Skip to main content

Siamo sempre più consapevoli dell’importanza della comunicazione nel rapporto con il cliente, ma molto spesso dimentichiamo quanto sia parimenti fondamentale la buona comunicazione tra i reparti aziendali. Nelle aziende l’allineamento tra Marketing, Sales e Customer Service aiuta ad abbattere le barriere di tipo strategico e tecnologico e ad aumentare la generazione del valore per l’azienda. Approfondiamo insieme come l’allineamento dei team aziendali porti a una strategia collaborativa volta all’incremento delle entrate.

Perché le funzioni aziendali faticano ad allinearsi?

I rapporti lavorativi tra reparti, a volte, ricalcano le stesse dinamiche che ritroviamo nelle relazioni interpersonali: un orticello personale legato al proprio equilibrio, la necessità di mantenere il controllo della situazione e la difficoltà di instaurare un dialogo su una base comune.

A livello aziendale, possiamo tradurlo con:

  • Attività gestite a silos per centro di competenza;
  • Volontà di non avere intromissioni nella propria routine lavorativa;
  • Apparato tecnologico non in grado di supportare la messa a fattor comune dei dati e delle conoscenze acquisite.

Poniamo il caso tipico di un’azienda B2B di medie o grandi dimensioni – discretamente strutturata – che veda al suo interno un reparto Marketing, un reparto Vendite e un reparto Service e Customer Care dedicato al post vendita.

Nella migliore delle ipotesi – a metà e alla fine dell’anno – i team Sales e Marketing si ritroveranno seduti allo stesso tavolo lanciandosi accuse reciproche:

  • “Hai generato dei lead che mi hanno fatto perdere tempo” dirà la forza commerciale;
  • “Non hai preso in carico i lead generati e non mi hai dato feedback migliorativi sulle campagne” risponderà l’ufficio Marketing.
IL CASO BLM GROUP

Il Marketing al servizio del Sales
per creare contatti di valore

SCARICA IL CASO

Per quanto riguarda la funzione Service e Customer Care, invece, è più probabile che venga interrogata sull’andamento dell’anno, sul numero delle richieste evase, sull’assistenza e che venga coinvolta marginalmente nella gestione di processi e progetti di business.

Eppure, ognuno di questi reparti opera con il principale scopo di generare entrate per l’azienda e incamera una serie di informazioni su clienti e prospect conservate gelosamente all’interno del proprio “cassetto”, che sia un CRM, un ERP, un gestionale, un foglio Excel o una piattaforma per la Marketing Automation.

Allineare i reparti Sales, Marketing e Service

Se volessimo essere pessimisti potremmo dire che in molte aziende non c’è comunicazione strategica tra i vari team, ma se vogliamo essere più oggettivi bisogna dire che le attività si basano sulla pianificazione annuale degli obiettivi e sulla restituzione di un set di dati modellati a seconda delle esigenze del momento.
Lo spaccato che ne emerge racconta una visione parziale del business e mette in luce le seguenti zone d’ombra:

Immaginiamo di abbattere progressivamente queste barriere e trovare una lingua comune per far comunicare:

Persone di team diversi

Processi, semplici e complessi

Tecnologie

Si delinea piano piano un nuovo orizzonte collaborativo, una strategia che coinvolge tutti gli attori aziendali di questi reparti e li traghetta verso obiettivi comuni:

1

Valorizzare e centralizzare il know how per renderlo una leva strategica del business

2

Allineare i KPI

3

Migliorare, attraverso l’automazione, l’attività dei team

Utilizzando il solito neologismo anglosassone, parliamo di RevOps: un modello strategico che punta ad allineare e centralizzare i reparti per incrementare le capacità di guadagno.

Vorresti capire come migliorare la comunicazione tra Marketing, Sales e Service nella tua azienda?

CONTATTACI
3.0/5.0 Article rating
2 Reviews
Cosa ne pensi dell'articolo?
  1. Amazing
  2. Good
  3. Bad
  4. Meh
  5. Pff
Giada Padovani
Inbound Marketing Specialist

In Intesys Giada sviluppa progetti digitali inbound centrici definendo e riorganizzando la strategia comunicativa multicanale delle aziende per perseguire gli obiettivi di business ed efficientare i processi di gestione del lead.

NEWSLETTER