• Event-driven architecture e Digital Integration Hub come strategia vincente

  • API security: comprendere come costruire API sicure e difendersi dai rischi

  • Micro frontend: cosa sono e quali benefici portano?

  • Servizi self-service di qualità per aumentare la soddisfazione del cliente e assicurarsi un vantaggio competitivo

  • Architettura event-driven: trasformare i flussi di dati near real-time e gestire i processi di business

  • L’avanzata del digital self-service: trend e valore di un mercato ad alto potenziale

  • Embedded service: il futuro di finance e insurance è a portata di API

  • Implementare Fast Data, come e quando? Ecco perché iniziare da un PoC

Quando si decide di basare la propria strategia d’integrazione IT sulle API occorre anche pensare a un approccio strategico per garantirne la sicurezza. Le API, infatti, presentano delle caratteristiche specifiche che richiedono una gestione ad hoc per evitare perdite o violazioni dei dati. L’importanza di questo tema è testimoniata dai report di sicurezza che mostrano…
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I micro frontend nascono dall’esigenza di semplificare lo sviluppo frontend, in cui la gestione di un applicativo monolitico rischierebbe di diventare complessa. Un’applicazione monolitica di grandi dimensioni è infatti difficile da gestire sotto diversi aspetti: la codebase cresce e diventa difficile da mantenere ed evolvere; la fase di build diventa lunga e complessa; l’applicazione deve…
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A ottobre, in occasione della prima edizione globale di Liferay Vision 2021, la Customer Experience è stata la protagonista indiscussa dei vari interventi, riconosciuta da tutti come elemento chiave per una trasformazione digitale di successo. La pandemia ha dato certamente un’accelerazione a esigenze e aspettative di consumo già fortemente indirizzate verso un sistema sempre attivo…
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Gli utenti hanno innalzato le loro aspettative di utilizzo dei canali e dei servizi digitali: pretendono esperienze facili, rapide e coinvolgenti che le aziende devono essere capaci di fornire. Ma come adattare le organizzazioni alle mutevoli richieste del mercato? La risposta risiede nei dati. Scopriamo come migliorare la capacità di adattamento di un’organizzazione ai cambiamenti…
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Abilitare esperienze digitali self-service significa offrire ai propri clienti (o collaboratori) la possibilità di risolvere problemi o dare risposta a una necessità autonomamente, senza dover per forza interagire con un operatore o recarsi a uno sportello o un punto vendita fisico. Quanto valore ha questo tipo di servizio oggi sul mercato? Il self-service sta diventando…
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Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’esplosione dei canali digitali verso esperienze utente omnichannel, spinta anche dal profondo cambiamento che la pandemia ha provocato nelle relazioni, sempre meno fisiche e più digitali. Per rimanere competitive sul mercato, banche e assicurazioni sono chiamate ad evolvere in questa direzione e offrire nuovi servizi digitali ai propri clienti:…
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Oggi l’abilità di un’azienda di digitalizzarsi velocemente e di sviluppare servizi utili a rispondere alle esigenze dei clienti dipende dalla capacità di raccogliere, aggregare e distribuire i dati generati dalle interazioni dei clienti con l’azienda. Per gestire la grande mole di dati e servire efficacemente gli applicativi utilizzati in ambito business è necessario superare i…
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I profondi e repentini cambiamenti che hanno interessato il mercato negli ultimi anni hanno imposto alle aziende una netta accelerazione delle iniziative di trasformazione digitale per ottimizzare i processi e sviluppare nuovi prodotti e servizi, disponibili su diversi canali 24/7. Tuttavia, le difficoltà a integrare i propri sistemi IT costituiscono un freno alla digitalizzazione per…
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Gli effetti della crisi pandemica hanno spinto le aziende ad accelerare le iniziative di trasformazione digitale per adattarsi al cambiamento del mercato e ai nuovi comportamenti degli utenti. La pandemia, infatti, ha generato un contesto sempre più complesso, in cui alla crisi economica si aggiungono quella sanitaria e quella sociale: accelerare la digitalizzazione del business…
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