Skip to main content

Negli app store è arrivata la nuova versione dell’app mobile di Dolomiti Superski, che sarà lanciata con la nuova stagione: il progetto, incentrato su redesign e User Experience, è stato realizzato con un team cross funzionale internazionale di UX, UI, sviluppo nativo mobile, sviluppo backend e data analytics.
Grazie a un complesso lavoro di analisi dei dati, il risultato è un’app mobile dall’esperienza utente ottimizzata, arricchita di tantissime nuove funzionalità e rilasciata anche per Apple Watch: vediamo insieme i dettagli del progetto.

Redesign e ottimizzazione User Experience per mobile

Negli ultimi anni, l’applicazione mobile di Dolomiti Superski ha subito molte evoluzioni: quest’anno è stato deciso che era arrivato il momento di riposizionare gli elementi dell’interfaccia e renderla ancora più efficace, funzionante e chiara per gli utenti.

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo proposto un progetto di completo redesign dell’app e miglioramento della User Experience, con l’integrazione di tantissime nuove funzionalità, di nuovi algoritmi e lo sviluppo di un’app in versione Apple Watch.

La nuova applicazione conterrà inoltre un nostro sistema di analytics per monitorare in tutti gli step le performance e cosa può essere ottimizzato dal punto di vista dell’esperienza utente, grazie all’integrazione di appositi tracciatori per comprendere quali funzioni vengono più utilizzate, quali meno e quali magari gli utenti fanno fatica a trovare.

Le nuove funzionalità dell’app

Nuova interfaccia

Performance check con i dati della stagione corrente e delle precedenti

Import ed export di performance e tracciati da altre applicazioni

Rifacimento funzione di tracking e mappe aggiornate

Visione delle performance registrate e delle foto della giornata

Mappa delle valli aggiornata dal punto di vista grafico

Sistema di calcolo dei dati delle performance ottimizzato

Routing con indicazioni per raggiungere più punti durante la propria sciata

Possibilità di passare per un punto intermedio

Algoritmo ottimizzato

Nuove funzioni di gamification studiate con Dolomiti Superski

Routing basato sui dati reali degli sciatori

Tra le nuove funzionalità è inclusa anche quella di routing, un navigatore per guidare gli sciatori all’interno dei comprensori di Dolomiti Superski: come si arriva a fornire agli utenti delle indicazioni realistiche sui tempi di percorrenza delle piste?

Per riuscirci abbiamo “dato in pasto” a un nostro algoritmo una porzione delle centinaia di migliaia di tracking contenuti nel nostro database, arrivando così a identificare i tempi medi di percorrenza di tutte le piste di Dolomiti Superski basandoci sui dati concreti degli utenti.
Queste informazioni sono state poi integrate nella funzione di routing, che in questo modo può indicare il tempo medio che si impiega per arrivare da un punto all’altro.

Si tratta di un processo di data analytics molto complesso, ma il risultato è una funzione effettivamente in grado di essere utile per i clienti di Dolomiti Superski e quindi un valore aggiunto per l’app mobile.

Logo Intesys bianco
IL CASO DOLOMITI SUPERSKI

Perfezionare la User Experience
di un e-commerce

SCARICA IL CASO

L’applicazione per Apple Watch

Oltre alla nuova versione dell’app Dolomiti Superski che già conosciamo, rilasceremo anche un’applicazione di tracking per Apple Watch.

Questa permetterà di registrare da Apple Watch dati come:

1

velocità

2

distanza percorsa

3

altimetria

4

battito cardiaco

5

ossigenazione del sangue

6

numero di cadute sulle piste

Gli utenti in possesso di un iPhone avranno la possibilità di visualizzare un’interfaccia di riepilogo di questi dati.

Raccogliere analytics mobile

Nell’applicazione sarà inserito anche un framework per raccogliere dati di Digital Experience Analytics (nello specifico heatmaps) relativi alle applicazioni mobile, ossia dati reali sull’esperienza utente durante l’interazione con l’applicazione.

Questo si ottiene tramite l’impiego di strumenti come mappe di calore, session recordings, user journey ed event monitoring, che forniscono dati quantitativi e qualitativi che possono essere utilizzati per migliorare il design e l’usabilità dell’app nel corso del tempo in ottica di continuous design.

Raccogliere ed elaborare questo tipo di dati è fondamentale per ottenere un quadro completo dell’esperienza mobile dell’utente.

Questo progetto si inserisce nella visione di Dolomiti Superski di fornire sempre più ai propri clienti prodotti di alta qualità e alta gamma per vivere al meglio l’esperienza sulle piste: nei prossimi mesi il prossimo step sarà una nuova versione dedicata all’esperienza estiva nei comprensori, scorporata dalla versione winter dell’applicazione.

Hai bisogno di rinnovare e ottimizzare la tua app mobile? La nostra soluzione di Digital Experience Analytics può aiutarti a trovare le risposte che cerchi:

3.0/5.0 Article rating
2 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Giuliano Prati
IT Mobile Manager

Innovazione e Project Management sono gli elementi chiave del profilo di Giuliano, esperto in Intesys nella consulenza e nello sviluppo di soluzioni mobile in progetti di Digital Transformation.

NEWSLETTER