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Quando abbiamo bisogno di migliorare un e-commerce, una delle prime cose da fare è guardare i dati: ma quali sono i dati che consultate? E siete sicuri che vi stiano dando una visione completa della customer experience dei vostri utenti?
Oggi vediamo come possiamo combinare insieme tre diverse fonti di dati per portare a un nuovo livello la conoscenza degli utenti, indispensabile per prendere decisioni strategiche efficaci: Google Analytics, Digital Experience Analytics e CRM.

Ricostruire una customer experience completa

Come ben sappiamo, gli analytics svolgono un ruolo chiave nel lavoro che ruota attorno a un prodotto digitale: ovviamente, gli e-commerce non fanno eccezione.

Possono essere molte le esigenze che ci portano a consultare i dati: forse ci interessa capire perché una sezione del nostro e-commerce non è molto visitata, perché la percentuale di carrelli abbandonati è alta, se una nuova funzionalità che abbiamo inserito viene compresa e utilizzata. Da dove possiamo prendere quindi i dati che ci servono?

Probabilmente la prima fonte che ci viene alla mente è Google Analytics. Se il nostro obiettivo però è avere una visione a 360° della customer experience, sono tre gli elementi che dobbiamo combinare:

Google Analytics (o simili)

Digital Experience Analytics

Sistema di CRM

Vediamo assieme nel dettaglio che apporto può dare ciascuna di queste fonti.

Google Analytics

Iniziamo da Google Analytics, che ci dà delle indicazioni puntuali su dove si creano i problemi all’interno dell’e-commerce e dello step nel quale gli utenti tendono a “incastrarsi”.

GA4 ci fornisce un quadro analitico ampio dell’esperienza del tuo utente:

1

Misurazione di metriche di base (traffico, visite, pagine visitate)

2

Target e segmentazione

3

Provenienza degli utenti

4

Sequenza degli step dell’utente

Insieme ai CRM, ci dice dove si verificano determinati comportamenti degli utenti… ma non il perché! Infatti, GA4 ci restituisce un flusso di conversione approssimativo e dati a livello macro, senza entrare nel dettaglio del comportamento reale.

Per esempio, un problema potrebbe essere la mancanza di conversioni: Google Analytics ci dice dove le perdiamo, non perché e cosa è successo nello specifico.
Questo è il motivo per cui, al fine di comprendere in profondità la customer experience, occorre abbinare strumenti di Digital Experience Analytics.

Digital Experience Analytics

La Digital Experience Analytics ci dice come e perché gli utenti si comportano in un certo modo, fornendoci elementi più qualitativi che quantitativi grazie all’utilizzo di strumenti come heatmap e session recording: in questo modo è possibile far emergere i problemi di User Interface, User Experience e sviluppo.

Per esempio, possono mostrarci che non interagiscono con una tendina o usano il carrello solo come “preventivatore” senza poi convertire, generando così carrelli abbandonati.

Che dati ci danno heatmap e session recording?

Flusso abituale degli utenti

Dove si perdono

Elementi più cliccati di pagina

Movimento del mouse

Rage click

Alla mappatura data da Google Analytics e alle informazioni qualitative dei tool di Digital Experience Analytics dobbiamo infine aggiungere il contributo del CRM.

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CRM

Dietro a un buon e-commerce non può mancare un sistema di CRM, come per esempio HubSpot o Salesforce, che ci danno ulteriori informazioni preziose sui nostri utenti.

Nel caso di HubSpot, per esempio, possiamo ricavare:

1

Quali contenuti generano più traffico in termini di visite e conversioni

2

Evoluzione nel medio-lungo periodo dei flussi di conversione

3

Lifecycle completo del singolo utente dall’awareness al post vendita

4

Creazione di A/B test dell’e-commerce per capire quale rende meglio

L’insieme dei dati di Google Analytics, DXA e CRM ci permette di ricomporre una customer experience completa e dettagliata, sulla base della quale possiamo prendere decisioni efficaci per migliorare le performance di un e-commerce!

Vuoi migliorare il tuo e-commerce e scoprire di più sui tuoi utenti? Parlane con i nostri esperti!

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Nicolò De Uffici
User Experience Designer

In Intesys Nicolò progetta interfacce e servizi digitali a 360°: partendo da tecniche e approcci human-centered, co-progetta e definisce con gli stakeholder le migliori soluzioni innovative per le performance del business.

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