• Ecommerce Digital Transformation

Dove c’è eCommerce c’è Digital Transformation

12 Mag 2016 - - by Elisa Nardon

Dove c’è eCommerce c’è Digital Transformation

12 Mag 2016 - - by Elisa Nardon
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
In occasione del prossimo eCommerce Forum, che si terrà a Milano i prossimi 18 e 19 maggio, analizziamo le opportunità che la Digital Transformation e il mondo eCommerce possono generare per i Brand.

ECommerce e Digital Transformation sono i temi che guideranno il prossimo eCommerce Forum. Ma perché la digital transformation viene collocata all’interno del mondo eCommerce? 

La risposta a questa domanda non è solo una ovvia intuizione legata alla componente fortemente tecnologica dell’eCommerce, che per natura lo colloca nell’ambito digital. Se scendiamo infatti nel dettaglio di cosa sia la digital transformation, scopriamo che l’eCommerce ne è una chiara concretizzazione. Anzi, forse la primissima genesi. E stiamo parlando dell’agosto del 1994, quando Pizza Hut mise online la possibilità di eseguire ordinazioni e pagamenti delle pizze. Vediamone meglio il motivo.

Come già suggerito da Gartner durante un recente Summit sui temi della Business Transformation, le piattaforme tecnologiche non sono più solo una commodity, ma la loro convergenza sta innescando all’interno delle aziende drastiche trasformazioni su diverse dimensioni: nell’organizzazione aziendale, nella cultura delle persone e nei processi. Ebbene l’eCommerce per sua stessa natura abbraccia tutte queste componenti fin dalla propria nascita:

  1. Business Model e Value proposition 
    “A business model is how an enterprise create value”.
    Per la riuscita di un progetto ecommerce, la definizione di una value proposition dedicata è fondamentale perché, essendo basata su una fortissima componente di customer experience, veicola brand value e servizi capaci di rispondere alle aspettative del cliente finale all’interno dei canali digitali.
  2. Metodologie 
    L’ecommerce non è solo una piattaforma digitale o un negozio online. Va approcciato con una visione sistemica, parte da un’analisi strategica e deve mantenere un approccio evolutivo.
    Anche l’approccio strategico ai Channel deve considerare sempre maggiori specificità dei canali. Pensiamo al mondo del mobile che deve distinguere le tattiche di un m-commerce, orientato a obiettivi di visibilità, conversione e acquisition, da quelle di una app, orientate invece alle logiche di frequency e loyalty. Tutto ciò determina metodologie e processi diversi da quelli tradizionali.
  3. Ruoli e competenze
    La comprensione e la gestione dell’ecosistema eCommerce richiede sintesi e capacità analitica nell’aggregare molteplici informazioni: da quelle strategiche al Design, al Marketing, fino alla logistica e agli aspetti di tipo legale. Ecco dunque che la figura dell’eCommerce Manager è già per sua natura un digital transformator: non opera per silos verticali, ma abbraccia orizzontalmente tutte le aree di business e di processo. E queste componenti, chiaramente in rottura con la più classica delle organizzazioni aziendali che opera per ruoli verticali, sono le stesse del Chief Digital Officer, ruolo emergente negli ultimi 5 anni, che si occupa di gestire il passaggio digitale delle aziende. Ecco dunque una terza componente che la digital transformation eredita dall’eCommerce.
  4. Tecnologie
    Anche sotto il profilo delle tecnologie l’eCommerce ha sempre avuto un ruolo estremamente disruptive. Integra fisico e virtuale e da sempre spinge ed impone strategie omni-channel. Questo implica l’adozione di piattaforme capaci di recepire, gestire ed erogare contenuti con logiche nuove e con capacità di analisi e monitoraggio di analytics, secondo logiche customer oriented e non più product oriented.

Come vediamo, niente più dell’eCommerce oggi guida la digital transformation in due modalità: sia lato business e processi interni, sia nel rapporto tra brand e consumatore finale.

Intesys ed E-Business Consulting hanno deciso di presentarsi insieme all’eCommerce Forum di Milano per raccontare questa doppia lettura ed approfondire tutte le opportunità di questo scenario.

Intesys ad Ecommerce Forum

iscriviti-alla-newsletter

Condividi su:

Elisa Nardon

Digital Strategist - Intesys
  • L’importanza della firma elettronica in un contesto di distanza fisica

  • Firma elettronica degli NDA: proteggere il business in velocità e sicurezza

  • Come la intranet può agevolare lo smart working

  • Non fermiamoci: 4 approcci che oggi ci possono rendere più competitivi di ieri

  • Il Coronavirus mette alla prova l’HR: la digitalizzazione è il vaccino per le imprese

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *