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Partendo dalle opinioni e dalle esigenze degli utenti odierni, abbiamo innovato Intesys Journal per creare una User Experience più immediata e coinvolgente: un progetto realizzato grazie all’impego dell’indagine con gli utenti – o User Research – che ci ha permesso di entrare in contatto con i comportamenti, le caratteristiche, le idee e i bisogni reali di chi ci legge.
Scopriamo insieme come è stato strutturato il percorso.

Un nuovo volto per Intesys Journal

A partire dal 2014, anno in cui Intesys Journal è andato per la prima volta online, i nostri lettori sono cresciuti di numero ma sono anche evoluti i loro comportamenti in quanto utenti.
Dopo tre anni di sconvolgimenti sappiamo bene come le abitudini di tutti abbiano subito delle variazioni destinate a rimanere a lungo termine, rendendo necessario per le aziende investire nei propri touchpoint digitali per dare un riscontro adeguato alle aspettative e alle necessità attuali della propria audience.

Anche per Intesys Journal era arrivato il momento di rinnovarsi, migliorando elementi come la navigazione del sito e degli articoli, i collegamenti tra contenuti e la loro leggibilità.

Nel riprogettare la User Experience abbiamo quindi posto come obiettivi:

Raggiungere una grafica più moderna e accattivante;

Avvicinarsi ai nuovi modelli di navigazione degli utenti;

Migliorare la navigazione e la leggibilità;

Soddisfare le aspettative degli utenti in target.

Riprogettare la User Experience del blog aziendale

Sulla base degli obiettivi sopra indicati, abbiamo riprogettato il blog aziendale attraverso il seguente processo:

  1. Definizione dei pain points del blog, impiegando la metodologia di co-design tra i team Marketing, Design e Commerciale come punto di partenza per capire l’As-Is e gli obiettivi;
  2. Svolgimento di un’indagine con gli utenti esterni a Intesys per capire a cosa sono effettivamente interessati e come preferiscono fruire dei contenuti.
  3. Raccolta di feedback da parte degli utenti attraverso: indagine sul nostro database, volta a capire qual era l’esperienza degli utenti che già conoscevano il nostro blog su contenuti diversi da quelli di Intesys; indagine sui visitatori occasionali di Intesys per ottenere una loro prima impressione; acquisto di un database terzo per comprendere cosa leggono altri utenti e che opinioni avevano su alcuni aspetti del nostro blog.
  4. Definizione di una lista di interventi per migliorare il nostro blog con diversi livelli di priorità e sviluppo di prototipi condivisi attraverso attività di co-design.
  5. Sviluppo e implementazione del blog allo stato attuale.

L’utente è stato il centro e il motore di tutto il progetto, coniugando gli obiettivi aziendali con i risultati della User Research.

Per effettuare la User Research abbiamo utilizzato diversi strumenti, tra cui VideoAsk.

Il restyling di un blog aziendale oggi non può tenere conto solo dell’aspetto visivo, ma deve considerare una molteplicità di fattori che rendono l’esperienza utente più immediata, come funzionalità di ricerca, suggerimenti di navigazione, facilità di fruizione dei contenuti, etc.

Nel nostro caso, abbiamo coinvolto gli utenti per approfondire la loro valutazione sui seguenti elementi:

  • Contenuti preferiti;
  • Modalità preferite di fruizione;
  • Formati dei contenuti preferiti;
  • Frequenza nell’utilizzo dei commenti e di interazione in generale;
  • Opinioni sulle label e su cosa avrebbero potuto contenere;
  • Preferenze sul pattern di navigazione.

Partendo da queste informazioni, abbiamo ottimizzato la User Experience per facilitare la fruizione dei contenuti tramite i tag, un indice dei paragrafi interni all’articolo, l’inserimento della barra di lettura, il suggerimento di articoli correlati e la ricerca full text. Ne risulta ora una navigazione più facile e intuitiva.

A livello visivo, invece, la migliore fruibilità dei contenuti è stata perseguita tramite un’integrazione ottimizzata di testi, video e immagini, rendendo l’aspetto complessivo più coerente con l’immagine corporate di Intesys e facilitando il percorso di conversione da visitatori a contatti rilevanti per la funzione Sales.

Fare centro tramite un’indagine con gli utenti

Quando si tratta di capire cosa si aspettano i propri clienti (o potenziali clienti), le idee e le opinioni interne di un’azienda e di chi per essa lavora sono limitate all’esperienza personale: questo preclude la possibilità di attingere a informazioni utilissime da punti di vista esterni e spesso più oggettivi, ponendo il rischio di focalizzarsi su scelte lontane dalle reali aspettative degli utenti.

Coinvolgere i propri utenti tramite un’indagine è un mezzo molto efficace per capire quali sono le esigenze e i problemi di chi legge un blog, ottenendo informazioni utili per migliorare effettivamente questo touchpoint.

Fare affidamento sull’utilizzatore finale è sempre una soluzione vincente.

L’attività di User Research è un percorso che coinvolge qualche decina di utenti e in poche settimane consente di ottenere dati rilevanti tramite l’impiego di strumenti come i questionari, le interviste, i test di usabilità e la task analysis: nel caso di un blog aziendale, la scelta di includere sia iscritti che non iscritti consente di raccogliere feedback differenziati; per esempio, gli iscritti forniranno informazioni più puntuali sull’azienda, i non iscritti su cosa fanno altri blog e quali possono essere i benchmark da cui prendere spunto.

Il percorso che abbiamo iniziato tramite questa indagine con i nostri utenti è solo un punto di partenza per avviare un processo di miglioramento continuo. Grazie all’impiego di opportuni strumenti di tracciamento dei dati, come GA4 e HotJar, sarà possibile rilevare metriche di performance per monitorare l’andamento di Intesys Journal e migliorarlo nel corso del tempo, portando ai nostri lettori una qualità di contenuti, di navigazione e di Experience sempre migliore.

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Marco Magnani
Junior User Experience Designer

Marco partecipa alla progettazione di prodotti e servizi digitali in cui vengono utilizzate tecniche dello human-centered design e del design thinking, come, ad esempio, l'ascolto e la raccolta delle esigenze degli utenti tramite strumenti di ricerca, interviste e questionari.

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