Skip to main content

Dolomiti Superski, da sempre sinonimo di eccellenza e innovazione nel settore sciistico, offre agli utilizzatori dei suoi comprensori una funzionalità davvero unica: lo skipass digitale direttamente disponibile nell’app My Dolomiti! SmartPass è la prima soluzione al mondo che permette l’accesso agli impianti sciistici tramite smartphone, eliminando la necessità di uno skipass fisico. Dopo una prima sperimentazione avviata lo scorso inverno, SmartPass è disponibile in quattro comprensori e in versione aggiornata, per un’esperienza sciistica ancora più semplice, veloce e disponibile. Una sfida tecnologica al cui successo Intesys ha contribuito con le proprie competenze di sviluppo e di consulenza.

Aggiornato al 18/12/2025

Un nuovo modo di vivere la montagna: come funziona SmartPass

In un mondo sempre più connesso, smartphone e app sono strumenti essenziali nella vita di tutti i giorni. Che si tratti di gestire il lavoro, la famiglia o il tempo libero, queste tecnologie stanno trasformando il modo in cui interagiamo con i servizi. Per le aziende, questo significa non solo essere presenti sui canali digitali, ma garantire soluzioni innovative, usabili e performanti per soddisfare le aspettative dei clienti.

Immagina una giornata perfetta in montagna: neve fresca, piste curate e un sole splendente. Immagina ora di fare una foto al panorama e con lo stesso smartphone di accedere agli impianti. Con SmartPass, vivere questa esperienza è ancora più semplice e immediato.

  1. Acquisto online: oltre che nelle biglietterie, l’utente può acquistare il proprio skipass direttamente dall’e-commerce di Dolomiti Superski, selezionando il formato BLE (Bluetooth Low Energy).
  2. Skipass virtuale nell’app: lo skipass digitale viene automaticamente visualizzato nell’app My Dolomiti, automaticamente se già autenticati in app o tramite link o scansionando il QR code dello skipass fisico. Da qui, l’utente può aggiungerlo al proprio mobile wallet o condividerlo con amici in caso di acquisti multipli.
  3. Accesso contactless agli impianti: grazie alla tecnologia BLE – e alla tecnologia sviluppata dal partner Axess per automatizzare i controlli accessi – basta avvicinare lo smartphone ai tornelli per accedere agli impianti, senza bisogno di ulteriori passaggi.

Un processo chiaro, intuitivo e immediato, pensato per semplificare la vita degli sciatori e lasciare più tempo per godersi la montagna.

Il ruolo di Intesys nel progetto SmartPass

La partnership tra Dolomiti Superski e Intesys non è nuova: come sviluppatori dell’app ufficiale My Dolomiti, il nostro team ha già contribuito a rendere il comprensorio un punto di riferimento digitale per gli appassionati di sci. Con il progetto SmartPass, abbiamo alzato ulteriormente l’asticella, affrontando sfide tecnologiche su più fronti.

Questo progetto è nato con un chiaro orientamento all’evoluzione continuativa del prodotto, nello spirito di Dolomiti Superski di fornire ai suoi clienti un’esperienza phygital sempre più coinvolgente e completa. L’app ha visto vari upgrade e release (come l’app My Dolomiti Summer) attraverso il continuous design della soluzione e dei servizi, per un’app che evolve con il suo territorio.

Con il progetto SmartPass abbiamo alzato ulteriormente l’asticella, affrontando sfide tecnologiche su più fronti. Questo inverno, l’integrazione digitale dello skipass all’interno dell’app My Dolomiti è passato dalla fase di test, inaugurata a inizio 2025 nel solo comprensorio di San Martino di Castrozza, ad essere adottato in altre 3 zone (Alta Badia, Alpe Lusia-San Pellegrino e Val di Fassa-Carezza) dopo un’ottimizzazione tecnica per migliorare e finalizzare questa nuova funzionalità.

1. User Experience e User Interface Design

Abbiamo ripensato i flussi di interazione per integrare la funzionalità BLE nell’app, mantenendo coerenza tra skipass fisico e digitale e con l’interfaccia esistente. È stata inoltre garantita un’esperienza semplice e intuitiva, migliorando la navigazione e l’engagement.

2. Sviluppo mobile nativo

Il nostro team di sviluppo mobile ha implementato il flusso utilizzando un linguaggio nativo, integrando l’app con un SDK dedicato per comunicare con i sensori BLE installati sugli impianti. Sono state inoltre sviluppate nuove API per gestire efficacemente i dati e garantire un’interazione fluida tra applicazione e middleware.

3. Monitoraggio avanzato

Abbiamo configurato un sistema di log applicativi per tracciare ogni step del processo, consentendo un’analisi in tempo reale delle performance dell’app mobile e raccogliere dati utili per individuare eventuali frizioni nell’uso del sistema. Questi dati non solo permettono di intervenire rapidamente in caso di problemi, ma alimentano una roadmap evolutiva per miglioramenti futuri.

4. Fase test e rilascio progressivo

La nuova funzionalità è stata introdotta in modo progressivo, da inizio 2025 quando era attiva al 100% su un solo comprensorio. Ogni fase è stata monitorata per raccogliere feedback, ottimizzare l’esperienza utente e il funzionamento dell’app, permettendo di apportare eventuali modifiche per massimizzare l’efficienza e la soddisfazione degli amanti della neve. Uno dei miglioramenti più importanti ha riguardato un upgrade dell’app per assicurare il funzionamento della sola funzionalità Smart Skipass anche con l’app attiva solo in background (senza altre funzioni attivate, come il tracking).

Dolomiti Superski e Intesys: innovazione e centralità dell’utente

Grazie a SmartPass, Dolomiti Superski consolida il proprio ruolo di innovatore nel settore, dimostrando che la tecnologia può migliorare concretamente l’esperienza degli utenti. L’app My Dolomiti non è solo uno strumento digitale, ma una piattaforma centrale per gli sciatori: dalla pianificazione della giornata all’acquisto degli skipass, dal tracking delle performance al coinvolgimento tramite gamification, l’app offre una soluzione unica e integrata.

Per Intesys, questo progetto rappresenta un ulteriore traguardo nel nostro percorso di eccellenza nello sviluppo di applicazioni mobile. La centralità degli utenti guida ogni fase del nostro lavoro, confermando l’importanza strategica delle soluzioni mobile per connettere gli utenti con il brand e garantire un valore aggiunto tangibile in ogni momento della loro esperienza sulle piste, creando un valore concreto e duraturo grazie a un approccio data-driven.

SmartPass non è solo una nuova funzionalità, ma un passo avanti verso un futuro in cui tecnologia e montagna si incontrano per offrire esperienze sempre più fluide, innovative e coinvolgenti.

Ed ora, scarica l’app My Dolomiti e preparati a vivere il comprensorio sciistico più grande e tecnologico al mondo. ⛷️

Logo Intesys bianco
APP MOBILE

Scopri la case di Dolomiti Superski

SCOPRI DI PIÙ
4.4/5.0 Article rating
10 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Giuliano Prati
IT Mobile Manager

Innovazione e Project Management sono gli elementi chiave del profilo di Giuliano, esperto in Intesys nella consulenza e nello sviluppo di soluzioni mobile in progetti di Digital Transformation.

NEWSLETTER