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Da anni ormai nel team marketing abbiamo incluso la piattaforma HubSpot tra i tool che utilizziamo con più frequenza.
Vista la nostra natura, ci siamo avvicinati progressivamente alle sue funzionalità, testando sulla nostra pelle in primis – e su quella dei nostri clienti più lungimiranti, in secundis – le infinite possibilità che offre lo strumento a livello marketing. Oggi, dunque, ne parliamo anche con voi: vediamo insieme i vantaggi e le funzioni di HubSpot e la sua facilità d’adozione.

DIGITAL MARKETING 4 BUSINESS

Il nostro approccio ad HubSpot per la creazione di siti web

Siamo partiti realizzando delle pillar page, costruendovi attorno strategie di content marketing con articoli del blog e contenuti strutturati a topic cluster, abbiamo testato l’efficacia di landing page, form dinamiche, flussi automatici di conversione, pipeline di vendita e post-vendita.

L’abbiamo messo alla prova sull’email marketing, sull’integrazione con i social network e le campagne di advertising, sull’analisi dei dati, sull’integrazione dei customer journey e sulle funzionalità di CRM.

Al contempo, abbiamo assistito con occhio attento ai progressivi rilasci a livello CMS che hanno reso HubSpot uno strumento adatto per costruire in semplicità e relativa autonomia i siti web e ci siamo decisi a fare il grande passo: migrare o creare siti web ex novo attraverso la piattaforma.

I vantaggi di HubSpot CMS

A lungo, la semplicità di creare un sito web è stata associata a WordPress che ha detenuto il monopolio per facilità di accesso, configurazione e tempistiche ridotte.

Negli anni, HubSpot ha raggiunto un buon livello di maturità, diventando un valido strumento per la creazione di siti web. Le grosse barriere all’ingresso, dettate dalle fee annuali elevate e il ricorso a più intermediari, sono state abbattute.

Vediamo nel dettaglio alcune delle principali caratteristiche:

1

Semplicità

Con poche centinaia di € annui è possibile attivare la versione base di HubSpot CMS, aprire velocemente un account e costruire in rapidità un sito grazie ai template free. Le fee annuali risultano più accessibili rispetto ad un tempo anche per chi vuole iniziare un percorso a scalare con la piattaforma.
2

Intuitività

L’interfaccia di creazione delle pagine e di popolamento è molto intuitiva e comprensibile. In pochi passaggi, attraverso il drag & drop, si possono configurare nuove pagine e gestire tutti gli elementi testuali e multimediali.
3

Flessibilità

Un CMS pensato per semplificare la vita di marketer, IT e developer: zero plugin, modifiche e customizzazioni rapide e in tempo reale senza il ricorso costante allo sviluppo con un occhio di riguardo alla sicurezza: il certificato SSL è gratuito ed incluso, così come il CDN personalizzato.
4

Scalabilità

HubSpot è una piattaforma in cloud all-in-one e, per natura, votata all’integrazione e interconnessione di funzionalità per una panoramica a tutto tondo su attività marketing, sales e service. L’acquisto di un Hub ti permetterà di scalare poi sugli altri in modo semplice e veloce.

Inoltre, HubSpot CMS offre di default:

  • web hosting;
  • associazione fino a 2 sottodomini oltre al dominio principale del sito;
  • contenuti dinamici;
  • strumenti per l’ottimizzazione SEO e l’accessibilità;
  • dashboard e reportistiche custom per l’analisi di dati e performance;
  • CRM integrato;
  • creazione di blog e landing pages;
  • cookie Disclaimer e gestione del consenso.
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Trasformare il sito web da vetrina a generatore di contatti

Se è semplice creare un sito, è ancora più semplice renderlo una vera e propria macchina per la generazione di contatti.
La caratteristica peculiare di HubSpot è quella di abilitare una trasformazione digitale nella gestione del sito web. La sua formula a “hub” permette di aggiungere nuove funzionalità e di avere a disposizione una serie di funzionalità di dettaglio sull’utente e su quello che fa all’interno dei touchpoint digitali.
Le single customer view sono il fiore all’occhiello della piattaforma: conoscere cosa fa il tuo utente, monitorare il suo comportamento, scoprire attività reiterate e segmentarle ti dà modo di progettare esperienze dedicate.

Prospecting, lead generation e lead nurturing sono tutte attività facilitate dall’utilizzo di questa piattaforma:

Comprendi quali contenuti generano maggiore traffico in termini di visite e conversioni;

Verifica nel medio-lungo periodo l’impatto delle tue campagne di promozione sui flussi di conversione dei tuoi utenti;

Attribuisci il valore corretto a ciascun touchpoint con una visione integrata;

Con gli smart content mostra messaggi diversificati agli utenti in base al loro lifecycle stage o tipologia di visitatore;

Crea degli A/B test delle pagine live del sito e scopri qual è il risultato migliore per i tuoi utenti.

Questo è un assaggio di quello che puoi fare quando decidi di utilizzare al meglio una piattaforma all-in-one, che – quando e se lo vorrai – potrà diventare la plancia di comando delle attività marketing, commerciali e post-vendita.

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Pssst… Se hai letto fino a qui, ti svelo un segreto!

Se ci cerchi tra i partner HubSpot, non ci troverai. Perché? Ci sta a cuore il fine, non il mezzo. Per questo vogliamo mantenerci indipendenti dalle logiche delle piattaforme che scegliamo.
Collaboriamo sin dagli albori con Cloudnova, HubSpot Diamond Partner, per garantire ai nostri clienti il massimo del servizio.

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Giada Padovani
Inbound Marketing Specialist

In Intesys dal 2015 al 2023, Giada sviluppava progetti digitali inbound centrici definendo e riorganizzando la strategia comunicativa multicanale delle aziende per perseguire gli obiettivi di business ed efficientare i processi di gestione del lead.

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