La crescita esponenziale delle API – applicative, di integrazione, legacy o di processo – ha reso gli ecosistemi digitali sempre più articolati. In contesti complessi, con team distribuiti e molti fornitori, c’è il fondato rischio di perdere visibilità, di incorrere in ridondanze e di compromettere la sicurezza.
Il rischio è reale, visto che il 77% delle aziende non adotta nessuno standard di API governance (studio di APIwiz) e il 64% dichiara di avere API ridondanti o in conflitto, con contestuali rischi di sicurezza, scalabilità, efficienza e rallentamento nella delivery dei servizi digitali.
Come nasce l’esigenza di una governance delle API
Nella maggior parte dei casi, le organizzazioni intraprendono il percorso verso una governance strutturata delle API per rispondere a esigenze specifiche. Ad esempio, normative come DORA o NIS2 impongono un’attenzione crescente all’API security, mentre in altri contesti può emergere la necessità di introdurre meccanismi di auditing più robusti, oppure di potenziare le capacità di troubleshooting attraverso una maggiore observability.
Dietro le esigenze specifiche emerge però un bisogno trasversale: mettere ordine all’interno di ecosistemi di API sempre più frammentati. In grandi realtà, con team distribuiti e fornitori diversi, il rischio di duplicazioni, documentazione scarsa, mancanza di visibilità e di riuso è più che concreto. E mentre tutte le aziende vorrebbero costruire le loro soluzioni digitali a partire da componenti software modulari e riutilizzabili, la realtà è spesso ben diversa; in assenza di direttrici strategico-architetturali rischia di avvicinarsi ad una “spaghetti API architecture” in cui le API finiscono per essere progettate, sviluppate e pubblicate in modo scollegato tra loro. Con tutte le conseguenze del caso.
Intesys: un approccio pragmatico all’API governance
Come detto, le aziende si rivolgono a Intesys non con l’obiettivo astratto di fare governance delle API, ma per rispondere a esigenze specifiche. Il nostro intervento parte sempre da un approccio pragmatico: non una metodologia generica, ma una soluzione operativa ritagliata sul caso reale.
Il primo passo è quindi l’analisi approfondita dello stato attuale (as-is): API esistenti, loro utilizzo, policy e regole, documentazione, modalità di pubblicazione e accesso, e rischi connessi. Più l’organizzazione è strutturata, più è complesso attivare una regia unica, e proprio per questo motivo supportiamo il cliente nel mettere a fuoco una strategia chiara e nel disegnare una roadmap che definisca le priorità, per poi trasformarla in azioni concrete.
La nostra azione si manifesta dunque a più livelli:
STORIA DI TRASFORMAZIONE DIGITALE
Automatizzare i rilasci e i test di un API Gateway
SCOPRI IL CASODal singolo problema all’evoluzione culturale
Pur partendo sempre da un’esigenza concreta, spesso il nostro intervento va al di là del bisogno iniziale. Durante i progetti, molte aziende si rendono conto che l’elemento da trasformare è l’intero approccio con cui concepiscono, sviluppano, governano e interpretano le API.
Inizia così un’evoluzione a tutto tondo: da una visione tecnica e molto circoscritta del fenomeno API, passando progressivamente a una visione più ampia e strategica, in cui le API non sono più soltanto oggetti da esporre o proteggere, ma veri e propri building block di una trasformazione digitale in grado di rivoluzionare anche il business. Questo cambiamento di prospettiva porta le organizzazioni a riconsiderare le API come asset fondamentali, da progettare con coerenza, da rendere visibili, riutilizzabili, sicuri e governabili nel tempo.
In questo contesto, anche il ruolo di Intesys può evolvere: pur mantenendo una solida identità di partner tecnologico, ci poniamo anche come consulente strategico in grado di accompagnare l’azienda lungo un processo di trasformazione culturale prima ancora che tecnologica. Da un lato, supportiamo i nostri interlocutori nel rivedere il modo in cui le API sono pensate, sviluppate, pubblicate, gestite, protette e valorizzate (API Management); dall’altro, rimaniamo un soggetto operativo e affidabile, che crea soluzioni concrete, le implementa, le testa e le gestisce con un approccio pragmatico.
Riteniamo che il nostro valore distintivo si manifesti proprio in questa doppia capacità: essere al fianco del cliente sia nella fase di maturazione culturale, sia nella delivery quotidiana.
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