisizione del contatto alla conversione finale e non solo.

D

Data Analytics

L’analisi dei dati è la base di partenza per guidare la strategia di marketing: il monitoraggio costante dei principali indicatori di performance (KPI) permette di valutare le azioni intraprese e procedere con eventuali interventi e ottimizzazioni. Il vantaggio delle principali piattaforme di Marketing Automation è integrare in un unico ambiente dati provenienti da fonti diverse.

05.

Inbound Marketing: il coraggio di abbandonare la propria Comfort Zone

La strategia Inbound esce dal territorio già esplorato del marketing tradizionale e abbraccia le nuove potenzialità della realtà che ci circonda.

Scegliere questo approccio comporta:

Risultati nel medio/lungo termine

I risultati sulle attività organiche iniziano ad arrivare dopo 8-12 mesi dall’inizio del progetto

Allineamento e knowledge sharing

Occorre allineare spesso marketing e vendite, sperimentare e raccogliere dati per individuare la strada più efficace

Tempo e lavoro

Apportare questi cambiamenti non è immediato: solitamente serve un arco temporale di implementazione di 24-36 mesi

Mindshift

Implementare l’Inbound significa cambiare sia la cultura che l’approccio al web

06.

Perché scegliere Intesys e il suo Digital Marketing team

Le nostre esperienze raccontano come insieme ai nostri clienti instauriamo rapporti di collaborazione duraturi volti alla crescita, al trasferimento di competenze e alla valorizzazione delle risorse interne. Non semplici consulenze, ma percorsi mirati a rendere i processi efficienti, raggiungere specifici KPI di business e performance tecnologica.

Il team Digital Marketing di Intesys lavora in partnership con realtà che investono nel digitale per espandere il proprio business. Crediamo nel marketing come funzione al servizio del sales: per questo coinvolgiamo fin da subito anche chi, presso il nostro cliente, si occupa di relazioni commerciali.

Il nostro team

SALES MANAGER
PROJECT MANAGER

 

SOCIAL MEDIA MANAGER
INBOUND MARKETING STRATEGIST
MARKETING AUTOMATION SPECIALIST
COPYWRITER

 

VISUAL DESIGNER
WEB DELEVOPER

 

Il nostri pilastri

CONSULENZA STRATEGICA

Reparto marketing e sales

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La nostra proposta di valore

TEAM DI ESPERTI
A DISPOSIZIONE

INNOVAZIONE
DEI PROCESSI

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

AUMENTO DEL CAPITALE UMANO

COOPERAZIONE: MARKETING, VENDITE E POST VENDITA

AUMENTO PERFORMANCE

Le nostre storie di trasformazione digitale

Lunardi Tiziano S.r.l.

Inbound Marketing per aumentare il numero di contatti di qualità

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Gestione digitale di un Centro di Formazione professionale B2B: il caso BMI Academy

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Trade Fair: una strategia multichannel per massimizzare il ROI

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