Skip to main content

Adeguare la propria architettura IT ai più recenti standard tecnologici è un’impresa difficile da affrontare in autonomia: Intesys ti supporta in quest’attività con soluzioni avanzate basate su API, approccio cloud-native e modello headless, dalla fase di avvio a quella di mantenimento.

Un partner affidabile per realizzare la trasformazione digitale

Quando parliamo di trasformazione digitale non possiamo non parlare di ristrutturazione dell’architettura IT: creare, modificare, riorganizzare i touchpoint digitali di un’azienda significa impattare sull’esperienza di navigazione di un numero molto significativo di utenti, con notevoli implicazioni sui sistemi IT aziendali che devono rimanere flessibili, performanti e governabili. Per rendere l’esperienza degli utenti più agile, con tempi di risposta più brevi, più intuitiva e funzionale, è necessario affidarsi a un partner in possesso di competenze e soluzioni adeguate ed avanzate.

La domanda che ci siamo fatti, quindi, è: in che modo possiamo sfruttare il nostro know how tecnologico e digitale per aiutare le imprese a far fronte a queste sfide, accompagnandole nella loro evoluzione architetturale, svincolandole dalla necessità di acquisire internamente le competenze, le figure professionali e i relativi carichi operativi?

La risposta sta in un’innovativa proposta architetturale, composta da una serie di servizi IT gestiti che mettiamo a disposizione delle aziende e che hanno abbracciato o intendono abbracciare i moderni paradigmi basati su cloud-native:

API

Consentono e facilitano l’integrazione tra sistemi e applicazioni diverse.

Utilizzo di microservizi

Garantiscono la massima scalabilità.

Approccio headless

Permette di gestire i contenuti e i dati in modo indipendente, guadagnando in termini di flessibilità.

Diamo uno sguardo nel dettaglio alle componenti di questa proposta:

Legacy Offloading

Un esempio di come possiamo supportare il processo di evoluzione architetturale è rappresentato dal servizio di Legacy Offloading, che snellisce ed efficienta una serie di processi fondamentali per garantire all’utente finale la migliore user experience possibile.

Legacy Offloading permette di ottenere una copia in tempo quasi reale dei dati necessari al front-end, rispondendo rapidamente alle richieste che arrivano dall’interfaccia utente. Questo servizio integra diverse tecnologie, tra cui:

1

sistema di gestione code;

2

database no sql per alte performance verso il frontend;

3

change data capture.

Inoltre, Legacy Offloading è in grado di fare il mash-up dei dati da più punti legacy e di creare su un repository parallelo una struttura che viene rimappata in base alle esigenze del front-end.

API Gateway

Con il servizio di API Gateway proponiamo una gestione centralizzata e ottimizzata delle procedure API, di fondamentale importanza nelle moderne architetture API-driven per assicurare continuità operativa, ridotto time-to-market e modularità.

Il running del servizio, per cui ci appoggiamo alla piattaforma Kong, è garantito dalla fase di installazione e configurazione a quella di mantenimento, incluse attività di reportistica, aggiornamento, monitoraggio, troubleshooting infrastrutturale, consulenza e formazione.

Monitoraggio applicativo proattivo

ProAM è un servizio gestito di application monitoring, attraverso cui ti aiutiamo ad acquisire e mantenere il controllo completo del tuo ecosistema applicativo.

Le competenze dei nostri esperti IT, unite al prezioso stack tecnologico di Elastic, permettono di verificare e diagnosticare velocità, affidabilità ed errori delle applicazioni utilizzando report e cruscotti, sia in SaaS che in installazione locale.

Troubleshooting applicativo

Errori, lentezza e indisponibilità dei servizi hanno un forte impatto negativo sull’esperienza degli utenti, per questo motivo abbiamo pensato a TroubleCatch, servizio di troubleshooting applicativo completamente gestito, in grado di individuare tempestivamente problemi anche all’interno delle architetture IT più articolate.

SERVIZI IT GESTITI

Trasforma la tua architettura IT

Scopri le nostre competenze di
governance applicativa e architetturale

SCOPRI TUTTI I SERVIZI

L’importanza di un approccio open source

Tutte le tecnologie alla base dei servizi gestiti di Intesys e Intesys Networking sono disponibili in versione open source. Questa è una scelta di sostenibilità a cui teniamo molto, in quanto garantisce una sensibile facilitazione nell’avvio di un progetto, minore vendor lock-in, costi inferiori e capacità di aggiornamento trasparente e facilitata.

Un ulteriore elemento di sostenibilità è dovuto alla diffusione della conoscenza che con l’open source è resa più aperta, flessibile e dinamica, replicabile e modificabile. Senza contare il fatto che spesso gli strumenti opensource sono gratuiti e permettono un accesso alla tecnologia da parte di attori a basso reddito.

Vuoi iniziare a ristrutturare la tua architettura IT? I nostri esperti IT sono a disposizione per consigliarti e supportare il tuo percorso di trasformazione digitale!

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA
3.0/5.0 Article rating
2 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Ilario Gavioli
IT expert e General Manager Intesys

Dal 1995, Ilario predispone la strategia e identifica le tecnologie su cui focalizzare le attività in funzione dei piani di business delle aziende.

NEWSLETTER