Skip to main content

Ti sei mai chiesto se i tuoi clienti hanno a disposizione tutti gli strumenti digitali necessari per un’esperienza di navigazione ottimale e per soddisfare il loro rapporto con i tuoi servizi online? Molto probabilmente se non hai fornito loro un Customer Portal la risposta a questa domanda è no: infatti, il Customer Portal è un’area riservata esclusivamente ai tuoi clienti, un canale di comunicazione dove possono trovare facilmente tutte le informazioni necessarie ed accedere a servizi personalizzati, supporto e consulenza H24, in modo autonomo e facilitato.
In questo articolo vi parliamo dei vantaggi di un portale clienti e vi raccontiamo come abbiamo realizzato un Customer Portal user-centered per BLM Group.

Un Customer Portal per la soddisfazione dei clienti

Mantenere alta l’attenzione nei confronti delle iniziative da prendere per aumentare la soddisfazione dei propri clienti è una strategia necessaria per mantenere il vantaggio competitivo e un rapporto solido con i propri clienti.

Tra le tante strategie e azioni messe in atto in questa direzione, molte aziende scelgono di fornire un’area clienti riservata in cui possono trovare informazioni e servizi utili. Questa decisione deriva da un’analisi mirata dei propri clienti, finalizzata a comprendere le loro necessità o richieste ed implica anche un’approfondita analisi dell’esperienza utente nella relazione con l’azienda nel suo complesso, dei dati disponibili e degli strumenti e tecnologie IT per la costruzione della piattaforma.

Se da un lato molte aziende non hanno dubbi sulla validità di un approccio orientato ad offrire servizi self-service per rispondere alle esigenze dei propri utenti, molte altre non sono ancora completamente convinte di compiere questo passo.

WHITEPAPER

Customer Portal B2B

Scopri perché metterlo a disposizione dei tuoi utenti e le funzionalità che puoi offrire.

4 motivi per cui adottare un Customer Portal

1

Centralizzazione delle informazioni

Con l’aumento dei touchpoint digitali, uno dei rischi è quello che il cliente non riesca a trovare le informazioni necessarie a causa della dispersione dei contenuti. Con un portale dedicato, questo problema viene risolto, raccogliendo in un unico canale di comunicazione tutte le informazioni utili e rendendole facilmente accessibili in qualsiasi momento.

2

User Experience facilitata

I portali per i clienti vengono costruiti ad hoc sulle loro esigenze e richieste: di conseguenza, anche l’esperienza utente verrà personalizzata sui bisogni degli utenti attraverso una navigazione intuitiva, dashboard personalizzate e contenuti altamente specifici sulle richieste dei clienti. Questo migliorerà la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente.

3

Efficienza del customer care

Grazie al miglioramento delle informazioni e alla loro disponibilità garantita da un accesso ai portali 24/7, i clienti riusciranno a essere più autonomi nella risoluzione dei problemi, riducendo l’invio di e-mail e le richieste inviate al servizio clienti, con netti benefici sia sui tempi di risposta e sia sulla gestione del tempo e del budget del customer care aziendale.

4

Self-service, velocità e comodità

Il Customer Portal B2B va incontro alle esigenze di velocità dell’utente digitale, riuscendo a far sì che il cliente possa accedere rapidamente a tracking degli ordini, documentazione, consulenza tecnica sul prodotto, riordini facilitati, gestione resi e tutte le attività e richieste B2B che solitamente richiederebbero un lungo lasso di tempo.

Questi sono solo alcuni dei validi motivi per i quali il Customer Portal riesce ad aumentare la soddisfazione dei clienti tramite un’offerta veloce, immediata, completa e soprattutto personalizzata: infatti, se questi sono motivi validi universalmente, ogni portale è a sé stante e va costruito sulle esigenze specifiche del target di riferimento, per affrontare puntualmente le problematiche tipiche del settore e offrire servizi digitali user centered e tailor made.

Logo Intesys bianco
WEBINAR | ON DEMAND

Customer Portal B2B

Come ottenere un vantaggio
competitivo per il tuo mercato

GUARDA IL WEBINAR ON DEMAND

L’area riservata realizzata per BLM Group: scopriamo il progetto

Quello realizzato per BLM Group è stato un lavoro cucito sulle esigenze dei clienti: ci è stato richiesto di progettare un Customer Portal user-centered che fungesse da vero e proprio canale di comunicazione tra cliente e azienda e che potesse sostituire in gran parte l’uso di e-mail e telefono, quando non necessarie, gestendo più efficacemente le richieste delle aziende-clienti.

L’obiettivo di BLM Group era quello di fornire ai propri clienti uno spazio dedicato dove potessero trovare tutte le informazioni utili e avere una panoramica della loro relazione con l’azienda e delle attività in essere.

Il progetto si è diviso in due fasi:

Nella prima parte ci siamo concentrati a individuare le esigenze degli utenti, lavorando con alcune sessioni di co-design per arrivare a definire insieme la struttura e le funzionalità del portale cliente in base ai bisogni dei consumatori, per poi concentrarci sulla definizione della nuova esperienza utente con tecniche di UX-UI;

Nella seconda parte, le decisioni strategiche e la progettazione del portale sono stati trasformati in un’area clienti riservata, abilitata dalla tecnologia Liferay, con una soluzione specializzata nella creazione di innovativi siti web e portali aziendali.

La collaborazione dei nostri team design e IT, insieme ai team di BLM Group, ha dato vita a un portale all-in-one, che include tutte le funzionalità necessarie per soddisfare i clienti.

Scopri le fasi del progetto nel dettaglio e tutte le funzionalità progettate per il portale clienti.

Logo Intesys bianco
IL CASO BLM GROUP

Il nuovo Customer Portal di BLM Group: il portale user-centered per la soddisfazione dei clienti

LEGGI IL CASO STUDIO
3.0/5.0 Article rating
2 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Lucia Cosma
User Experience Designer

Lucia progetta servizi e prodotti digitali con un approccio olistico, che tiene conto delle esigenze degli utenti e del business. Combinando una serie di tecniche di Service Design, Co-design e Design Thinking, Lucia in Intesys cura l’esperienza utente e la fattibilità delle soluzioni proposte.

NEWSLETTER