Ti sei mai chiesto se i tuoi clienti hanno a disposizione tutti gli strumenti digitali necessari per un’esperienza di navigazione ottimale e per soddisfare il loro rapporto con i tuoi servizi online?
Molto probabilmente se non hai fornito loro un Customer Portal la risposta a questa domanda è no: infatti, il Customer Portal è un’area riservata esclusivamente ai tuoi clienti, un canale di comunicazione dove possono trovare facilmente tutte le informazioni necessarie ed accedere a servizi personalizzati, supporto e consulenza h24, in modo autonomo e facilitato.
In questo articolo vi parliamo dei vantaggi di un Customer Portal e vi raccontiamo come abbiamo realizzato un Customer Portal user-centered per BLM Group.
Un Customer Portal per la soddisfazione dei clienti
Mantenere alta l’attenzione nei confronti delle iniziative da prendere per aumentare la soddisfazione dei propri clienti è una strategia necessaria per mantenere il vantaggio competitivo e un rapporto solido con i propri clienti.
Tra le tante strategie e azioni messe in atto in questa direzione, molte aziende scelgono di fornire un’area riservata ai propri clienti: questa decisione deriva da un’analisi mirata dei propri clienti, finalizzata a comprendere le loro necessità e richieste. Essa implica anche un’approfondita analisi dell’esperienza che l’utente fa nella relazione con l’azienda nel suo complesso, dei dati disponibili e degli strumenti IT per la costruzione della piattaforma.
Se da un lato molte aziende non hanno dubbi sulla validità di questo approccio per rispondere alle esigenze dei propri utenti, molte altre non sono ancora completamente convinte di compiere questo passo.
I 4 motivi per adottare un Customer Portal
Questi sono solo alcuni dei validi motivi per i quali il Customer Portal riesce ad aumentare la soddisfazione dei clienti tramite un’offerta veloce, immediata, completa e soprattutto personalizzata: infatti, se questi sono motivi validi universalmente, ogni portale è a sé stante e va costruito sulle esigenze specifiche del target di riferimento, per affrontare puntualmente le problematiche tipiche del settore e offrire servizi digitali user centered e tailor made.
IL CASO BLM GROUP
Il nuovo Customer Portal di BLM Group: il portale user-centered per la soddisfazione dei clienti
LEGGI IL CASO STUDIOL’area riservata realizzata per BLM Group: scopriamo il progetto
Quello realizzato per BLM Group è stato un lavoro cucito sulle esigenze dei clienti: ci è stato richiesto di creare un portale che fungesse da vero e proprio canale di comunicazione tra cliente e azienda e che potesse sostituire in gran parte l’uso di e-mail e telefono, quando non necessarie, gestendo più efficacemente le richieste delle aziende-clienti.
L’obiettivo di BLM Group era quello di fornire ai propri clienti uno spazio dedicato dove potessero trovare tutte le informazioni utili e avere una panoramica della loro relazione con l’azienda e delle attività in essere.
Il progetto si è diviso in due fasi: