• 12mila moto vendute copertina

12mila moto usate vendute al mese: miracoli del web!

Una moto usata venduta ogni due minuti, un accessorio ogni tre. La Second Hand Economy sta spopolando sul web.

24 Nov 2014 - Nessun commento - by Intesys

12mila moto usate vendute al mese: miracoli del web!

Una moto usata venduta ogni due minuti, un accessorio ogni tre. La Second Hand Economy sta spopolando sul web.

24 Nov 2014 - Nessun commento - by Intesys
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il miglior modo di vendere merci o prodotti usati? C’è bisogno di dirlo? Il web, ovviamente.

Stiamo parlando della cosiddetta “Second Hand Economy”, che in tempi di crisi naturalmente non può che essere in forte crescita. Lo dice il buon senso, ma anche una recente indagine Doxa realizzata per Subito.it, secondo cui il 44% degli italiani sceglie l’usato per tutta una serie di motivi: passione, unicità , eco-sostenibilità  e risparmio. Un fenomeno da 18 miliardi di euro; cioè l’1% del Pil, niente male!

Se l’acquisto e la vendita del Second Hand è un trend in crescita esponenziale, uno dei principali booster non può che essere il digitale: ben 3 italiani su 10 dichiarano di acquistare o vendere usato su internet. L’online genera il 47% del valore economico di questo business ed è ritenuto il canale più rapido in assoluto.

Poniamo il caso di una concessionaria automotive: oggi trascurare la presenza delle proprie offerte sui portali dell’usato è semplicemente un suicidio. I dati sono impressionanti: si vende una moto ogni due minuti ed un accessorio ogni tre minuti.

Subito.it dichiara di pubblicare quotidianamente oltre 6.500 nuovi annunci nella categoria “Moto e Scooter”. Sono stati oltre 72.000 le moto e gli scooter venduti negli ultimi 6 mesi, per un valore complessivo di 156 milioni di Euro. Numeri significativi si registrano anche per quanto riguarda gli accessori per le due ruote, tanto che negli ultimi 6 mesi sono stati venduti 61.500 pezzi, per un valore di oltre 17 milioni di Euro.

Quali le cause di questo successo?

  1. L’always on consentito dalla diffusione capillare dei dispositivi mobile.
  2. La congiuntura economica, che invita gli italiani a risparmiare e a compiere scelte di acquisto oculate.
  3. Un approccio smart ai consumi, che intende l’usato come un modo intelligente ed eco-sostenibile di acquistare.
iscriviti-alla-newsletter

Condividi su:

Trackback dal tuo sito.

Intesys

  • E-commerce 2021: il modello B2B2C per liberarsi dal potere di Amazon

  • strategia di ecommerce

    Creare valore in un ecommerce attraverso la comunicazione: un caso pratico

  • cambiamento digitale

    Il cambiamento digitale che sale

  • progetto ecommerce

    L’approccio sistemico di Intesys sui progetti ecommerce

  • E-commerce: visione strategica e competenze digital sempre più richieste