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Lead Nurturing

Costruisci relazioni significative con utenti in target, in ogni fase del loro processo d'acquisto.

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Hai liste di contatti  dormienti? Vuoi automatizzarne la  gestione e passarli ai sales?

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Mantieni attiva la relazioni con i tuoi contatti. E trasformali in clienti.

Uno dei maggiori benefici delle campagne di Lead Nurturing è l’efficientamento di tutte le attività che seguono la Lead Generation.
Dopo aver generato liste di contatti, non sempre viene infatti programmata una azione per mantenere attivo l’interesse di ogni singolo lead verso la propria azienda.

Purtroppo la mancanza di un follow up strategico, profilato e continuo sui lead generati innesca due potenziali effetti collaterali:

  1. raffreddamento del database e perdita del suo valore nel tempo;
  2. rallentamento nella generazione del new business poichè se le azioni di lead generation online non generano risultati concreti, nel tempo si potrebbero preferire altre forme di avvicinamento al mercato (come recall di agenti o visite in loco) che , seppur vitali e complementari all’online, non possono sostenere la gestione di grandi volumi di liste, generando cosi un rallentamento del business.

Per evitare queste criticità nella gestione dei contatti,  è opportuno dunque attivare delle campagne di lead nurturing definite sulla base delle profilazione più efficace ai fini del proprio business e sulla base della fase di maturità del contatto stesso. In questo sarà utile avere a disposizione un monitoraggio continuo del ciclo di maturità dei propri database, ovvero il lifecycle stage.
Nello specifico, le campagne di lead nurturing agiscono in modo mirato per ognuno di questi stage:

 

Da Lead a contatti Marketing qualificati (MQL)

Dopo iniziative come DEM, fiere e Webinar puoi proseguire la tua relazione con i contatti per mantenere vivo nel tempo il loro interesse verso i tuoi prodotti ed i tuoi servizi.

Da contatti Marketing (MQL) a contatti per i Sales (SQL)

Grazie a comunicazioni mirate e progettate per gli interessi dei tuoi contatti, le tue liste MQL possono trasformarsi in contatti "caldi", ovvero diventano delle possibilità opportunità di vendita per i tuoi commerciali.

Da contatti sales (SQL) a Clienti

Le gestione delle trattative pre-vendita può essere supportata da azioni di comunicazione volte a fornire ulteriori dati o schede tecniche a supporto della decisione di acquisto del contatto SQL.

Da Clienti a contatti fidelizzati

Le interazioni che seguono la relazione con i clienti costituiscono una importante attività di retention ma anche di up-selling e di feedback di mercato.

POSIZIONAMENTO E STRATEGIA ONLINE

Ricevi la nostra guida operativa per i contenuti

Tips e suggerimenti per riorganizzate i tuoi contenuti coinvolgendo team e strumenti di marketing.

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I nostri servizi per implementare una strategia di Lead Nurturing

Il team Intesys ti supporta lungo tutto il processo di analisi, definizione, sviluppo e monitoraggio delle attività dedicate alle strategie di gestione dei tuoi contatti.

Analisi e definizione piano di campagne in base alla profilazione utente

Progettazione contenuti, email e landing page

Pianificazione e attivazione campagne di lead nurturing anche con automazioni se disponibili

Qualificazione contatti e reportistica continua per affinare e convertire il contatto

Il nostro approccio

La scelta del partner digital con cui affrontare progetti di lead generation è fondamentale per costruire percorsi capaci di generare valore sia nel breve periodo con azione immediate, sia nel lungo periodo con azioni onboarding continuo. Per questo motivo affianchiamo i nostri clienti garantendo un servizio consulenziale e operativo secondo questo approccio.

Onboarding & Training on the job

Ogni iniziativa prevede incontri e sessioni di allineamento periodici per allineare i reparti (es. sales, costumer care, R&D) con cui il team business opera.
Inoltre vengono pianificate attività di formazione on the job per rendere i team interni competenti e autonomi nell’operare all’interno delle piattaforme senza il supporto del team Intesys.

