• Software testing, l’importanza di un collaudo automatizzato

  • Code Review, come la revisione del codice può garantire la qualità del software

  • Velocizzare lo sviluppo di app mobile con OpenAPI

  • Workshop di Design Thinking: 5 consigli utili

  • Design Thinking Workshop: le caratteristiche di un’attività di co-design efficace

  • Perché fare un co-design workshop?

  • Le aziende più innovative del 2019 spingono su User Experience e Omnicanalità

  • Liferay Symposium 2019: le novità in vista per la digital experience

Nel processo di sviluppo di un progetto IT la fase di software testing automatizzata è fondamentale per garantire la qualità del codice tramite la reiterazione di operazioni, difficilmente gestibili manualmente. Per rendere l’attività di controllo della qualità del software sempre più efficace, abbiamo adottato una serie di strumenti orientati all’automazione del test. Ecco quali soluzioni…
Continua
Quando si tratta di Code Quality nell’ambito dello sviluppo software, la revisione del codice (code review) è un processo fondamentale per garantire la qualità. In particolare, l’utilizzo dello strumento Merge Request consente di visualizzare e collaborare alle modifiche al codice sorgente, favorendo la qualità e il controllo del software in sviluppo. In Intesys l’utilizzo di…
Continua
L’ambito dello sviluppo di app mobile presenta delle peculiarità e delle problematiche specifiche rispetto allo sviluppo di altri applicativi. Molto spesso, nella definizione dei modelli e delle logiche di comunicazione con i sistemi back-end, le dinamiche del mobile non vengono gestite in modo ottimale, rendendo laborioso e impegnativo il lavoro per gli sviluppatori. In Intesys…
Continua
In un contesto dinamico e in continua evoluzione, il Design Thinking è un approccio efficace che permette di ascoltare tutti i punti di vista e fa convergere le esigenze di tutti gli stakeholder verso l’adozione di soluzioni vincenti e innovative. Utilizzare questo approccio di progettazione collaborativa da solo non è sufficiente: serve infatti abbracciare una…
Continua
Nel precedente articolo abbiamo visto come la metodologia di Design Thinking può essere messa in pratica tramite un co-design workshop, definendo in cosa consiste questa attività di progettazione collaborativa e quali benefici può apportare. Ogni workshop prevede un lavoro di progettazione ad hoc, a cura di uno o più facilitatori che hanno il compito di strutturare…
Continua
Nei nostri articoli parliamo spesso dell’utilità del Design Thinking per individuare soluzioni innovative orientate ai bisogni delle persone. Per ottenere i benefici di questo approccio e abilitare un cambiamento effettivo e reale, è fondamentale sapere come mettere correttamente in pratica la metodologia attraverso un workshop di co-design. Vediamo quindi di capire meglio di cosa si…
Continua
L’innovazione non è un fenomeno puntuale da circoscrivere all’interno di un determinato lasso di tempo, ma si tratta bensì di un processo e, come tale, è in costante mutamento. In questo dinamismo possiamo individuare due tipologie di figure: chi segue il flusso, ossia gli innovation follower, e chi invece genera e alimenta il flusso, cioè…
Continua
Il 13 e il 14 novembre si è tenuta a Milano la decima edizione del Liferay Symposium: due giornate all’insegna dell’innovazione digitale e delle tecnologie strategiche per una customer experience in continua trasformazione. Il naturale punto di incontro tra questi due macro-temi è la digital experience, che costituisce il centro di gravità attorno al quale…
Continua
Nel prossimo decennio le API assumeranno sempre maggiore rilevanza per le aziende nell’abilitare l’IT a rispondere alle pressanti richieste di mercato. Le API, infatti, svolgono la funzione di connettere differenti applicativi, favorendo così un ecosistema digitale integrato all’interno del quale muoversi e operare con maggiore velocità, fluidità ed efficacia. In questa prospettiva si collocano le…
Continua
Siamo agli sgoccioli degli anni 10 e ci prepariamo ad entrare in un nuovo decennio che si preannuncia sempre più carico di cambiamenti e di innovazione. Collaborare con l’IT per potenziare il business è la principale tendenza che le aziende seguiranno nel 2020: nel nuovo decennio, infatti, l’IT diventerà ancor di più l’elemento abilitatore dei…
Continua

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *