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Ti sei mai chiesto se i tuoi clienti hanno a disposizione tutti gli strumenti digitali necessari per un’esperienza di navigazione ottimale e per soddisfare il loro rapporto con i tuoi servizi online?
Molto probabilmente se non hai fornito loro un Customer Portal la risposta a questa domanda è no: infatti, il Customer Portal è un’area riservata esclusivamente ai tuoi clienti, un canale di comunicazione dove possono trovare facilmente tutte le informazioni necessarie ed accedere a servizi personalizzati, supporto e consulenza h24, in modo autonomo e facilitato.
In questo articolo vi parliamo dei vantaggi di un Customer Portal e vi raccontiamo come abbiamo realizzato un Customer Portal user-centered per BLM Group.

Un Customer Portal per la soddisfazione dei clienti

Mantenere alta l’attenzione nei confronti delle iniziative da prendere per aumentare la soddisfazione dei propri clienti è una strategia necessaria per mantenere il vantaggio competitivo e un rapporto solido con i propri clienti.

Tra le tante strategie e azioni messe in atto in questa direzione, molte aziende scelgono di fornire un’area riservata ai propri clienti: questa decisione deriva da un’analisi mirata dei propri clienti, finalizzata a comprendere le loro necessità e richieste. Essa implica anche un’approfondita analisi dell’esperienza che l’utente fa nella relazione con l’azienda nel suo complesso, dei dati disponibili e degli strumenti IT per la costruzione della piattaforma.

Se da un lato molte aziende non hanno dubbi sulla validità di questo approccio per rispondere alle esigenze dei propri utenti, molte altre non sono ancora completamente convinte di compiere questo passo.

I 4 motivi per adottare un Customer Portal

1

Centralizzazione delle informazioni

Con l’aumento dei touchpoint digitali, uno dei rischi è quello che il cliente non riesca a trovare le informazioni necessarie a causa della dispersione dei contenuti. Con un portale dedicato, questo problema viene risolto, raccogliendo in un unico canale di comunicazione tutte le informazioni utili e rendendole facilmente accessibili in qualsiasi momento.

2

User Experience facilitata

I portali per i clienti vengono costruiti ad hoc sulle loro esigenze e richieste: di conseguenza, anche l’esperienza utente verrà personalizzata sui bisogni degli utenti attraverso una navigazione intuitiva, dashboard personalizzate e contenuti altamente specifici sulle richieste dei clienti. Questo migliorerà la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente.

3

Efficienza del customer care

Grazie al miglioramento delle informazioni e alla loro disponibilità garantita da un accesso ai portali 24/7, i clienti riusciranno a essere più autonomi nella risoluzione dei problemi, riducendo l’invio di e-mail e le richieste inviate al servizio clienti, con netti benefici sia sui tempi di risposta e sia sulla gestione del tempo e del budget del customer care aziendale.

4

Self-service, velocità e comodità

Il Customer Portal va incontro alle esigenze di velocità dell’utente digitale, riuscendo a far sì che il cliente possa accedere rapidamente a tracking degli ordini, documentazione, consulenza tecnica sul prodotto, riordini facilitati, gestione resi e tutte le attività e richieste B2B che solitamente richiederebbero un lungo lasso di tempo.

Questi sono solo alcuni dei validi motivi per i quali il Customer Portal riesce ad aumentare la soddisfazione dei clienti tramite un’offerta veloce, immediata, completa e soprattutto personalizzata: infatti, se questi sono motivi validi universalmente, ogni portale è a sé stante e va costruito sulle esigenze specifiche del target di riferimento, per affrontare puntualmente le problematiche tipiche del settore e offrire servizi digitali user centered e tailor made.

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IL CASO BLM GROUP

Il nuovo Customer Portal di BLM Group: il portale user-centered per la soddisfazione dei clienti

LEGGI IL CASO STUDIO

L’area riservata realizzata per BLM Group: scopriamo il progetto

Quello realizzato per BLM Group è stato un lavoro cucito sulle esigenze dei clienti: ci è stato richiesto di creare un portale che fungesse da vero e proprio canale di comunicazione tra cliente e azienda e che potesse sostituire in gran parte l’uso di e-mail e telefono, quando non necessarie, gestendo più efficacemente le richieste delle aziende-clienti.

L’obiettivo di BLM Group era quello di fornire ai propri clienti uno spazio dedicato dove potessero trovare tutte le informazioni utili e avere una panoramica della loro relazione con l’azienda e delle attività in essere.

Il progetto si è diviso in due fasi:

Nella prima parte ci siamo concentrati a individuare le esigenze degli utenti, lavorando con alcune sessioni di co-design per arrivare a definire insieme la struttura e le funzionalità del portale in base ai bisogni dei consumatori, per poi concentrarci sulla definizione della nuova esperienza utente con tecniche di UX-UI;

Nella seconda parte, le decisioni strategiche e la progettazione del portale sono stati trasformati in un’area riservata, abilitata dall’uso della tecnologia Liferay, una soluzione specializzata nella creazione di innovativi siti web e portali aziendali.

La collaborazione dei nostri team design e IT, insieme ai team di BLM Group, ha dato vita a un portale all-in-one, che include tutte le funzionalità necessarie per soddisfare i clienti.

Scopri le fasi del progetto nel dettaglio e tutte le funzionalità progettate per il portale.

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Lucia Cosma
User Experience Designer

Lucia progetta servizi e prodotti digitali con un approccio olistico, che tiene conto delle esigenze degli utenti e del business. Combinando una serie di tecniche di Service Design, Co-design e Design Thinking, Lucia in Intesys cura l’esperienza utente e la fattibilità delle soluzioni proposte.

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