Advisory Martech

Le iniziative per la lead generation richiedono l’utilizzo di piattaforme marketing diverse, dalle console di gestione campagne, ad applicativi di gestione contenuti e contatti. Grazie ad una esperienza consolidata nel settore di oltre 15 anni, il nostro team opera supportando le aziende nell’operare preservando policy e linee guida e guidando soluzioni che possano efficientare gli attuali flussi di gestione delle attività marketing.

No Lock Vendor

Intesys supporta le aziende B2B senza vincoli di piattaforme o licenze.  Questa filosofia permette di analizzare, progettare e sviluppare iniziative di business online ponendo al centro gli interessi del cliente e dei suoi stakeholder interni.

KPI & Rendicontazione

Le iniziative messe in campo per la lead generation saranno guidate dagli obiettivi e KPI concordati ad inizio progetto. Saranno supportati da documentazione e rendicontazione delle attività utile ad agevolare le attività di gestione e coordinamento dei team interni al progetto.

Le nostre storie di trasformazione digitale

BLM Group

Website redesign in un ecosistema Inbound: il caso BLM GROUP

Frigel S.p.a.

Frigel e il lancio del nuovo prodotto a livello mondiale

BMI Group

Marketing e Design per l’Event Management: il caso di BMI Talks

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Vorresti un confronto per capire come migliorare la generazione di contatti della tua azienda? Il nostro team è a tua disposizione per valutare possibili azioni e strategie da intraprendere.

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01.

Crea una relazione continuativa con i potenziali clienti

In media meno del 20% dei contatti qualificati come lead si trasforma in cliente. Per ottenere maggiori risultati di vendita, le possibilità sono due:

  • aumentare enormemente il numero dei lead (scelta non facile e costosa),
  • alzare questa percentuale (scelta sicuramente più efficiente).

Per farlo dobbiamo coltivare la relazione con chi è interessato ai nostri contenuti, anche se non è ancora pronto per l’acquisto, offrendo contenuti di valore per il target di riferimento: questa attività è svolta dal Lead Nurturing, il processo attraverso cui un brand crea una relazione continuativa e di fiducia con i propri contatti, con l’obiettivo di trasformarli in clienti.

02.

Relazioni digitali personalizzate e sempre più “umane”

Il processo decisionale che porta ad un acquisto non è sempre lineare e immediato. Il potenziale acquirente desidera valutare le alternative, i pro e contro, approfondire le caratteristiche del prodotto o servizio e confrontarlo con le aspettative e le esigenze iniziali. In queste fasi si cercano le informazioni, si chiede aiuto, spiegazioni e rassicurazioni, sia per gli acquisti personali che nel mondo degli affari, magari cercando di instaurare una relazione di fiducia con chi propone l’acquisto.

Nel modello tradizionale, chi si occupava di vendite poteva supervisionare l’intero processo ed era l’interlocutore più autorevole.

Nel mondo digitale non è più così:

  • si cercano contenuti in totale libertà, decidendo quando approfondire e quando non ne vale la pena, chi ascoltare e chi no;
  • non ci si accontenta di avere un trattamento “standardizzato”, ma ci si aspetta esperienze digitali sempre più personalizzate;
  • la relazione tra utente e azienda deve avvicinarsi sempre di più a quella tra esseri umani, evitando quindi la mera comunicazione autoreferenziale di prodotto.

Sono elementi di cui bisogna tenere conto, nel momento in cui si pianifica una strategia di Inbound Marketing.

03.

Automatizza il processo di Lead Nurturing

Per Marketing Automation si intende l’automazione di una parte o di tutto il processo che porta il contatto dalla sua prima visita fino all’azione attraverso le fasi del percorso di acquisto.

I principali vantaggi dati dall’automazione del processo sono: 

  • puntualità nel trattamento di tutti i lead;
  • personalizzazione dell’esperienza offerta ai propri utenti;
  • certezza che sarà seguito il percorso di conversione progettato;
  • acquisizione di dati coerenti per valutare l’efficacia delle azioni;
  • certezza di avere sempre liste di contatti qualificati, aggiornati e classificati.

