Social Network: così tanto da vedere, così poco tempo

21 Lug 2016 - 1 commento - by Stefano Lovecchio

Social Network: così tanto da vedere, così poco tempo

21 Lug 2016 - 1 commento - by Stefano Lovecchio

Qualcuno sostiene che la prima impressione conta. Qualcun altro sostiene che la prima impressione è nulla senza la vera sostanza. Chi ha ragione? Cos’è più importante? La risposta non è affatto semplice, soprattutto perché il peso dei due estremi è diverso in ogni contesto.

Prendiamo in considerazione i social network.
Pochi giorni fa, nella mia familiare Timeline di Facebook che scorro tutti i giorni, mi è capitato di soffermarmi su un articolo a dir poco terrorizzante.

social media attenzione

Un po’ strano, vero? Eppure, un post Facebook così composto ha passato il mio “security check” mentale e mi ha spinto all’apertura per una lettura più approfondita. E no, state tranquilli, non c’è nessun asteroide in arrivo a luglio per rovinarci l’abbronzatura.

L’articolo era ovviamente una bufala, ma orchestrata in maniera molto particolare: un vero e proprio test per misurare quante persone avrebbero condiviso la notizia sui social network senza aver neppure aperto il link. Il contenuto, infatti, oltre a mettere subito le mani avanti sulla falsità della notizia, mette anche all’attenzione gli esiti di uno studio della Columbia University. Tale studio rivela che il 59% dei link diffusi nei social media non vengono neppure aperti.

“People are more willing to share an article than read it. This is typical of modern information consumption. People form an opinion based on a summary, or a summary of summaries, without making the effort to go deeper.”

Questo è un grosso problema per la cultura delle persone, che può essere facilmente distorta da contenuti falsi. Ma non è questo il punto su cui voglio andare a parare. Quanto può interferire questa scoperta con le attività di Web Marketing, in particolar modo con il Social Media Marketing?

Ed ecco che ritorniamo al punto di partenza. Sui Social Media non è facile mostrare la vera sostanza di un contenuto. Le persone semplicemente non hanno voglia di cliccare con la stessa energia che pensiamo quando siamo noi a pubblicare qualcosa. E anche se si dovessero soffermare per un momento, quell’istante deve essere davvero memorabile per spingere a quella gran faticaccia che è l’apertura di un link e la visita del sito web.

È una gran sfida riuscire a parlare attraverso un semplice post, così come è difficile spingere all’acquisto di un libro attraverso la sola copertina. Lo spazio concesso a tutti è di piccole dimensioni, i caratteri sono pochi e, ribadisco, gli utenti non si fermano a studiare tutti i contenuti che vengono proposti scorrendo i loro social network preferiti. Semplicemente non abbiamo abbastanza tempo e volontà per capire cosa c’è dietro quel link. Per non parlare del fatto che, per via dei sempre più utilizzati algoritmi di selezione dei contenuti, il nostro post pubblicato non verrà visto da molti, ma verrà proposto ad un piccolo campione di utenti, testato e, soltanto dopo aver passato il test di gradimento, diffuso ad un altro piccolo campioncino, e così via.

Ciò che farà la differenza tra un post utile e uno sprecato è l’impressione: immagini, testi, ogni piccolo dettaglio deve essere indimenticabile e studiato meticolosamente. In diversi business c’è la convinzione che condividere un sito web sia sufficiente per attirare le persone, soprattutto se il servizio sottostante è interessante e – al di là di ogni presunzione – di qualità.

La verità è che anche un ottimo servizio, con una cattiva impressione, può diventare pessimo. Tralasciare la cura della comunicazione social potrebbe essere il peggiore degli harakiri per un business, soprattutto se il pubblico target a cui ci si rivolge è composto da giovani, quella difficile categoria di persone che probabilmente non guarda più la televisione e non ha neppure un telefono di rete fissa in casa da poter bombardare. Per qualunque tipo di attività non c’è cosa peggiore del perdere energie, tempo e denaro su un contenuto che non viene recepito dagli utenti per via di una scarsa considerazione dell’ultimo anello della catena.

Cosa fare per evitare questo per il proprio business?

Studiare un contenuto ad hoc è il consiglio migliore che si possa dare. Lasciare che il contenuto prenda forma sui social network in automatico (solitamente attingendo informazioni dalle istruzioni SEO della pagina) può essere deleterio, poiché il tipo di linguaggio utilizzato per apparire al meglio sui motori di ricerca a volte non è lo stesso che si utilizza per rendere un contenuto social “appetitoso”, soprattutto nei casi di attività SEO aggressive o basate su linee guida datate, in entrambi i casi penalizzanti sul lungo periodo. Per essere sicuri, sui social è sempre bene fare tabula rasa dei contenuti precompilati e pensare al messaggio e alle immagini con la propria testa, scegliendo i contenuti e le parole che meglio possano far dire “aspetta un attimo” ai tanti utenti che popolano ogni giorno i social network.

Questo non significa clickbaiting, l’attività di posting con obiettivo di “clic ad ogni costo” talvolta adottata nelle attività di stampo editoriale. No, qui si parla di quality content: un ottimo contenuto che mostri al meglio un ottimo servizio sottostante.

Ecco dunque il da farsi: pianificare le informazioni, stringerle nei giusti caratteri e, magari, testarle con un pubblico imparziale. E le immagini! Oltre che d’impatto, la priorità è che siano delle proporzioni giuste per il social di riferimento e dalla risoluzione tale da non sgranare su ogni tipo di device. Sembra semplice, ma è incredibile quante attività si perdono in questo semplice bicchier d’acqua, proponendo immagini tagliate o sgranate.

Se crediamo nel servizio che offriamo, dobbiamo essere pronti a descriverlo al meglio, in un battito di ciglia e con risorse limitate. Facciamo innamorare le persone, e facciamolo con il proverbiale colpo di fulmine.

problem solving

Problem solving: come tutti noi affrontiamo e risolviamo i problemi

ecommerce b2b

L’ecommerce B2B funziona e crea nuove opportunità di crescita

Stefano Lovecchio

Copywriting & Social Media - Intesys
  • JSDay 2017: le ultime novità dal mondo Javascript

  • qualità social media

    La Qualità prima della Quantità: la prima regola di un brand sui Social

  • digital coach

    Chi è il Digital Coach?

  • React-JS

    ReactJS Day 2016: quali novità per i frontender?

  • Se ogni brand producesse solo hamburger…

    Ci sarebbero molti meno problemi di marketing

Una risposta a “Social Network: così tanto da vedere, così poco tempo”

  • Nanni

    Scritto il 21 luglio 2016

    Questo è un problema del nostro tempo che assume proporzioni anche maggiori di quelle qui descritte, pensiamo ad esempio alla questione vaccini che ha rimesso in gioco una cosa data per scontata ormai: bisogna vaccinare i bambini.

    A guardarlo così il Social è un gran giornale fatto di soli titoli. Ora la questione è: abbiamo bisogno di un tacito accordo di etica della comunicazione fra i professionisti del Social media marketing. Hai un secondo per catturare e consumare l’attenzione, ma di quel secondo hai la responsabilità. Il problema è anzitutto culturale perché se io scrivo di aver avvistato gli alieni (senza che sia vero ovviamente) fra sette miliardi di persone trovo qualcuno che mi crederà.

    Rispondi

Rispondi

2017
novembre
22
Mobile_Lead_Management

Mobile Lead Management: gestione semplificata grazie alle app

ottobre
25

Digital Transformation Platform: ingredienti indispensabili per il successo dei nostri progetti

24
Digital Transformation

La nostra Tras-for-ma-zio-ne

10

Sono tutti data-driven con le metriche degli altri

settembre
21

Intesys e i Google Design Sprint

giugno
29

Web Marketing Festival 2017

20

AngularDay 2017: reattività e nuovi tools

15

JSDay 2017: le ultime novità dal mondo Javascript

13

Dalla scelta delle parole alla digitalizzazione

08

Gender gap: nel mondo i manager Digital & IT vestono la "maglia rosa".

06
Il cliente omnichannel

Rivoluzione digitale in azienda: necessario un mindshift del management

01

Il "Value Proposition Design" nella progettazione di soluzioni documentali

maggio
30

Axure : Prototipazione = Pennello : Pittura

11

Smart working - un miraggio sempre più reale!

09
Mobile Commerce

Ecommerce: l'interazione Mobile è la chiave del successo

02

L’importanza del tempo in relazione alla sua assenza

aprile
27

Staying Relevant in a Changing Market

20

Ente Digital Ready. I pre-requisiti per prepararci alla trasformazione digitale

18
Manager italiani

Perché le aziende mondiali preferiscono i manager italiani?

13
Aspetti legali e fiscali di un ecommerce

Il vostro ecommerce è ok con gli aspetti legali e fiscali?

11

CSS Day 2017: tutte le novità sul mondo del frontend

06
usabilità

Sito “bello” ed usabile: utopia o realtà?

04

Sbagliare come unica forma di crescita

marzo
30
qualità social media

La Qualità prima della Quantità: la prima regola di un brand sui Social

28

Passion for Continuous Improvement

23
rapid prototyping

Rapid Prototyping Only for Startups?

21
Momento zero

Momento Zero: come battere i competitor

16
lettura

Leggere: quando il supporto altera la percezione della sostanza

14
mindfulness

Mindfulness e benessere: l'esperienza di Intesys

09
Instant messaging

6 motivi per cui l'instant messaging ha superato i social network per comunicare

07

Security Is Not an Afterthought

02

Intesys e Università di Verona ancora insieme: riparte il corso di Digital Business

febbraio
28
mobile project canvas

The Mobile App Project Canvas

23
single page application

Single Page Application, I love you!

21
benessere lavoro

Cosa crea benessere sul lavoro?

16
team

Cosa desidera il team dal proprio manager?

14

Is Excel Slowing Your Business?

09

Digital commerce e GDO food: perché i tempi sono maturi per crederci

07
idee_geniali_pausa

Perché le idee geniali arrivano in pausa?

02
Artisanal software development

Artisanal Software Development

gennaio
31
cognitive commerce

Il cognitive commerce: l’evoluzione della customer experience

26
data driven monopoly

3 insegnamenti data-driven del Monopoly

24
digital coach

Chi è il Digital Coach?

19

Spazio 65+: le 5 efficaci fasi pratiche

17

Spazio 65+: esperienza concreta di experience mapping

12

DRY KISS

10
Omicanalità ecommerce

Omnichannel commerce: un esempio pratico

05
React-JS

ReactJS Day 2016: quali novità per i frontender?

03
dalla-consapevolezza-alla-c

Dalla Consapevolezza alla Concretezza: due chiacchiere e un augurio per il nuovo anno

2016
dicembre
22

Agile Development for Flexible Businesses

20
Valcamonica picture

Incisioni rupestri? No! I primi wireframe su pietra

15
Dematerializzazione

Paperless: la Digital Transformation può finalmente mantenere la promessa

13

La risposta è dentro di te... ma è sbagliata.

07
Cryptolocker-come-difenders

Cryptolocker – non aprite quel messaggio

06

Essere un UX Designer a 360°

01
Gemme Ruby

Ruby on Rails: il segreto è nelle gemme!

novembre
29

Se ogni brand producesse solo hamburger...

24

Who's on Rails?

22

Perché le persone non leggono?

17
analisi dati

Se torturi i dati abbastanza, alla fine confesseranno quello che vuoi

15
Digital Transformation

Digital Transformation, IT e Open Source: un connubio sempre più imprescindibile

10
Cibo come momento di socializzazione

Il cibo come momento di socializzazione e veicolo per potenziali affari

08
rails

All That Glitters ain’t Gold (Sometimes it’s a Ruby!)

03

La crescita di una pagina social sta tutta nel pubblico giusto

ottobre
27

La Digital Transformation dell'Italia ha bisogno di una marcia in più

25
User Centered Design Canvas

UX designer's tool: User Centered Design Canvas

20

Liferay si posiziona per il 7° anno consecutivo come leader nel Magic Quadrant di Gartner

18
crisi social media

Gestire una crisi sui social media non è una cosa bella

13
facebook workplace

Facebook Workplace: rivoluzione nell'Enterprise Social Networking?

11
strategia digitale

Prima regola della strategia digitale: conosci te stesso
(Socrate)

06

Dobbiamo imparare bene le regole in modo da infrangerle nel modo giusto
(Dalai Lama)

04
ecommerce

Ecommerce e canale distributivo tradizionale: una fusione necessaria e vincente!

settembre
29
tracciamento conversioni

Osservare per crescere: l'importanza del tracciamento conversioni sui social

27
Forum Banca

Generare valore anche in transazioni non finanziarie: il futuro del settore bancario

22

L’era digitale, dove le persone spingono ancora la porta quando c’è scritto “Tirare”

20
indicizzazione

Indicizzazione e posizionamento: esistere in rete non basta

15

Ecommerce B2C e B2B: una distinzione sempre meno evidente

13
customer satisfaction

Collaborazione, determinazione e customer satisfaction

08
Digitalizzazione dei processi documentali

Digitalizzazione dei processi documentali: la strada è coinvolgere tutti gli attori

06

Non c'è successo senza grandi valori: gli eroi di Intesys

agosto
31

All’inizio erano due cerchi chiusi...

24
La cross medialità

Cross medialità: una continua transizione tra mondo online e offline

11
data driven

Ecommerce: business intelligence e data driven marketing

03

I nuovi trend strategici della Digital Transformation

luglio
28

Digital Transformation: l'ingrediente chiave non è la tecnologia!

26
ecommerce b2b

L’ecommerce B2B funziona e crea nuove opportunità di crescita

21

Social Network: così tanto da vedere, così poco tempo

19
problem solving

Problem solving: come tutti noi affrontiamo e risolviamo i problemi

14

Qual è l’organizzazione migliore per i miei backup?

12
strategia di ecommerce

Creare valore in un ecommerce attraverso la comunicazione: un caso pratico

07
quivideo dashboard

QuiVIDEO Dashboard: il valore della videoconferenza nelle aziende

05
Digital 360 Awards

Digital 360 Awards: la digital transformation secondo Intesys

giugno
30
futuro del lavoro

Il futuro del lavoro: uno sguardo al 2020

28
cambiamento digitale

Il cambiamento digitale che sale

23

Evangelizzare è esporre il valore di un bene o un servizio

21
liferay dxp

Liferay DXP, una svolta a supporto della Digital Transformation

16
self serving bias

Self serving bias: quanto ci influenza?

14

2017, l'anno della customer experience e della user experience

09

Digital Agency BiModale come abilitatore della Digital Transformation

07
progetto ecommerce

L’approccio sistemico di Intesys sui progetti ecommerce

maggio
31
microinterazioni

Microinterazioni. I dettagli che fanno la differenza

26
Digital Transformation

Innovare = digitalizzare: considerazioni in viaggio verso il Forum PA 2016

24

MuffiUX - Il valore dell'esperienza utente

19
bot

Mobile, un mondo di (ro) BOT

17
mobile device management

Mobile Device Management: mobilità e organizzazione

12
Ecommerce Digital Transformation

Dove c’è eCommerce c’è Digital Transformation

10
mobile only bank

Mobile-only bank: la banca dei millennials è solo mobile

05
gestione documentale

Da gestione documentale tradizionale a digitalizzazione di processo: quali benefici?

03
pane e nutella

Cresciuta a pane e nutella, da un nonno intrappolato nella "rete"

aprile
28
master information technology

Intesys si confronta con gli studenti, per scoprire come non porsi mai limiti

26
Post data protection

Data Protection: Backup e Disaster Recovery in Cloud

21
Css Day 2016

CssDay 2016: organizzazione, accessibilità e nuove features

19
mondo smartphone dipendente

Numeri e fenomeni di un mondo smartphone dipendente

14
Business Transformation

2016 L'anno della Business Transformation

12
Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale: ecco perché ti aiuterà a lavorare meglio!

07
Rilasciato Liferay 7

Rilasciato Liferay 7: ecco cosa cambierà!

05
open hospital

Open Hospital 2.0: l'open source che fa bene al mondo

marzo
31
UX Designer

UX Designer: il paladino delle esperienze felici

29
workflow-documentale

Workflow documentali: cosa sono e con che strumenti si realizzano

24

Università di Verona e Intesys: al via seminario sul Digital Business

22

Pagamenti online: le evoluzioni digitali in corso

17

User Experience, il vero lato oscuro della forza!

15
video advertising

Video Advertising: perché e quando farlo

10

Forrester: DAM sempre più strategico per le aziende

08
Mobile-iron

Mobile Device Management: mobilità e collaborazione

03

CMS per ecommerce: perché scegliamo Magento

01
Alfresco-o-Liferay

Alfresco VS Liferay

febbraio
25

Liferay come strumento per la digitalizzazione

23

QuiVIDEO: le potenzialità della videoconferenza in cloud

18

Dalla dematerializzazione al documento liquido

16

L’evoluzione commerciale delle aziende passa per Digital e ecommerce

11

The squirrel and the cow. Starbucks trasforma oggetti in user experience.

09

Ecommerce check-out: come aumentare il tasso di conversione online.

04

I documenti non esistono più. Il tuo documentale è pronto a farne a meno?

02

PMI e Digital: ci siamo

gennaio
29
Parse-chiude

Chiude Parse! Se hai un’app Mobile, ecco come comportarti.

28

IBM Design Thinking, un framework per scalare velocemente progetti e team

26

Strategie di webmarketing: perché il data driven è fondamentale

21
Employee user experience

L'Ex ovvero Employee Experience. Un nuovo ambito per fare esperienza.

19
Google-adwords

Mobile Advertising: quanto vale nel funnel d'acquisto

14

I contributi Intesys all'Open Source: il caso Informatici Senza Frontiere

12

Quali competenze digitali sono necessarie

07
DAM-nuova-generazione

Cos'è un DAM di nuova generazione

2015
dicembre
23
Buone feste da Intesys

Buone Feste da Intesys

22

Ecommerce e competenze digital: le 4 figure più richieste

17

Intesys protagonista all'Italian Liferay Symposium 2015

15
Open Source

Merry Swift-mas: Apple apre all'Open Source

11

Video Advertising di Natale: ad ogni pubblico il giusto messaggio

09
Digital

Comprendere il digitale

03

Delivery e Packaging negli ecommerce: cambiano le aspettative degli acquirenti

01

Commercio, Digital ed Innovazione: modelli ed abitudini che cambiano.

novembre
26

Festività e strategie di Couponing: una occasione da non perdere

24

Ecommerce e Mobile: paese che vai, usanze che trovi.

19

QuiVIDEO: L’Help Desk come punto di riferimento

17

Black Friday, Single Day, Cyber Monday, USA, UK, CINA… Eldorado ecommerce?

12
Digitalizzazione

Ripensare i processi approvativi in ambiente universitario: immediatezza e rapidità grazie alla digitalizzazione

10

Project Management: Pick Any two, scegline due!

05

Ecommerce "conversion blockers": siete pronti per il Mobile?

03
facebook-notifica

Anche Facebook investe sul Mobile

ottobre
29

E-commerce: visione strategica e competenze digital sempre più richieste

27
Google-Shopping

Google Shopping: 7 passi per essere pronti al Natale

22

Ghosts & Spiders - Halloween o SPAM su Google Analytics?

