• Digital banking: la sfida per conquistare i Millennials

  • Creare esperienze omnichannel con un CMS Headless

  • I must have per passare ad un’Architettura Headless

  • Come rispettare i requisiti del Piano Triennale per l'informatica nella PA

  • Valorizzare il brand attraverso le illustrazioni

  • Service Design e Business Analysis: un approccio integrato per innovare

  • Notifiche push per coinvolgere gli utenti nell’utilizzo della tua App

  • Architettura IT: il futuro è Headless

Nel precedente articolo “Gli italiani sono i più smart(phone) di tutta Europa, ma le aziende ancora non lo sanno” abbiamo dato evidenza sul fatto che gli utenti di riferimento per aziende e banche sono molto più pronti e ricettivi nei confronti delle tecnologie di quanto si possa credere. Sono utenti abituati all’utilizzo degli smartphone e con aspettative di…
Continua
Le Architetture Headless stanno sempre più influenzando i prodotti software, rompendo i tradizionali schemi di progettazione per costruire soluzioni software in grado di ottimizzare la creazione di esperienze digitali integrate e coerenti tra i vari canali (omnichannel). Data la crescente domanda di User Interface innovative e sempre aggiornate, anche il mondo dei Content Management System è coinvolto nel passaggio…
Continua
Nel precedente articolo “Architettura IT: il futuro è Headless” abbiamo introdotto alcuni concetti chiave delle Architetture Headless, evidenziando come la loro funzione sia finalizzata a supportare strategie digitali evolute. Nello specifico, un’infrastruttura IT headless supporta l’integrazione di interfacce utente moderne in modo indipendente dai sistemi di backend e dai relativi vincoli tecnologici, disponendo una gestione centralizzata di…
Continua
Da pochissimi giorni è online il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2019/2021, documento che ha l’obiettivo di accelerare la digitalizzazione dei servizi ai cittadini e alle imprese. Il nuovo piano di AGID e del team per l’Italia Digitale dimostra coerenza e continuità con il precedente e acquisisce maggiore consistenza e maturità. Da operatori di settore, eravamo molto interessati…
Continua
Empatia, interazione, coerenza sono gli elementi chiave per diffondere efficacemente i valori di un brand. Tra gli strumenti che concorrono a costruire l’identità visiva di un brand e l’esperienza dell’utente con esso, le illustrazioni offrono un importante contributo. In questo articolo vedremo come utilizzare le illustrazioni per valorizzare la brand experience attraverso alcuni esempi concreti, ma…
Continua
Nel precedente articolo, Come sta andando il tuo progetto di trasformazione digitale, abbiamo descritto le sfide nella gestione di un progetto digitale complesso, in cui gli scenari e gli interlocutori coinvolti si ampliano notevolmente rispetto alla gestione di un progetto tradizionale. Le organizzazioni sono infatti chiamate a rispondere alle nuove sfide del digitale e ne usciranno…
Continua
Anche se il livello di digitalizzazione degli utenti si rivela molto più alto rispetto al percepito dalle aziende, convincere un utente ad installare un’applicazione sul proprio device rimane comunque complicato; far conservare l’app installata sul proprio telefono e stimolarne l’utilizzo, lo è ancora di più. Per ovviare questo problema, consigliamo sempre di anticipare l’analisi e…
Continua
Con la rivoluzione digitale e l’utilizzo di nuove tipologie di dispositivi, è nata l’esigenza di adottare un’efficace strategia multicanale per garantire agli utenti esperienze digitali appaganti e coerenti. Ed è a questo scopo che l’Architettura Headless assolve alla sua principale funzione: ottimizzare i processi di creazione di esperienze digitali, senza soluzione di continuità tra i…
Continua
La progettazione di moderne applicazioni web tramite processi agili come il Design Thinking richiede un’architettura pensata per essere flessibile, scalabile e facilmente manutenibile. Come farlo? Lo abbiamo spiegato nel precedente articolo “API Management: l’innovazione passa dalle User Experience API” in cui evidenziamo come l’approccio più efficace consista nel separare le funzionalità di interfaccia dalla business logic…
Continua
Il livello di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana è in linea con la media UE per disponibilità di servizi digitali. Tuttavia, tali servizi risultano ancora poco fruiti dai cittadini. La risposta al problema sta nella riprogettazione dei processi in chiave digital e nell’introduzione di logiche Human Centered Design, ma la miccia da accendere che può…
Continua

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *