Skip to main content

Gartner l’ha nominata piattaforma “Leader” del mercato delle Content Services Platform: stiamo parlando di Alfresco, la piattaforma open source per l’Enterprise Content Management.
Essere un’azienda nel 2023 significa dover gestire un numero molto elevato di informazioni e documenti: scopri perché Alfresco è la soluzione per la gestione dei contenuti nell’era della trasformazione digitale.

Content is king: ma come gestirlo?

Come già introdotto nell’articolo “Cosa devi sapere sul Business Process Management”, è noto che siamo inseriti in un percorso di accelerazione verso la digitalizzazione a vantaggio di un lavoro meglio organizzato in cui le informazioni e i processi scorrono senza intoppi, dove le esigenze anche le più personalizzate sono gestite in maniera efficace e automatizzata da sistemi e processi, promuovendo il lavoro delle persone ad attività di più alto valore.

I contenuti sono al centro della trasformazione digitale, non solo perché costituiscono le risorse informative che devono essere gestite, ma perché supportano funzioni più avanzate associate alla trasformazione, come gli aspetti decisionali nei processi, la personalizzazione dell’esperienza utente e le logiche di automazione dei comportamenti del sistema.

I contenuti devono essere creati, trasformati, arricchiti di informazioni e classificati, distribuiti e custoditi nel tempo in maniera sicura e aderente alle policy aziendali e alle normative: insomma hanno bisogno nella loro complessità di essere governati in maniera adeguata.

In questo contesto subentrano le logiche e le piattaforme di Enteprise Content Management come Alfresco che da sempre si è imposta come una delle principali piattaforme a servizi per la gestione efficiente dei contenuti (Content Service Platform) in grado di pilotarli durante tutto il ciclo di vita.

Il percorso di digitalizzazione dei processi e degli strumenti aziendali è iniziato con gli strumenti di Gestione Documentale: con la dematerializzazione dei documenti cartacei i contenuti sono diventati disponibili e replicabili istantaneamente in ogni parte del mondo al di sopra del loro formato fisico originale. Successivamente con le evoluzioni tecnologiche in ambito di crittografia, firme digitali e di normative, il digitale è diventato nativo.

Cos’è Alfresco

Il nome Alfresco (per noi italiani particolarmente curioso) deriva dall’inglese Alfresco che significa “all’aperto” con evidente riferimento alla sua natura “open”: “cenare all’aperto” è traducibile infatti “dining alfresco”.
Infatti, Alfresco è la più importante piattaforma open source di gestione dei contenuti con logiche Enterprise (Alfresco è uno strumento di Enterprise Content Management) e come tale è progettato per gestire i processi di acquisizione, archiviazione, classificazione, gestione, conservazione ed erogazione di contenuti e informazioni all’interno delle organizzazioni. Le pervasività crescente dei contenuti nelle transazioni umane, con la conseguente complessità nel gestirla, cambia le aspettative degli utenti e delle infrastrutture IT che stanno abbandonando sempre più rapidamente le piattaforme e le applicazioni legacy a favore di piattaforme aperte come Alfresco.

Alfresco affianca anche Activiti che è la piattaforma a servizi per la gestione dei processi formalizzati a standard BPMN.

Alfresco e Activiti sono sicuramente le piattaforme ideali per gestire i tuoi contenuti e i tuoi processi in maniera sicura ed efficiente, piattaforme facilmente estendibili e integrabili grazie al completo set di API e alle interfacce evolute pronte all’uso.

Uno strumento moderno per la gestione digitale

Scopriamo meglio insieme questo importante strumento per la trasformazione digitale.

Caratteristiche di Alfresco

Alfresco è una piattaforma che permette di gestire i contenuti con:

1

Classificazione per metadati: permette di definire dei tag di classificazione e ricerca (metadati) personalizzabili per ogni tipo di contenuto.

2

Versionamento: gestione di più versioni di documenti e dei relativi metadati con la possibilità di consultarne la cronologia di modifica.

3

Indicizzazione e ricerca: lindicizzazione consente agli utenti di trovare con estrema velocità, anche su enormi volumi di documenti, i contenuti cercando sia per metadati che per contenuto fulltext.

4

Autorizzazioni: gestisce le azioni che un utente può fare sui contenuti. Le varie autorizzazioni possono essere impostate per ogni singolo utente o gruppo di utenti, su singoli contenuti o su intere cartelle e sottocartelle, con logiche di visibilità atomiche piuttosto che dinamiche in base ai metadati.

5

Audit trail: consente di registrare qualsiasi azione nel sistema con un controllo configurabile sia per elemento che per azione nell’archivio.

6

Workflow: semplifica la mappatura, l’esecuzione e il monitoraggio dei processi aziendali attraverso Activiti che supporta lo standard BPMN. 

7

Interfacce: disponibilità di interfacce pronte alluso che permettono di accedere rapidamente alle funzioni documentali standard.

8

Estendibilità e integrazione: grazie all’architettura a servizi e alla disponibilità di librerie di front-end già pronte, Alfresco rende facile l’estensione e l’integrazione con le infrastrutture aziendali anche le più complesse.

9

Interoperabilità con Google Drive e MS Office: è possibile gestire lediting dei documenti direttamente negli ambienti Google e Microsoft. 

Vantaggi di Alfresco

Le caratteristiche di Alfresco consentono di gestire i documenti in modo efficace ed efficiente, favorendo la crescente trasformazione digitale dei processi e dei contenuti. Le peculiarità di questa piattaforma la rendono:

Evoluta: Alfresco con Activiti sono gli strumenti ideali per attivare progressivamente trasformazioni della gestione dei contenuti, grazie alle funzionalità integrate di Content Management, Workflow Management, Governance Services, Application Development.

Aperta: l’intero stack di Alfresco è open source e garantisce ampie soluzioni in termini di capabilities, interoperabilità e no vendor lock-in.

Scalabile: Alfresco è pensata per supportare in maniera flessibile progetti di qualsiasi complessità e con un numero elevato di contenuti. Ciò consente alle organizzazioni di investire in una soluzione di gestione dei contenuti che può soddisfare le loro esigenze attuali e future.

Intuitiva: una piattaforma semplice da usare grazie alla facilità di gestione dei contenuti e alla grande disponibilità di servizi e librerie che facilitano la realizzazione di applicazioni.

Il ruolo di una piattaforma come Alfresco è quello di diventare la colonna vertebrale dei contenuti per qualsiasi organizzazione che abbia la necessità di acquisire, controllare e gestire in maniera altamente efficiente e flessibile tutti i propri contenuti. Il ricco supporto per gli standard aperti e l’architettura “service oriented” della piattaforma Alfresco, semplifica l’integrazione con le applicazioni e i servizi aziendali candidandosi quindi come lo strumento ideale per te.

Per ogni progetto di trasformazione digitale, come di gestione dei contenuti, la scelta del prodotto è molto importante ma va però preceduta e affiancata da un partner specializzato che abbia competenze tecniche, normative e di dominio, esperienza maturata in progetti di diversa complessità e in grado di gestire in maniera efficace le esigenze attuali, ma anche di prevedere in anticipo le opportunità per il futuro.

Vuoi scoprire di più sul nostro servizio di gestione documentale? 

CONTATTACI
3.7/5.0 Article rating
3 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Nicola Dal Pozzo
Document e Workflow Management Specialist

In Intesys, Nicola da molti anni aiuta le imprese e le pubbliche amministrazioni nella realizzazione di progetti di gestione documentale e di gestione dei processi basati su piattaforme proprietarie o su sistemi di Enterprise Content Management open source come Alfresco.

NEWSLETTER