L’importanza dei video per il business nel 2020

09 Apr 2020 - - by Alessandro Stefani

L’importanza dei video per il business nel 2020

09 Apr 2020 - - by Alessandro Stefani
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Quando un uomo con un testo incontra un uomo con un video, quello con il testo è un uomo morto.

Sì, perché quello che è sotto gli occhi di tutti, ma che spesso non si riesce a indirizzare a favore del proprio business, è l’importanza fondamentale che il video ha nelle esperienze digitali in cui tutti noi siamo immersi ogni giorno.

Non contemplare l’utilizzo dei video nel 2020 è limitante non solo per l’utente, ma anche per la possibilità di cogliere le numerose opportunità offerte dal content design, dal marketing e dalla brand experience.

 

 

Perché i video funzionano? Scienza, non magia

Per lo stesso motivo per cui le persone preferiscono evitare o procrastinare i task che richiedono un aumento dello sforzo cognitivo a favore di quelli più facili da processare, ossia perché il nostro cervello riesce a processare le immagini 50.000 volte più velocemente del semplice testo. Le immagini sono più coinvolgenti — e funzionano più velocemente — delle parole, e ancora di più se sono in movimento.

Assimiliamo il 90% delle informazioni attraverso i nostri occhi.

Questo spiega perché l’utente preferisce guardare un video che racconta della tua azienda o del tuo prodotto piuttosto che leggere una pagina intera di testo. In un sito corporate trovare un video che racconti in pochi minuti il core business dell’azienda senza dover costringere l’utente a leggere decine di righe di testo, è senza dubbio un plus non indifferente, e lo stesso vale, se non di più, per un sito di prodotto o servizio.

 

 

Attenzione però: usare i video non vuol dire rinunciare al testo, assolutamente. Ma utilizzare del video content ben assestato ti permette di comunicare anche il carattere e lo stile aziendale, intrattenendo l’utente e consentendogli di fare una pausa visiva, magari dalla lettura di una pagina densa di contenuti.

Semplificare concetti complessi: i video in motion graphics

Quando si parla di video in motion graphics si intendono quei video nei quali, attraverso l’animazione di diverse tipologie di contenuti grafici, come testi, immagini, illustrazioni, forme e colori, si realizza un contenuto multimediale di facile e intuitiva fruizione. Il vantaggio principale di utilizzare i video in motion graphics è quello di permettere di raccontare in pochi minuti di video concetti complessi oppure semplicemente lunghi da spiegare con del semplice testo. Per questo motivo un video animato è l’ideale se devi raccontare un prodotto o un servizio, perché rendono la value proposition più chiara e semplice. E gli utenti amano questa chiarezza: sempre più persone infatti ricercano questa tipologia di contenuti all’interno dei siti web o dei social.

Un altro importante vantaggio dei video in motion graphics è il grande livello di flessibilità, che permette di adattarsi ad ogni tipo di esigenze. Non avendo bisogno di set e troupe come un video classico, è possibile mantenere dei costi contenuti che si adatteranno al livello di dettaglio e di creatività richiesto per il progetto. Inoltre ne deriva un engagement rate altissimo: il 65% degli utenti che guarderà il vostro video ne vedrà almeno il 75%, percentuali assai distanti dalla lettura di una pagina web.

If a picture is worth a thousand words, one minute of video is worth 1.8 million.

Digital marketing e Brand experience: un boost alle conversioni

 

Avendo visto perché i video funzionano efficacemente sulle persone, è facile capire perché il video è stato adottato dall’87% dei dipartimenti marketing ed è considerato un pilastro nel futuro del content marketing. I più recenti studi di settore rivelano che:

  • Un video può incrementare le conversioni fino all’80%, alzando di conseguenza le performance sales;
  • L’83% dei team marketing afferma che il video content è un ottimo ritorno di investimento (ROI);
  • Il 79% degli utenti ha dichiarato di aver acquistato un prodotto o un servizio dopo aver visto un video dedicato;
  • Una strategia video genera fino al 66% in più di lead;
  • Il 97% delle aziende che utilizzano video per spiegare il proprio business sostengono che sia una tipologia di contenuto indispensabile.

 

 

Una maggiore fiducia

I video aiutano a rendere più forte il legame tra utente e brand, perché contribuiscono a trasmettere la personalità e il carattere di un azienda e allo stesso tempo a creare connessioni emotive attraverso lo storytelling e la creatività. Ma non di sola personalità vive un brand: anche la fiducia diventa un elemento fondamentale da trasmettere. Anche in questo caso il formato video può venirci incontro attraverso le video interviste, dove il legame si crea con persone reali che vogliono raccontare in modo sincero l’azienda, il brand e il servizio, o magari direttamente gli utenti finali, ancora più vicini ai fruitori di un video.

I dati mostrano che:

 

 

Un esempio è il nostro progetto Employer Branding: con una serie di video interviste e un video emozionale sulla vita da agenzia, abbiamo raccontato Intesys stessa dall’interno, e dalle stesse persone di cui è composta.

Viviamo in un tempo nel quale il video content per il proprio business è fondamentale, sia per l’azienda che vuole raccontarsi ai propri utenti con maggiore chiarezza e immediatezza, sia in ambito marketing per raggiungere nuovi potenziali clienti e opportunità.

Scopri il nostro progetto di Employer Branding

Fonti:

10 Video Marketing Statistics for 2020
The Science of Effective Presentations
8 Powerful Reasons You Need to Use Video Marketing
The Importance of Video Content in Corporate Communications
Video Marketing: il futuro dele strategie digitali

iscriviti-alla-newsletter

Condividi su:

Alessandro Stefani

UI & Visual Designer
  • Guida alla scrittura di un articolo inbound efficace per l’utente

  • Riprogettare il sito web è davvero la soluzione?

  • Marketing tradizionale o nuove soluzioni?

  • Trasformare i contatti in clienti con il Lead Nurturing

  • Inbound Marketing: farsi trovare con il contenuto giusto al momento giusto

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *