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Abbiamo sviluppato per PerformanSe Italia, cliente in ambito HR, una Dashboard interattiva in Looker Studio che integra dati provenienti da diverse sorgenti: canali social, tool di e-mail marketing, piattaforme di advertising, strumenti di web analytics. Il risultato? Una panoramica chiara, intuitiva e aggiornata delle performance digitali, alla portata anche dei non addetti ai lavori, che magari hanno poco tempo e competenze di marketing limitate, ma desiderano comunque avere un quadro della situazione.

Un progetto multicanale per aumentare visibilità e contatti

Da quasi un anno lavoriamo con PerformanSe Italia, un’azienda che ha la necessità di mettersi in luce nel mercato italiano dei servizi e degli strumenti per HR. L’azienda, che fa riferimento a una casa-madre internazionale, molto affermata fuori dall’Italia, vuole aumentare la propria visibilità e la riconoscibilità del proprio marchio anche all’interno del nostro Paese. Al tempo stesso, si propone di raccogliere contatti interessati ad approfondire e testare le proprie soluzioni.

Per andare incontro alle diverse esigenze di PerformanSe Italia, abbiamo creato un sistema integrato di touchpoint e attività digitali, composto principalmente da:

Landing page

Pagine ad hoc su HubSpot, che comunicano la proposta di valore aziendale e contengono moduli per la raccolta dei contatti potenzialmente interessati all’acquisto

Campagne Google Ads

Campagne a pagamento con l’obiettivo di intercettare gli utenti interessati e portarli sulle landing page appena menzionate

SEO e content marketing

Attività sul blog del sito, con l’obiettivo di incrementare la visibilità dei contenuti editoriali dell’azienda sui motori di ricerca

Attività social organiche

In particolare la creazione ex novo di un account Instagram e un supporto dedicato, per fornire al cliente creatività per i post su LinkedIn e Instagram

Campagne social a pagamento

Inserzioni con le quali cerchiamo di aumentare l’audience dei canali e di far arrivare i contenuti social a più persone in target possibili

Direct E-mail Marketing (DEM)

Attività che ci permette di comunicare periodicamente le novità più interessanti e significative a tre audience distinte, tutte afferenti al mondo delle risorse umane (queste attività di mailing si sono aggiunte a una newsletter e ad altri invii che il cliente ha continuato a gestire per lo più autonomamente)

Coordinamento a 360°

Supervisione continuativa e sinergica delle attività realizzate a quattro mani con il cliente: questo ci permette di mantenere il polso della situazione, attraverso un calendario editoriale che regola in modo capillare le uscite sui diversi touchpoint e per le varie audience

La necessità di una visione d’insieme

Nei primi mesi abbiamo lavorato necessariamente insieme per tutta una serie di step irrinunciabili:

  • definire obiettivi, strategia, ruoli e modalità operative;
  • avviare le attività e a farle entrare a regime;
  • valutare i primi risultati ed eventuali cambi di rotta;
  • trasferire alle risorse del cliente informazioni e competenze necessarie.

Dopodiché si è palesata in modo evidente un’ulteriore necessità: quella di fornire a PeformanSe Italia un quadro complessivo e in tempo reale della situazione, soprattutto a livello di metriche e risultati.

Queste le principali motivazioni:

1

Valorizzare il lavoro svolto su fronti così numerosi e diversi, che rischiava di risultare poco visibile se non adeguatamente messo in luce
2

Offrire al cliente una panoramica intuitiva e integrata sull’insieme di attività in corso, evitando il senso di disorientamento e ovviando alla necessità di sfogliare decine di file diversi e troppo tecnici
3

Avere un luogo unico come “fonte di verità”, da cui partire per condurre analisi e interpretazioni dei dati insieme al cliente, da cui trarre le relative conclusioni e orientare le attività future

Dare forma ai dati: la nostra Dashboard su Looker Studio

Abbiamo scelto di utilizzare Looker Studio, uno strumento di Google (ex Google Data Studio) per creare Dashboard interattive e report visivi basati su dati aggregati provenienti da diverse fonti.

Looker Studio ci ha permesso di creare una Dashboard completa e semplice da consultare, composta da una pagina di overview, contenente una sintesi dei dati fondamentali per ogni canale e attività digital, e da un menù che permette di navigare tra le varie sezioni:

  • Attività: pagina di sintesi (numero di post social pubblicati, articoli del blog, invii DEM e newsletter…);
  • Website & Landing Pages: grazie a un collegamento diretto con Google Analytics 4 abbiamo inserito un dettaglio del traffico al sito e alle landing page;
  • Brand Awareness: una finestra sulle principali metriche di visibilità del brand, che permette di mettere in relazione gli effetti cross canale del marketing mix;
  • E-mail: pagina che raccoglie tutti i dati utili sulle attività di e-mail marketing, con la suddivisione tra DEM e newsletter;
  • Google Ads – Search Campaigns: raccolta dei dati di performance delle campagne Google Ads che indirizzano alle landing page;
  • Social: i dati sulle attività e sui canali social sono divisi in 4 pagine – attività organiche su LinkedIn, attività a pagamento su LinkedIn, attività organiche su Instagram e attività a pagamento su Instagram;
  • SEO: un dettaglio sulle metriche SEO più importanti, per analizzare la presenza dei touchpoint digitali di PerformanSe Italia sui motori di ricerca.

In questa Dashboard non sono presenti solo “freddi” numeri, ma soprattutto grafici e confronti temporali che permettono di valutare l’andamento delle attività nel tempo. Inoltre, l’interfaccia è interattiva e permette di selezionare il periodo di tempo desiderato, ordinare i dati come si desidera o segmentare per sorgente, audience o campagna, per entrare maggiormente nei dettagli di ogni canale.

Qui una delle schermate della Dashboard:

dashboad performanse italia - intesys journal

Benefici chiave per il cliente e sviluppi futuri

In sintesi, con questa Dashboard abbiamo fornito a PerformanSe Italia:

Visione d’insieme immediata

Il cliente può vedere a colpo d’occhio l’andamento delle metriche più importanti (KPI) senza dover consultare più fonti o file separati

Monitoraggio continuo delle performance

Permette un controllo costante e aggiornato di campagne, vendite, traffico e conversioni, aiutando a prendere decisioni rapide e informate

Confronti temporali semplici

I confronti tra periodi (es. mese su mese, anno su anno) aiutano a valutare l’efficacia delle strategie nel tempo e identificare trend

Accesso centralizzato e condivisibile

Tutti i dati sono raccolti in un unico punto e possono essere condivisi facilmente con il team, migliorando la collaborazione

Riduzione del tempo e dell’errore umano

Automatizza raccolta e visualizzazione dei dati, riducendo errori e risparmiando tempo

Supporto alle decisioni strategiche

Fornisce insight visivi aggiornati che guidano le scelte di marketing, vendita e budget

Il prossimo, fondamentale passo di questo progetto in divenire consiste nell’ottimizzazione della Dashboard per renderla sempre più vicina alle esigenze del cliente, con l’aggiunta di legende che facilitino le letture dei dati, di altre metriche utili e di ulteriori integrazioni e automatizzazioni.

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Alberto Zannato
Marketing Specialist

Nel team marketing di Intesys dal 2020, Alberto si occupa primariamente di Inbound Marketing, con un focus particolare sulla creazione di contenuti e sulla comunicazione social.

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