20

#iociclamino: Intesys per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

15
Liferay

Liferay ancora Leader per Gartner, alla luce di un mercato che cambia

13
Google Shopping Natale 2015

(Google) Shopping di Natale: ad ottobre si comincia

08
Animazioni e ux

Come migliorare la user experience con le transizioni animate

07

Mobile: arriva Microsoft Continuum

06

Le norme sulla digitalizzazione nella PA tra nomine di responsabili e manuali: onere o opportunità?

01
design as a business asset

Design has become the new language of business

01

Design sistemico, un nuovo approccio alla progettazione e alla UX

settembre
29

Customer experience: come creare clienti fedeli

24

Soddisfare i clienti: ecco come Liferay apre al Finance

22

Digital Workplace: sfruttare la consumerizzazione per creare valore

17

Data driven? No, grazie!

15
Proposta di liferay

User Experience Platform: la proposta di Liferay

10

Perché scegliere la Videoconferenza in Cloud

08

Marketing Analytics: costruire cultura del dato per un nuovo decision making

03

Google: nuovo logo, l'Identity si evolve

01

Come allenarsi alla leadership con la mindfulness

agosto
27
Facebook messaggi

Facebook abbatte le barriere tra utenti e azienda

25

Business Intelligence e Analytics: la creazione di valore "data driven"

19
lead generation

Lead generation: come migliorare il tasso di conversione

12

Make Up virtuale: Le nuove frontiere del Web Marketing

10

Liferay apre al Mobile: ecco Liferay Sync 3.0 Beta

10

Ogni pagina può diventare una landing page

06
User interface

User Interface: nuovi pattern di navigazione per una migliore esperienza utente

04

Come i brand seducono i consumatori

04
User experience

L'utente al centro: il Digital del futuro

luglio
30
Smartphone innovation

L'innovazione degli Smartphone è finita

23
Connecting dots, the Virn Experience

Connecting dots: da esperienza fisica ad esperienza fisica (attraverso il digitale)

21
Lead generation

Lead Generation: 5 errori da evitare assolutamente

16

La Big Change Revolution del Digital Business: serve un cambio di mentalità

14
Content marketing

Content marketing: 4 consigli per chi sta iniziando

09
Sviluppare un progetto mobile

Sviluppare un progetto mobile: meglio in casa o in outsourcing?

07
Periscope

Periscope: il social broadcasting spopola tra i brand

02
Ascesa di facebook

3 nuovi update per Facebook: dove ci porteranno

giugno
30

Le fondamenta del documentale...

25
App mobile

Mobile App: asseconda le richieste dei tuoi utenti e sbaglierai strada

23
Titolo perfetto

Content Marketing: come scrivere un buon titolo

18
internet of things

Internet of things: la sfida del Digital Business

16

Maturità  Digitale tra realtà  e approcci differenti

11
Meditate gente

Meditate, gente. Meditate.

09
Link earning

Link earning: Google chiede Qualità !

05
content marketing

Content Marketing: quando, perchè e come farlo

03
Digitalizzazione un caso pratico

Digitalizzazione: un caso pratico

maggio
28
Energie mentali

Come utilizzare al meglio le energie mentali

26
Raccolte google plus

Google Plus: arrivano le Raccolte

21
App di successo

Come creare un' app mobile di successo

19
Email marketing

Email Marketing per chi usa lo smartphone

14
Videoconferenza

Videoconferenza da Tablet e Smartphone

12
Liferay as a platform

Liferay as a Platform, ecco il perché!

07
Algoritmo Facebook

Nuovo algoritmo Facebook: pochi amici, ma buoni.

05
Digitalizzazione

Digitalizzazione: un nuovo modo di lavorare

aprile
30
Digitalizzazione

L'era della digitalizzazione

28
Videoconferenza cloud

Videoconferenza in cloud

23
Hover is dead

Hover is dead

21
Google mobile

Google Mobile Update: come affrontarlo senza ansie

16
Videoconferenza

Videoconferenza professionale, comunicare è business

14
Shopping online

Shopping online: quale futuro?

