Skip to main content

In occasione della nuova stagione sciistica 2021/2022, Intesys ha implementato all’interno dell’app di Dolomiti Superski una soluzione di controllo automatizzato del Green Pass, per garantire al tempo stesso un’esperienza utente facile e la fruizione degli impianti in piena sicurezza: scopriamo insieme come funziona.

Garantire il rispetto della nuova normativa sulle piste

Si apre in questi giorni la stagione sciistica e con essa il circuito Dolomiti Superski, che con 12 comprensori, 1.200 m di piste e il titolo di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO rappresenta uno dei più grandi collegamenti sciistici del mondo: la stagione 2021/2022 metterà a disposizione dei clienti 14 impianti nuovi o rinnovati.
La riapertura degli impianti presenta quest’anno una sfida in più, ossia il controllo del Green Pass.

Mentre le piste servite da skilift e seggiovie aperte rimarranno accessibili a tutti, la nuova normativa prevede infatti che sciatori e snowboarder dispongano giornalmente della certificazione verde per utilizzare gli impianti di risalita al chiuso. Rientrano in questa tipologia cabinovie, funivie e seggiovie con cupola protettiva.

Per soddisfare questa nuova esigenza era necessario affrontare tre sfide:

  • Definire un processo di User Experience snello, in grado di ridurre al minimo le azioni a carico dell’utente;
  • Sviluppare il progetto in tempi molto rapidi, a causa del continuo evolversi della situazione epidemiologica e delle linee guida ministeriali;
  • Gestire decine di migliaia di utenti in contemporanea.

Intesys ha quindi implementato per Dolomiti Superski una nuova soluzione tecnologica: il controllo automatizzato dello skipass e del Green Pass all’interno dell’app di Dolomiti Superski.

Controllo automatizzato in app del Green Pass

Il progetto ha visto l’impiego congiunto da parte dei nostri team delle competenze di:

Dopo la progettazione della UX e degli elementi UI, il flusso di gestione skipass e Green Pass è stato sviluppato su iOS e Android, mantenendo l’applicazione mobile consistente e gestendo numerosissimi casi limite. È stato integrato l’SDK ufficiale creato da Sogei per il Ministero della Salute: l’attivazione di un’infrastruttura dedicata ha permesso di supportare il carico di decine di migliaia di skipass da attivare ogni giorno.

Il middleware di Intesys funge da nodo stella verso una serie di servizi di Dolomiti Superski e fornitori terzi, integrando nel sistema le 300 casse dei 12 comprensori del cliente: la prima giornata di apertura degli impianti ha registrato l’attivazione di 5000 skipass, di cui 1800 da app e 3200 da casse tramite i servizi Intesys.

Come funziona il processo nella pratica?

Dopo l’accesso all’app, l’utente registrato può iniziare il processo dal bottone “Green Pass” operando nel seguente modo:

  1. Inserimento del numero dello skipass acquistato presso le biglietterie oppure online, o scegliere uno skipass già caricato in precedenza nel caso, per esempio, di abbonamenti o skipass validi per più giornate. Il numero può essere inserito anche tramite acquisizione automatica con fotocamera (OCR);
  2. Se lo skipass è valido, viene richiesto di acquisire il Green Pass: questo passaggio avviene attraverso una libreria sviluppata da Sogei in modo che il certificato venga letto e validato all’interno del dispositivo, senza che alcun tipo di dato personale venga salvato;Controllo Green Pass nell'app di Dolomiti Superski
  3. Se il Green Pass è valido, lo skipass viene attivato ed è possibile accedere agli impianti del circuito Dolomiti Superski.

Il processo richiede in totale un massimo di 30 secondi, garantendo una User Experience semplice e veloce, quasi istantanea.

Il benestare del Garante della privacy ha permesso a questa soluzione, attualmente unica a livello nazionale, di entrare in azione in concomitanza con l’apertura degli impianti garantendo a tutti di potersi godere le piste e gli impianti in piena sicurezza.

L’inserimento del controllo automatizzato del Green Pass all’interno dell’app di Dolomiti Superski rappresenta un’ulteriore tappa nell’evoluzione dell’app mobile, che mira ad avvicinarsi sempre di più alle nuove abitudini degli utenti offrendo servizi digitali avanzati, come funzioni di Performance Check, Tracking e Routing.

Vuoi sapere di più sul progetto mobile di Dolomiti Superski che abbiamo sviluppato?

Leggi il caso studio

No Article rating
0 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Giuliano Prati
IT Mobile Manager

Innovazione e Project Management sono gli elementi chiave del profilo di Giuliano, esperto in Intesys nella consulenza e nello sviluppo di soluzioni mobile in progetti di Digital Transformation.

NEWSLETTER