Un’efficace strategia di Lead Nurturing prevede di dare al contatto giusto il contenuto nel momento giusto: automatizzare le campagne email da inviare aiuta a velocizzare queste operazioni e a garantire ad ogni contatto l’attenzione che merita.

Per “campagne email” intendiamo sequenze di email che vengono inviate in modo automatico all’avverarsi di una condizione particolare da noi definita. Queste azioni sono mappate in  workflow, costruiti secondo obiettivi chiari e per specifici target.

HubSpot: Primi passi nell’ecosistema digitale con il software di Inbound Marketing, Sales e Service

HubSpot è una delle piattaforme più avanzate di Marketing Automation, che mette a disposizione processi automatizzati per gestire le attività marketing in modo snello ed efficiente, raggiungendo gli obiettivi più velocemente e senza compromettere l’autenticità del contenuto prodotto.

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04.

Cosa inviamo ai nostri utenti?

Il requisito chiave per la riuscita di una campagna di Inbound Marketing è creare e condividere contenuti di valore, interessanti, gratuiti ed educativi. Non è sufficiente limitarsi ad informare, serve coinvolgere ed educare gli interlocutori con esperienze su misura perché possano prendere decisioni in autonomia.

Grazie alle attività di Marketing Automation, si possono progettare in modo sofisticato i workflow per accompagnare i contatti verso l’acquisto unendo tecnologia, strategia di marketing e contenuti.

Più si riesce a fornire contenuti interessanti per i visitatori, più rapidamente questi si convertiranno in lead e poi in clienti.

05.

Cosa sono i Contenuti Premium?

I contenuti premium sono contenuti informativi per cui l’utente è disposto a dare qualcosa in cambio.

In ogni conversazione è necessario conoscere le caratteristiche dell’interlocutore per scegliere gli argomenti con cui interessarlo, e le conversazioni digitali in stile Inbound non fanno eccezione. Offrire contenuti premium è il mezzo che abbiamo a disposizione per:

  • ricevere informazioni preziose dall’utente: i suoi dati e le sue caratteristiche rilevanti per il business;
  • indirizzare l’utente verso gli argomenti di suo interesse e profilarlo per inserirlo nei workflow appropriati.

06.

Che forma possono avere i Contenuti Premium?

L’utente paga i contenuti informativi con la propria attenzione, il proprio tempo e i propri dati: quindi, a prescindere dal formato con cui li eroghiamo, dobbiamo essere sicuri che siano utili.

Le forme più diffuse per i contenuti premium sono:

  • Ebook
  • White Paper
  • Checklist
  • Demo
  • Eventi, webinar
  • Infografiche
  • Casi di successo

I contenuti devono essere in linea con le aspettative di chi li scarica, dando un senso di soddisfazione a chi li riceve.

07.

Il ruolo di Call to Action e Landing Page

Le Call To Action sono i punti di contatto tra un contenuto e l’azione che vogliamo far intraprendere al visitatore.

Chi la compie ha sicuramente un’aspettativa che non dovrà essere disattesa dalla pagina in cui atterrerà: deve trovare le informazioni che cerca e ottenere ciò che gli abbiamo promesso. A differenza di altre pagine del sito, la landing page ha anche il compito di trasformare il visitatore in un contatto attivo e convertirlo in Lead con cui arricchire il database. 

08.

Come deve essere una landing page?

  • Chiara e breve: il lettore non deve stancarsi di leggere, abbandonando così il processo di conversione. Frasi chiare, concise e chiarezza nel design rendono piacevole la navigazione;
  • Coerente e interessante: il lettore deve trovare informazioni di valore nella pagina, ricevendo anche qualcosa di memorabile che gli faccia ricordare il contenuto nel tempo;
  • Comprensiva di una conversione: la struttura della pagina deve condurre facilmente il lettore alla form di contatto.

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