Intesys e Mia-Platform, la nuova partnership per guidare i progetti di Digital Transformation

28 Gen 2021 - - by Paolo Quaglia

Intesys e Mia-Platform, la nuova partnership per guidare i progetti di Digital Transformation

28 Gen 2021 - - by Paolo Quaglia
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Tra le tante cose positive che sono successe lo scorso anno, siamo finalmente entusiasti di parlarvi della partnership consolidata con l’azienda milanese Mia-Platform.
Molti di voi hanno già potuto assaporare l’energia di questa nuova combo tech nella seconda edizione dell’evento Headless & API date, in cui Mia-Platform ha dato il suo prezioso contributo argomentando le potenzialità dei moderni paradigmi architetturali. Oggi però vogliamo raccontarvi la visione tecnologica comune che ha dato vita a questa nuova partnership.

La grande sfida tecnologica per le aziende

In un mondo sempre più digitale, cambiano le modalità con cui le aziende si relazionano con i propri utenti. Per farlo, le aziende devono intensificare l’esposizione di dati e servizi verso molteplici canali. Se da una parte si amplificano le opportunità di business, è anche vero che i sistemi aziendali vengono esposti a una forte complessità che potrebbe compromettere la capacità di un’impresa di competere sul mercato.

Le tecnologie cloud-native oggi rappresentano un grande asset di vantaggio competitivo, consentendo di distribuire le app attese dagli utenti nei tempi dettati dal mercato.

Orientarsi all’interno di questo mondo non è però semplice e le sfide più comuni per le aziende riguardano:

  1. la capacità di scegliere le tecnologie più adatte;
  2. la capacità di aggregarle e integrarle nella propria struttura applicativa.

Mia-Platform, il primo Digital Integration Hub italiano

La nostra partnership con Mia-Platform nasce per rispondere a queste sfide sempre più ricorrenti. Una collaborazione che unisce le competenze di alto livello e l’esperienza ultraventennale di Intesys al prodotto di eccellenza offerto da Mia-Platform, per offrire una soluzione che accompagna le aziende in un percorso completo di trasformazione digitale.

La suite Mia-Platform, citata anche da Gartner come uno dei primi quattro prodotti a livello mondiale per la realizzazione di una soluzione Digital Integration Hub end-to-end, è costituita da un insieme di prodotti all’avanguardia che accelerano lo sviluppo di applicativi moderni.

Mia-Platform è oggi la prima soluzione sul mercato italiano che consente di gestire da un’unica console l’intero ciclo di vita DevOps e di realizzare da cima a fondo un Digital Integration Hub moderno, cloud native e scalabile (basato su Fast Data, microservizi, Kubernetes e API), garantendo:

  • 100% IT governance;
  • 0 lock-in;
  • 24/7 real-time data;
  • -47% time to market;
  • -37% di costi.

Già implementata in grandi aziende italiane e internazionali del calibro di Trenord, Cattolica Assicurazioni e Gruppo Helvetia Italia, la soluzione Mia-Platform consente alle aziende di costruire la propria piattaforma applicativa giorno per giorno in maniera incrementale per evolvere in funzione del business.

La sinergia di una partnership per l’innovazione

Grazie a questa partnership siamo in grado di innovare gli scenari architetturali per accompagnare le aziende in reali progetti di trasformazione digitale con una soluzione prestante e flessibile, costantemente arricchita e rinnovata di nuove funzionalità.

Attraverso la certificazione della soluzione Mia-Platform, ottenuta nel 2020 a seguito di un percorso di formazione, riusciamo a collocare in un’unica piattaforma soluzioni digitali d’eccellenza, quali:

  • Kubernetes, piattaforma open source per gestire e automatizzare il ciclo di vita di applicazioni containerizzate standardizzando gli aspetti di deploy, scaling e monitoring delle applicazioni;
  • Elastic Stack per il monitoring delle performance del sistema applicativo e la centralizzazione dei log, semplificando l’azione di troubleshooting;
  • API Management per la gestione delle API (sicurezza, controllo e performance), favorendo il loro utilizzo e la loro evoluzione nel tempo;
  • DevOps per controllare tutti gli strumenti da un unico luogo, definire pipeline e standard comuni e ottenere una governance chiara e semplificata per tutta l’area IT;
  • Fast Data per favorire l’offloading dei sistemi legacy e supportare la crescita dei touchpoint di frontend.

La soluzione Mia-Platform offre i servizi di base su cui noi implementiamo un set applicativo tramite API e microservizi che trovano nella piattaforma un ambiente che favorisce la scalabilità e la resilienza per il raggiungimento degli obiettivi di business.

La collaborazione con Mia-Platform rappresenta una scelta di valore per la crescita dei nostri clienti a favore di un’infrastruttura moderna in grado di ridurre il time to market e garantire l’evolvibilità del business.

Vuoi approfondire questi argomenti?
Rivivi la 2ª edizione di Headless & API date:

Guarda i video dell'evento

iscriviti-alla-newsletter

Condividi su:

Paolo Quaglia

Business Unit Leader - Intesys
  • Evolvere le Architetture IT: il futuro è sempre più open source

  • Come migrare su Kubernetes? Tre domande da porsi per un processo rapido ed efficace

  • Headless & API date 2020: Architetture IT a servizio degli obiettivi di business

  • Come l’Open Banking cambia la User Experience

  • Troubleshooting nei microservizi: velocizzare la caccia all’errore con Elastic Stack

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *