• Evolvere le Architetture IT: il futuro è sempre più open source

  • Investire nell’istruzione per la crescita culturale e sociale: la realtà di Uni2grow

  • Tempi di innovazione e di bilancio: cosa ci ha portato il 2020?

  • Open Hospital e Uni2grow Cameroun: l’open source diventa un’opportunità di crescita

  • Come migrare su Kubernetes? Tre domande da porsi per un processo rapido ed efficace

  • Headless & API date 2020: Architetture IT a servizio degli obiettivi di business

  • API Platform Governance per gestire l’evoluzione delle Architetture IT

  • Come l’Open Banking cambia la User Experience

La diffusione dell’open source sta crescendo esponenzialmente, portando allo sviluppo di nuove applicazioni e di nuove forme di servizi online. I software open source, conosciuti anche come OSS, oggi possono essere applicati in moltissimi campi di innovazione, come per esempio l’elettronica e la robotica: le numerose possibilità di impiego stanno favorendo un supporto crescente da…
Continua
Da otto anni l’Associazione Uni2grow, che collabora con Intesys al progetto Open Hospital di Informatici Senza Frontiere, offre tramite borse di studio l’occasione a studenti africani meritevoli e con pochi mezzi di accedere a un’istruzione universitaria e a maggiori opportunità lavorative: l’azione di Uni2grow è sostenuta da una società di business sociale che opera nell’Information Technology…
Continua
L’evoluzione delle Architetture IT moderne è un processo complesso, che deve essere guidato con un approccio strategico per garantire la massima efficacia. Nell’ambito delle Architetture distribuite, Kubernetes è una soluzione potente per gestire le complessità operative: come far migrare però tutto il Sistema Informatico aziendale? E come portare in produzione le proprie applicazioni nel minor…
Continua
La seconda edizione di Headless & API date ha continuato l’esplorazione delle più recenti metodologie e i più avanzati strumenti IT per adattare le aziende alle mutevoli dinamiche del mercato odierno. Il 2020 ha portato con sé una netta accelerazione dei processi di trasformazione digitale nelle aziende di ogni industry, con la conseguente necessità di…
Continua
Da quando è stata introdotta ufficialmente la nuova direttiva europea sui servizi di pagamento, nota come PSD2, il settore bancario sta vivendo una vera e propria rivoluzione: quella dell’Open Banking. Sulla spinta di indicazioni normative europee, mirate a favorire una maggiore trasparenza nei rapporti tra banche e clienti e parallelamente a spostare il rapporto di…
Continua
La necessità di rispondere all’evoluzione veloce del mercato e di rimanere competitivi può generare diverse complessità interne ad un’organizzazione, soprattutto quando si tratta di realtà in cui ci sono più fornitori da gestire e integrare o quando occorre sviluppare un’Architettura IT decomposta in tanti microservizi. In questi scenari così articolati l’azione di troubleshooting, ossia il…
Continua
Un paradigma sempre più popolare nel panorama dei sistemi enterprise è quello dei microservizi. In un’Architettura IT basata sui microservizi, le applicazioni aziendali vengono spezzate in piccoli componenti indipendenti tra di loro, ad ognuno dei quali è affidata una specifica funzione di business: il disaccoppiamento di questi componenti permette ai sistemi di essere più flessibili…
Continua

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *