• Partner Strategy: perché serve e come svilupparla in modo efficace

  • AI per il Customer Service, un alleato a supporto del servizio e dell’organizzazione

  • 7 trend digitali da seguire per le multiutility

  • Come allineare Marketing e Vendite con report personalizzati

  • Come il Sales può usare il lead scoring per lavorare sui contatti caldi

  • Cliente al centro: conosci i tuoi utenti tramite il Customer Journey

  • Come definire una Buyer Persona efficace in 7 step

  • AI per la Customer Retention: un approccio completo per una soluzione di Email Management

Per molti business, creare e gestire una rete di partner commerciali non è una scelta, ma una necessità che porta con sé grandi vantaggi e sfide impegnative. Non esiste settore che sia esente da queste dinamiche: aziende con rivenditori o distributori all’interno del proprio Paese o all’estero, reti di franchising, dealer automobilistici, case assicurative che…
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Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale continua a evolvere in molteplici ambiti applicativi come quello del Customer Service, ma rimane ancora aperto il dibattito sul rapporto tra componente umana e artificiale. A riguardo il MiSE ha recentemente pubblicato il documento “Strategia italiana per l’intelligenza artificiale” che racchiude la visione del Paese per favorire l’innovazione e la competitività…
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La competizione nel settore delle multiutility continua ad aumentare e la partita sembra essersi spostata principalmente sul campo digitale, portando una positiva trasformazione per tutto il settore. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo osservato l’evoluzione radicale di tutte quelle imprese che si occupano della fornitura e gestione di energia e gas, del ciclo idrico e dello…
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Il Customer Journey è un elemento chiave per comprendere qual è la strategia migliore di porsi verso i propri clienti. L’evoluzione dei canali digitali attraverso i quali gli utenti si informano sta facendo aumentare i possibili touchpoint, e l’attenzione dell’individuo finisce per essere dispersa: in questo scenario, che aspetto assume il percorso verso la decisione d’acquisto…
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Insieme agli obiettivi da perseguire, il pubblico di riferimento è tra i primi elementi da definire in qualsiasi campagna di marketing digitale: capire a chi rivolgerci e quali messaggi comunicare sta alla base della buona riuscita di ogni progetto. Un tempo si parlava di target: un concetto mutuato dal mondo pubblicitario “tradizionale” (tv e carta…
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La velocità e la precisione nella risposta alle domande dei clienti impattano direttamente sulla qualità della loro percezione nei confronti di un’azienda, e conseguentemente sul livello di fedeltà e sulla continuità di relazione. Per questo, nella fase di post-vendita, è fondamentale investire sull’efficienza e la qualità dei servizi offerti ai propri utenti per migliorare la…
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In questi mesi abbiamo assistito ad una notevole accelerazione del fenomeno della digitalizzazione nelle aziende. Dopo la lunga e prolungata esposizione all’emergenza sanitaria, gli utenti si sono sempre più abituati (e in alcuni casi anche costretti) alle interazioni digitali con conseguente aumento del volume di dati generati. Il customer service, ad esempio, si trova a…
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