Skip to main content

Abbiamo ampiamente parlato di come le architetture IT stiano evolvendo in direzione della componibilità, resa possibile grazie alla divisione in componenti software indipendenti e riutilizzabili: si tratta delle Packaged Business Capabilities o PBC, ciascuna con il compito di rispondere a una specifica funzionalità di business. Ma come si traduce nella pratica?
Vediamolo insieme partendo da due funzioni di base che accomunano tutte le aziende: email e generazione di documenti.

Gestire le regole di diversi email provider

Ogni organizzazione si trova ad avere a che fare con degli email provider, nella maggior parte dei casi esterni come Brevo, Amazon SES, Mandrill e SMTP: una scelta dettata dalle maggiori garanzie di consegna e dall’aggiornamento rispetto alle normative.
Ciascun provider ha delle regole di funzionamento: gestione degli account, stato delle API, limite sui crediti da spedire o sulle email inviabili al secondo, e via dicendo. I nostri applicativi devono interfacciarsi con questi limiti: cosa accade se queste regole cambiano o si passa a un provider diverso? Occorrerà aggiornare ogni singolo applicativo.

Per evitare questa situazione, possiamo introdurre una PBC collegata a tutti i tuoi applicativi che si interfaccia con i provider, riducendo al minimo dei costi di aggiornamento o le modifiche da implementare sugli applicativi nel caso di cambio di provider o di cambio del sistema di invio da parte del gestore.

La PBC funziona col il seguente processo:

1

Creazione degli account di posta del provider (opzionale)

2

Se la PBC non supporta il provider, creazione di un’estensione per gestirlo (opzionale)

3

Collegamento della PBC a uno o più provider di posta

4

Collegamento della PBC ai vari applicativi interni via API

5

L’applicativo può iniziare a spedire email

Inoltre, una PBC email può aiutarci anche a gestire le email transazionali, ossia tutte quelle email automatiche inviate a un singolo destinatario per confermare una transazione o un evento. In questi casi, si può rendere possibile l’invio verso più provider e il Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) tramite l’utilizzo di un’unica API: gestione di template, tempistiche GDPR, debug rate, monitoraggio funzionamento e reinvio di contenuti, tutto in un’unica soluzione componibile.

Generare documenti PDF

Passiamo ora a un’altra funzionalità di business immancabile: la generazione di documenti, in particolare nel formato PDF.
Quando le applicazioni richiedono la stampa di documenti PDF, solitamente ci troviamo di fronte a template che partono da una versione Word; nel tempo può sorgere la necessità di modificare questi modelli, ma non sempre questo è possibile. Inoltre, la mole di documenti da generare, a mano a mano che l’attività dell’azienda cresce, richiede un’infrastruttura scalabile.

Per ovviare a queste difficoltà, possiamo introdurre una PBC di generazione PDF con il seguente funzionamento:

1

Definizione dei documenti

2

Generazione del template e upload su sistema

3

Document generation da applicazioni

4

Modifica dei template

Quali vantaggi otteniamo?

  • Disaccoppiamento delle responsabilità: Data gathering vs document generation
  • Template in formato Word: generazione template e upload su sistema doc generation
  • Infrastruttura K8S: garantisce la scalabilità nella generazione documentale
  • Modifiche ai modelli successivi (Business/IT) senza necessità di nuovi rilasci: i cambiamenti ai modelli possono essere apportati direttamente ai documenti esistenti nel formato Word, senza la necessità di ricaricarli nel sistema.

Grazie alla nostra partnership con Entando, queste componenti software indipendenti e riutilizzabili sono disponibili sul mercato per tutte le aziende.

SCOPRI TUTTE LE PBC CHE OFFRIAMO

Usufruire delle PBC grazie a Entando

La collaborazione nasce dalla condivisione della stessa visione sul futuro dell’IT nella direzione dell’apertura e della componibilità: Entando non è solo un software vendor open source, ma anche una piattaforma riconosciuta da Gartner come un sample vendor nel mondo dell’Application Composition Technology.

Grazie al marketplace pubblico di Entando, è possibile pubblicare in formati standard le PBC sviluppate e renderle disponibili alle aziende: da lì è possibile installarle e usufruire anche di un gestore di contenuti che permette di costruire pagine inserendo al loro intendo le componenti di microfrontend incluse nelle PBC.

Il processo coinvolge quattro diverse figure:

Il creator

Compone nuovi componenti dell’applicazione e raggruppa il codice esistente in building block riutilizzabili, liberi di scegliere le tecnologie che soddisfano le loro esigenze.

Il curator

Organizza bundle e componenti da condividere e riutilizzare tra team e progetti. I componenti possono essere selezionati internamente o dal marketplace Cloud Hub, che offre una selezione di soluzioni predefinite che possono essere facilmente integrate in qualsiasi applicazione.

Il composer

Utilizza i pacchetti e i componenti selezionati per assemblare un’esperienza utente fluida e coesa all'interno di un’applicazione complessa.

I consumatori

Gli utenti finali interagiscono con l’applicazione, utilizzandone le funzionalità per svolgere attività e raggiungere i propri obiettivi.

Scopri di più sulle PBC che abbiamo sviluppato e sulla nostra partnership con Entando:

VISITA LA PAGINA DEDICATA
3.0/5.0 Article rating
3 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Enrico Costanzi
Senior Software Developer

Sviluppatore software dal 2011, Enrico lavora quotidianamente in Intesys su progetti Java in ambito Enterprise, occupandosi di architettura, sviluppo e testing di applicazioni web.

NEWSLETTER