Analytics & Dashboard

Misura l’efficacia delle azioni intraprese tramite dashboard personalizzate.

WHITE PAPER

Inbound Marketing per generare lead nel B2B

ottieni

01.

Come sta funzionando la strategia Inbound definita?

Formalizzare un processo dà la possibilità di individuare degli indicatori di performance (in gergo tecnico, Key Performance Indicator) e misurare l’efficacia delle azioni per ottimizzare l’investimento.

Build, Measure, Learn sono i 3 step di una strategia vincente:

1

Costruire

Dopo aver costruito il piano di Content Marketing, concordiamo con lo staff del cliente una strategia ed eseguiamo le attività previste con gli strumenti più idonei.
2

Misurare

Stabiliamo obiettivi e individuiamo metriche per valutarli, tenendo traccia delle attività e controllando costantemente le performance delle azioni.
3

Apprendere

Per verificare debolezze e opportunità di miglioramento è importante monitorare costantemente i dati generati dalle iniziative di marketing.

Cosa possiamo migliorare, cosa possiamo sfruttare meglio? Sono domande che ci si deve porre costantemente e che trovano risposta nella continua raccolta e analisi dei dati reali a disposizione. 

02.

Quali sono i dati realmente importanti per valutare l’efficacia di una strategia Inbound?

Un approccio Inbound non cerca tanto la quantità ma punta alla qualità: non ci accontentiamo quindi di percentuali di click o numero di interazioni totali.

Le piattaforme di Marketing Automation hanno strumenti di monitoraggio che permettono di integrare in un unico ambiente dati provenienti da fonti diverse e comprensivi dell’intero funnel di acquisizione. 

Le aree di analisi per ottimizzare una strategia di marketing sono principalmente 3:

1

Performance del sito:

quali sono le pagine di maggior interesse sulle nostre piattaforme? Da dove arrivano i visitatori? Quanto gli utenti si trattengono sui nostri touchpoint?
2

Engagement:

Chi interagisce con i nostri touchpoint? Come lo fanno? Quali sono i contenuti e gli argomenti di reale interesse per la target audience? Quali canali e format si addicono alle nostre Buyer Personas?
3

Lead Generation:

In quale step del funnel di conversione all'acquisto si trovano i lead? Come procedono lungo il percorso?

03.

Ad ogni team la sua Dashboard

Le piattaforme di Marketing Automation evolute riuniscono in un’unica interfaccia le attività che riguardano il marketing e le vendite, creando dashboard personalizzate che mettono in evidenza i dati e le metriche più importanti utili per l’analisi.

I vantaggi sono molteplici, quali:

  • allineamento costante tra reparto marketing e vendite,
  • allineamento dei team sugli stessi obiettivi definiti,
  • visione costante sulle performance dei team,
  • dati facilmente accessibili e comprensibili,
  • report facilmente modificabili e personalizzabili.

Grazie a report di immediata comprensione, ogni team coinvolto nel progetto potrà monitorare i propri KPI.

HubSpot è una delle piattaforme più avanzate di Inbound Marketing, che mette a disposizione al marketing, al sales e al service dashboard di default, ma consente anche di personalizzarli con report e filtri per un’analisi mirata ed efficace.

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