Skip to main content

“I progetti vincenti sono quelli condivisi” recita il titolo di questo articolo, ed è un pensiero in cui crediamo fermamente qui in Intesys.
La collaborazione – e la condivisione – stanno alla riuscita di un progetto come la tecnologia abilitante sta all’innovazione.
Una dimostrazione tangibile?
La premiazione ricevuta la scorsa settimana ai Digital360 Awards come miglior progetto presentato nella categoria CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite: “Santander Consumer Bank Dealer Experience”.
Tre giorni di confronto e di valutazione delle oltre 200 candidature da parte di una giuria composta da 73 CIO delle più importanti imprese italiane hanno portato all’identificazione di una rosa di progetti tra i quali sono stati selezionati i vincitori del contest.
Con lo scopo di promuovere la cultura dell’innovazione e del digitale in Italia – dai Big Data all’Internet of Things, passando per Machine Learning, Cloud Computing, Mobile fino al CRM – l’evento premia i progetti che rispondono a criteri di originalità, benefici concreti e replicabilità, in ogni settore di business.

Il caso “Santander Consumer Bank Dealer Experience”

Il caso che abbiamo presentato – e vincitore della categoria CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite – risponde alle esigenze del Gruppo Bancario di riprogettare il processo e le soluzioni tecnologiche legate alla stipula dei contratti di finanziamento in una modalità completamente digitale, integrata negli applicativi legacy.
Una proposta progettuale che concretamente è riuscita a portare innovazione all’interno dell’azienda.
Come?
Attraverso un approccio trasversale che ha coinvolto tutte le più importanti funzioni aziendali e che ha portato ad una sostanziale revisione dei processi strutturati e ben consolidati, in un contesto complesso come quello di un Ente Bancario.

Il Design Collaborativo: collaborare per migliorare

La strategia messa in campo ha previsto il coinvolgimento nei tavoli di lavoro di una trentina di stakeholder del Gruppo Bancario.
Il lavoro congiunto ha permesso di disegnare l’intero processo di vendita di un Concessionario, individuando i touchpoint sia fisici che digitali.

Gli step successivi hanno previsto:

  1. la co-progettazione delle interfacce,
  2. la realizzazione di prototipi testabili dai venditori,
  3. il perfezionamento del progetto grazie ai feedback restituiti dai venditori.

L’applicazione di una metodologia di Design Collaborativo ha consentito a tutti i comparti aziendali di superare criticità di integrazione reciproca e di unire le forze per un obiettivo comune, creando un vero progetto aziendale condiviso.
Il merito della vittoria ai Digital360 Awards va condiviso con il cliente Santander Consumer Bank, protagonista e artefice di un progetto di trasformazione digitale con una chiara visione della direzione da intraprendere ed il commitment diretto del proprio management.

No Article rating
0 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Giuliano Prati
IT Mobile Manager

Innovazione e Project Management sono gli elementi chiave del profilo di Giuliano, esperto in Intesys nella consulenza e nello sviluppo di soluzioni mobile in progetti di Digital Transformation.

NEWSLETTER