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Mobile Advertising: quanto vale nel funnel d’acquisto

19 Gen 2016 - - by Alessandra Paradiso

Mobile Advertising: quanto vale nel funnel d’acquisto

19 Gen 2016 - - by Alessandra Paradiso
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Da anni Intesys offre i propri servizi di advertising online con la qualifica di Google Partner: una certificazione che ci permette di garantire un elevato livello di servizio ai nostri clienti, e mantenere la nostra offerta e le nostre competenze costantemente all’avanguardia.

Di recente abbiamo rinnovato la certificazione di Google AdWords per la pubblicità Mobile: una tematica davvero interessante ed attuale, vista la diffusione dell’utilizzo del mobile e l’evoluzione del comportamento degli utenti che ne consegue.

Secondo i dati Google:

  • il 72% dei consumatori italiani dichiara oggi di non voler uscire di casa senza lo smartphone;
  • il 30% degli utilizzatori di smartphone in Italia ha acquistato un prodotto o un servizio da mobile;
  • il  44% dei consumatori ha effettuato un acquisto su desktop dopo una ricerca da mobile;
  • il 33% dichiara di aver acquistato in negozio dopo una ricerca da mobile.

Gli smartphone rappresentano oggi sempre più spesso il primo canale di contatto tra un brand e gli utenti:

  • il 65% delle ricerche inizia da uno smartphone;
  • il 45% delle ricerche mobile sono orientate ad un obiettivo di acquisto e rinforzano il processo decisionale.

Il mobile è il “top of the funnel”, ma spesso il processo di acquisto si conclude nel negozio fisico (82%) o su desktop ed in minima parte su mobile: il percorso per arrivare alla decisione di acquisto è diventato molto complesso e vede una molteplicità di punti di contatto tra brand ed utente, su piattaforme e device diversi.

Bisogna quindi focalizzare correttamente il valore della visita da mobile all’interno del funnel di conversione:

  • Difficilmente porta ad un acquisto immediato (quindi ha un tasso di conversione piuttosto basso).
  • Molto probabilmente rappresenta il primo punto di contatto tra brand ed utente.

Se non produce vendite istantaneamente, il mobile porta comunque valore al nostro businessattraverso:

  • Vendite in negozio.
  • Chiamate.
  • Download di app.
  • Transazioni cross-device (su tablet o desktop).

Quindi, attuando campagne di mobile advertising, si raggiungono gli utenti in fasi strategiche/critiche del processo decisionale.

Ad oggi il Mobile  costituisce solo 16% del totale degli investimenti in pubblicità online: ci sono ampie prospettive di crescita per il futuro. Ma il dato più interessante è che i formati pubblicitari mobile (testuali, illustrati o video) vengono notati dal 65% degli utenti: sono molto impattanti.

Se vorrete aprire il vostro business al mondo del Mobile Advertising, saremo lieti di cogliere la sfida e mettere in gioco tutte le risorse a nostra disposizione!

 

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Alessandra Paradiso

Web Marketing Specialist - Intesys
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