I nuovi trend strategici della Digital Transformation

03 Ago 2016 - Nessun commento - by Elisabetta Bissoli

I nuovi trend strategici della Digital Transformation

03 Ago 2016 - Nessun commento - by Elisabetta Bissoli
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il tema della sesta edizione di Gartner: Italian Event 2016 è stato “La nuova Economia delle Connessioni”, uno scenario con il quale dobbiamo prepararci a lavorare, visto che la trasformazione digitale del business è ormai un processo avviato e inarrestabile. Oggi riguarda una minoranza, rispetto alle imprese di ogni settore e agli enti pubblici, presto diventerà un percorso obbligato per chi è rimasto fermo.

Si è consapevoli che la trasformazione digitale pervade ogni ambito aziendale. L’IT risulta essenziale in questo discorso, in quanto motore di avvio di tali trasformazioni, ma il suo ruolo resterà laterale se non interpreta al meglio l’esigenza di trasformazione dell’impresa o, peggio, se di fatto la volontà dell’impresa di trasformarsi non è concreta in primo luogo.

La domanda che si devono fare le aziende è “Da dove iniziare?”

Non serve “partire purché sia presto”, l’importante è partire con le idee chiare anche da un ambito non IT. I CIO sono naturalmente una parte importante, ma altre figure devono convergere nella progettazione del futuro digitale della propria azienda: marketing, vendite, risorse umane, finanza e controllo e altre ancora.

Un’altra attività essenziale riguarda l’identificazione delle priorità. È vero che le attività svolte in modo “analogico” siano tuttora la fonte di fatturato principale, bisogna realizzare che ciò non durerà a lungo e, dunque, prepararsi ad affrontare il futuro con gli strumenti adatti.

All’evento del 12 Aprile sono stati presentati i 10 trend strategici che le organizzazioni devono considerare nella propria strategia 2016-2017:trends

  1. Device mesh
  2. Ambient User Experience
  3. Materiali per stampa 3D
  4. Information of Everything
  5. Macchine Learning evoluto
  6. Agenti e oggetti autonomi
  7. Architettura di sicurezza adattiva
  8. Architetture di sistema evolute
  9. Architetture per app e servizi mesh
  10. Architettura e piattaforme per Internet of Things

Le aziende dovranno esaminarne l’impatto e adattare in modo opportuno le proprie strategie di business e IT. In caso contrario, rischieranno di perdere un vantaggio competitivo rispetto alle aziende più pronte al cambiamento.

Condividi su:

Elisabetta Bissoli

Sales Manager - Intesys
  • Come rispettare i requisiti del Piano Triennale per l’informatica nella PA

  • Valorizzare il brand attraverso le illustrazioni

  • Notifiche push per coinvolgere gli utenti nell’utilizzo della tua App

  • PA, quanto (non) sei Digital?

  • Gli italiani sono i più smart(phone) di tutta Europa, ma le aziende ancora non lo sanno

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *