Skip to main content

Quanti minuti di contenuti video guardate ogni giorno sul vostro smartphone? Probabilmente più di quello che pensate: i video continuano a essere il formato di contenuto preferito dagli utenti, motivo per cui non possono mancare negli asset di comunicazione di un’azienda.
Vediamo insieme alcuni consigli per realizzare contenuti video in grado di aiutare le vostre strategie di business.

Il video marketing continuerà a crescere

Negli ultimi anni, il consumo di video da parte degli utenti non ha fatto che aumentare: i dati ci dicono che il 2023 non è stato da meno e che continuerà a essere vero anche per il 2024.

Per darvi un’idea più concreta del livello che ha raggiunto il consumo di video, secondo lo State of Video Marketing 2023 di Wyzowl le persone hanno guardato in media 17 ore di video online ogni settimana e l’aspettativa per il 2024 è che il numero di utenti che guardano video raggiunga i 3,5 miliardi.

Non ci deve quindi sorprendere che, sempre secondo il report di Wyzowl, il 91% delle aziende nel 2023 abbia usato i video nei propri asset di marketing, superando tutti gli altri tool rispetto al 2022.

Come approcciare quindi questo tipo di contenuto per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di business?
Vediamo insieme qualche raccomandazione per far rendere al meglio i video.

Utilizzare video short

Influenzati dalla rivoluzione di Tik Tok, le preferenze degli utenti si sono spostate sempre di più verso video brevi: è il caso, per esempio, dello spostamento di Instagram verso contenuti quali le storie e i reel. Gli algoritmi stessi dei social privilegiano i contenuti short.

Il 75% degli utenti guarda video in formato short da dispositivo mobile.

L’83% dei marketer suggerisce che i video dovrebbero durare meno di 60 secondi.

Fonte: Wyzowl

Puntare su video brevi è importante anche perché la soglia di attenzione del pubblico sta continuando a cambiare: si stima che negli ultimi 15 anni sia diminuita del 30%, attualmente si attesta a 8,25 secondi.

Ottimizzare i video per la SEO

Un altro motivo per cui vale la pena dare più spazio ai video è che possono aiutare le pagine dei vostri siti a migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca, attirando maggiore traffico di visitatori.

L’87% dei video marketer afferma che i video hanno aumentato il traffico sui loro siti web. (Pitch)

Per ottenere buoni risultati, è importante ottimizzare le descrizioni e le caption: nonostante quindi le persone tendenzialmente preferiscano i video rispetto ai contenuti scritti, rimane importantissimo dedicare tempo per curare quei testi, brevi ma decisamente strategici, che accompagnano i nostri video.

Adattare i video alle caratteristiche di ciascuna piattaforma

Oltre ad attrarre traffico web, i video sono innanzi tutto una leva sui canali social: oggi tutte le maggiori piattaforme sono o si stanno spostando verso una linea video-oriented oppure video-first.

Sicuramente ci vengono in mente Tik Tok, Instagram nelle sue recenti evoluzioni, YouTube (dove i video “short” stanno acquisendo sempre più popolarità) e Snapchat.
Un discorso a parte meriterebbero i canali dedicati al live streaming, come Twitch.

Ogni piattaforma però ha i suoi algoritmi, il suo pubblico, i suoi format, le sue tendenze: ricordiamoci quindi di ottimizzare i nostri video per il social media all’interno del quale vogliamo che siano pubblicati.

Puntare su video di sostanza

Non dovete sempre ottenere un risultato ineccepibile dal punto di vista tecnico e della produzione per far funzionare bene un video: la cosa più importante è capire cosa interessa al vostro target e di cosa ha bisogno, in modo da comunicare qualcosa che abbia effettivamente valore e sostanza.

Anche un video divertente è “di sostanza” se il vostro utente ha bisogno di ridere, dandogli magari occasione di conoscere il vostro brand e ricordarsene positivamente!

 

Decidere di includere più video nelle proprie comunicazioni può sembrare un salto nel blu quando non si ha molta familiarità: ma non vi preoccupate! I social media sono in costante evoluzione, quindi è normale avere sempre qualcosa da imparare e su cui aggiornarsi.

Buttatevi quindi e imparate a conoscere il vostro pubblico e il funzionamento delle piattaforme sperimentando, sperimentando e ancora sperimentando: il traffico sui vostri siti e il tasso di conversione vi ringrazieranno 😌

Vuoi realizzare una strategia di comunicazione efficace che includa un maggiore utilizzo di video? I nostri esperti sono pronti a consigliarti!

CONTATTACI
3.0/5.0 Article rating
2 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Alessandro Stefani
UI & motion designer

UI & motion designer e responsabile media di Intesys, Alessandro progetta interfacce digitali con un occhio all’interaction e all’utilizzo del medium video come supporto per i progetti più complessi.

NEWSLETTER