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CUSTOMER EXPERIENCE

Quanto è usabile la tua area riservata?

Inizia da un’indagine con gli utenti per migliorare la Customer Experience.

CUSTOMER EXPERIENCE

Quanto è usabile la tua area riservata?

Inizia da un’indagine con gli utenti per migliorare la Customer Experience.

Le aree riservate a clienti, partner e dipendenti sono sempre più utilizzate dalle aziende per offrire servizi digitali e rendere fruibili le informazioni 24/7. L’efficacia di questi portali dipende dalla capacità di garantire agli utenti autonomia e facilità di utilizzo delle sue funzionalità.

Partendo da un’indagine delle esigenze degli utenti, potrai individuare le aree critiche e degli spunti preziosi per il miglioramento del tuo portale.

Aumenta la conoscenza dei tuoi utenti

indagando sull'esperienza percepita con la tua azienda.

Riduci i tempi di sviluppo

progettando servizi in linea con le esigenze degli utenti.

Migliora la competitività

offrendo servizi adatti alle nuove abitudini degli utenti.
INDAGINE DI USABILITÀ CON GLI UTENTI

Gli strumenti

Interviste

Tramite brevi interviste agli utenti potrai conoscere il punto di vista dell’utilizzatore, raccogliere spunti e scoprire le funzionalità più utili.

System Usability Scale

Con un questionario composto da 10 affermazioni potrai valutare l’usabilità percepita dall’utente messo di fronte all’interfaccia. 

Test di usabilità

Osservando gli utenti nell’utilizzo effettivo del portale, otterrai dei feedback preziosissimi e capirai se i flussi delle azioni sono chiari. 

Scarica il caso studio

Con un test di usabilità bastano 5 utenti per individuare l’85% dei problemi ricorrenti del tuo portale.

Nielsen Norman Group

OUTPUT DELLA RICERCA

Cosa ottieni?

L’indagine di usabilità è un percorso che coinvolge qualche decina di utenti e in poche settimane ti consentirà di ottenere indicazioni utili al miglioramento della Customer Experience del tuo portale.

  1. Report
    Al termine della fase di ricerca verrà consegnato un report di analisi con l’interpretazione dei feedback e dei risultati dei test, valutati nell’ottica di definire quali interventi effettuare successivamente.
  2. Proposte migliorative
    Partendo dalle indicazioni stesse che hanno dato gli utenti, vengono definiti gli interventi da effettuare e la priorità di tali interventi, concentrando la progettazione sui problemi emersi.

Test usabilità Area Clienti

Al fine di migliorare l’esperienza utente dell'Area Clienti di AIM Energy abbiamo realizzato un'indagine sui clienti tramite test di usabilità, interviste e focus group. L'indagine ha permesso di:

  • Definire le problematiche ed individuare le soluzioni da apportare​
  • Comprendere le modalità d’interazione degli utenti con l’attuale portale​
  • Individuare modalità diverse di coinvolgimento degli utenti tramite funzionalità non presenti sul portale ma richieste dagli utenti​
  • Identificare una roadmap di implementazione e priorità d’intervento (tramite matrice Impact&Effort)​
  • Basare la progettazione su bisogni espressi dai clienti

Hai una intranet, uno sportello online o un'area clienti che vuoi migliorare? Guarda come abbiamo riprogettato i servizi digitali per gli utenti di AIM Energy.

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