Inizia a far crescere la tua azienda:
01. Ottieni l’attenzione degli utenti offrendo le risposte giuste al momento giustoOttieni l’attenzione degli utenti offrendo le risposte giuste al momento giusto
Cosa cerca oggi l’utente?
L’utente digitale vuole un’esperienza online facile, comoda, rapida e personalizzata. Se questo non avviene, ci abbandonerà. Per catturare la sua attenzione è necessario:
Fornire la risposta a quello che sta cercando
Essere presenti nel momento in cui la sta cercando
Presidiare le piattaforme e i device che utilizza
Conosci da vicino il tuo interlocutore
I suoi problemi, le sue paure, i suoi dubbi e le sue abitudini di navigazione.
61%
degli utenti si aspetta esperienze personalizzate in base alle loro preferenze
1 s
di attesa in più può portare alla riduzione del conversion rate fino al 20%
Trasforma l’attenzione in fiducia attraverso una relazione digitale continuativa
Il primo contatto non deve diventare l’ultimo
Prima di effettuare una scelta di acquisto definitiva, l’utente esegue una serie di ricerche online approfondite: stimola il suo ritorno per fargli conoscere meglio la tua offerta.
Occorre quindi:
Ideare un percorso di navigazione per l’utente
Accompagnarlo lungo una serie di touchpoint
Fare in modo che sia lui a sceglierci
Genera contatti qualificati attraverso l’Inbound Marketing
Da visitatori anonimi a lead di qualità per le vendite
La strategia di Inbound Marketing permette di attrarre nuovi utenti e coinvolgerli in un percorso che li rende via via più consapevoli nel processo d’acquisto.
Fornendo progressivamente informazioni e contenuti rilevanti, il semplice interesse è trasformato in un’azione specifica rilevante per le vendite, ad esempio una richiesta di preventivo, un acquisto o un download.
Inbound Marketing vs Outbound Marketing
due approcci a confronto
I 4 momenti della metodologia Inbound
A
Analisi, Strategia, Gameplan
Pubblicare informazioni interessanti è la chiave per catturare l’attenzione del proprio target: per definire quali contenuti realizzare, dove e come pubblicarli, e come inserirli nel customer journey serve il supporto di una solida strategia.
B
Content Marketing
Acquisire nuovi contatti e coltivare l’interesse dei propri utenti, proponendo contenuti rilevanti e di valore rispetto al loro stato di maturità nel processo di acquisto: questo l’obiettivo di una efficace strategia di Content Marketing, strutturata per rispondere ai bisogni degli utenti parlando il loro linguaggio.
C
Lead Nurturing e Marketing Automation
D
Data Analytics
L’analisi dei dati è la base di partenza per guidare la strategia di marketing: il monitoraggio costante dei principali indicatori di performance (KPI) permette di valutare le azioni intraprese e procedere con eventuali interventi e ottimizzazioni. Il vantaggio delle principali piattaforme di Marketing Automation è integrare in un unico ambiente dati provenienti da fonti diverse.
Inbound Marketing: il coraggio di abbandonare la propria Comfort Zone
La strategia Inbound esce dal territorio già esplorato del marketing tradizionale e abbraccia le nuove potenzialità della realtà che ci circonda.
Scegliere questo approccio comporta:
Risultati nel medio/lungo termine
I risultati sulle attività organiche iniziano ad arrivare dopo 8-12 mesi dall’inizio del progetto
Allineamento e knowledge sharing
Occorre allineare spesso marketing e vendite, sperimentare e raccogliere dati per individuare la strada più efficace
Tempo e lavoro
Apportare questi cambiamenti non è immediato: solitamente serve un arco temporale di implementazione di 24-36 mesi
Mindshift
Implementare l’Inbound significa cambiare sia la cultura che l’approccio al web
Perché scegliere Intesys e il suo Digital Marketing team
Le nostre esperienze raccontano come insieme ai nostri clienti instauriamo rapporti di collaborazione duraturi volti alla crescita, al trasferimento di competenze e alla valorizzazione delle risorse interne. Non semplici consulenze, ma percorsi mirati a rendere i processi efficienti, raggiungere specifici KPI di business e performance tecnologica.
Il team Digital Marketing di Intesys lavora in partnership con realtà che investono nel digitale per espandere il proprio business. Crediamo nel marketing come funzione al servizio del sales: per questo coinvolgiamo fin da subito anche chi, presso il nostro cliente, si occupa di relazioni commerciali.
Il nostro team
SALES MANAGER
PROJECT MANAGER
SOCIAL MEDIA MANAGER
INBOUND MARKETING STRATEGIST
MARKETING AUTOMATION SPECIALIST
COPYWRITER
VISUAL DESIGNER
WEB DELEVOPER