09
Il valore dell'analisi

Valore dell'analisi

07
Maturità digitale

Maturità  digitale

02
Progettare un catalogo b2b

Come progettare un catalogo digital per il B2B

marzo
31
5 cose che ho imparato sui progetti mobile

5 cose che ho imparato sui progetti Mobile

26
3domande strategia documentale di successo

Le 3 domande per una strategia documentale di successo

24
Mobile e Google

Mobile e Google: un'amicizia sempre più forte

19
Liferay4ERP

Come armonizzare Sistemi legacy e User eXperience: Liferay4ERP

17
Landing page

Come non realizzare una (inutile) landing page ideale

12
Landing page

Videoconferenza: i tuoi corsi di formazione online.

10
Digital strategy

Digital Strategy: come creare reale valore aggiunto

05
PMI

Digitalizzazione per le PMI: voucher da 10mila euro

03
Collaborazione e condivisione

Parola d'ordine: Collaborazione e Condivisione

febbraio
26
Youtube Kids

YouTube Kids... bambini e tecnologia!

20
Progetto mobile

Qual è il valore di un progetto Mobile?

16
TEDxverona

I 5 motivi per cui TEDxVerona è un evento imperdibile

12
design come processo

Cos'è la User Experience - Parte II

10
Liferay 2014

Liferay 2014 ancora un anno in crescita

08
Think orange

Think Orange before you print

05
analisi e ux

Cos'è la User Experience - Parte I

03
Chief digital officer

L'ascesa del Chief Digital Officer

gennaio
29
WhatsApp on web

WhatsApp on web e la Seamless Experience

27
Soluzioni Cloud EFSS

Perchè una azienda deve investire in soluzioni di Cloud EFSS?

24
Evoluzione liferay

L'evoluzione di Liferay: Push Notification Service

22
Web site rewiev

Website Review: quando e come realizzarla al meglio

20
5 errori da evitare

I 5 errori da evitare nella gestione documentale

15
meeting efficaci copertina

Come rendere efficaci i tuoi meeting con la videoconferenza

14
progetto mobile copertina

Come scegliere la tecnologia più adatta per il vostro progetto mobile

07
normativa italiana cookie

Come adeguarsi alla normativa sui cookie nei siti web

2014
dicembre
19
enterprise

Il trinomio dell'Enterprise Mobility nelle aziende italiane è gia realtà 

05
document_management copertina

Il punto sulla gestione documentale

novembre
24
12mila moto vendute copertina

12mila moto usate vendute al mese: miracoli del web!

19
ottimizzare gestione email

Ottimizzare la gestione delle mail su mobile: Mail Sync

18
Firma graometrica copertina

Sottoscrivere contratti on line o in mobilità : la firma grafometrica

17
responsive kappamoto

Responsive Design a cosa serve e perché è così importante

17
Promuovere download app

Come promuovere il download e l'utilizzo di un'App con i social?

12
alfresco copertina

Alfresco arriva alla versione 5.0: quali novità ?

ottobre
14
asset manager

Asset Manager: la gem Ruby on Rails e Open Source rilasciata da Intesys

01
liferay

Liferay DEVCON 2014

settembre
24
user experience

User experience applicata al mercato fieristico

19
amazon web service

Amazon Web Services

agosto
19
hypecycle

Hype Cycle di Gartner delle App Mobile 2014

13
socialnetwork

Social network e business: i dati delle piattaforme con piu utenti secondo Global Index 2014

luglio
24
facebook

I primi passi su Facebook: come iniziare a rappresentare la propria azienda?

15
twitter

Vuoi fare un acquisto? Usa Twitter!

08
tifo azzurro

Il tifo azzurro diventa scalabile in Vivoazzurro.it

giugno
25
wireframes vs prototypes

Il valore della user experience nell’eCommerce

25
mobile mind shift

The Mobile Mind Shift

marzo
31
methodcamp

MethodCamp 2014 il Ticino è vicino

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *