Inbound Marketing

Cattura l’attenzione di potenziali clienti e accompagnali all'acquisto, instaurando una relazione di fiducia.

WHITE PAPER

Inbound Marketing per generare lead nel B2B

ottieni

01.

Lead Generation

Da semplici visitatori a potenziali clienti

Generare lead significa costruire rapporti continuativi e di fiducia con i potenziali clienti. Il processo di acquisto di un utente è in continua evoluzione: perché un brand colpisca, deve parlare il linguaggio degli utenti, personalizzare la comunicazione e aiutare a risolvere i problemi del target di riferimento.

L’Inbound Marketing unisce gli strumenti del Digital Marketing in una strategia integrata che aiuta ad intercettare i potenziali clienti nel momento in cui hanno bisogno della nostra soluzione e li accompagna fino all’acquisto (e oltre).

02.

Gli step dell’Inbound Marketing

Un approccio volto ad un rapporto di fiducia

L’Inbound Marketing è strutturato in 4 fasi precise:

1

Attrarre

Per portare all’interno del proprio ecosistema digitale i visitatori potenzialmente interessati a ciò che si offre è essenziale conoscere a fondo le caratteristiche del cliente ideale, le sue abitudini, i suoi problemi e i suoi obiettivi, individuando le leve che stimolano il suo interesse.
2

Convertire

Per trasformare i semplici visitatori da utenti anonimi a potenziali clienti che condividono le proprie informazioni (nome, cognome, email), utili per accompagnarli lungo il percorso d'acquisto.
3

Chiudere

Fornire nel tempo contenuti di valore è importante per costruire un rapporto di fiducia con gli utenti, rendendoli sempre più consapevoli dei prodotti o servizi che offriamo e accompagnandoli all’acquisto o al contatto commerciale.
4

Fidelizzare

Continuando l'interazione (e quindi la relazione) con il nostro cliente, la metodologia Inbound ci supporta nella fase post-vendita che, se ben strutturata, non solo renderà il cliente propenso ad un secondo acquisto, ma favorirà il passaparola.

03.

Dalla strategia alla pratica: come implementare l’Inbound

Gli strumenti della metodologia

La metodologia Inbound si avvale di molti strumenti per gestire i processi e le attività di marketing e vendita. Utilizzare una piattaforma che li riunisca tutti e sia perfettamente integrabile con gli applicativi aziendali garantisce numerosi vantaggi, tra cui:

  • Collaborazione lineare ed efficiente tra team diversi
  • Allineamento costante tra marketing e vendite
  • Ottimizzazione delle attività di marketing e vendite
  • Gestione semplificata dei contenuti
  • Misurazione costante dei dati

HubSpot è una delle piattaforme più avanzate di Inbound Marketing, che mette a disposizione un pacchetto di strumenti dedicati al marketing, al sales e al service per aumentare l’efficienza delle attività legate all’attivazione e alla conclusione del processo di vendita.

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04.

Analisi e strategia alla base di una soluzione vincente

Da potenziale cliente all’acquisto

Per portare un potenziale cliente all’acquisto serve una strategia ben strutturata. Fornire agli utenti contenuti di valore e “taylor made” necessita di un’analisi approfondita del target e del suo comportamento, unito ad un piano di attività studiato sulle sue esigenze.

I nostri progetti prevedono il coinvolgimento del cliente in tutte le fasi del processo, dalla valutazione della situazione AS IS alla definizione delle Buyer Personas, del Customer Journey e dei processi aziendali. Raccogliamo quante più informazioni e dati possibili per conoscere l’azienda cliente, la sua realtà e attività, i suoi valori e il suo target per definire azioni e contenuti su misura.

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