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Da sempre al passo con le ultime tendenze, Twitter ha recentemente acquisito Periscope, la nuova applicazione di streaming video.

Un investimento di oltre 70 milioni di dollari secondo i rumors, che confermano più di 1 milione di utenti attivi nei primi dieci giorni di lancio. E’ ancora presto per avere dati analizzabili concretamente, ma di certo vi è che alcuni brand hanno già  intravisto le enormi potenzialità  di questa App.

In cosa consiste esattamente?

Periscope consente di trasmettere in tempo reale i video direttamente su smartphone, è un servizio di social broadcasting. Gli utenti, come ogni social network che si rispetti, possono seguire e commentare la diretta, che però non rimane in replica per più di 24 ore. In un’epoca in cui la voglia di espressione è alle stelle e la socialità  il pane quotidiano, la app (ora disponibile su App Store e Google Play Store) sta spopolando tra i più giovani e non solo.

Si assiste già  infatti ai primi casi di marchi che attraverso Periscope hanno lanciato prodotti ed eventi. Glistockisti.it ci hanno letteralmente “messo la faccia per primi”. Il celeberrimo eCommerce, specializzato soprattutto nella vendita di tablet e smartphone, ha infatti realizzato il primo evento business su Periscope, presentando due smartphone in diretta: lo scorso 31 marzo l’unboxing del nuovo HTC One M9, mentre il 3 aprile è stata la volta del Samsung Galaxy S6 e S6 Edge. Una vera e propria svolta nel mondo digital, che ha permesso alla Start Up italiana di diventare la Case History Ufficiale a livello mondiale di Twitter, aggiudicandosi inoltre un record in termini di contatti e visite.

“Reattività  è la parola chiave online. E Periscope è perfetto per farsi ascoltare ed interagire live. La promozione mediante Twitter con promoted tweets a supporto ha creato la maggior audience possibile per questo evento, come lo sarà  per quelli futuri.”

Massimiliano Baldocchi CEO, HT&T Consulting (@htt)


“Abbiamo sfruttato il clamore della novità , ma la sorpresa è stata nello scoprire che gli utenti con cui interagiamo su Twitter hanno partecipato e sono stati coinvolti in modo pazzesco, sia durante che per l’adesione alla promozione specifica. Definirei questa un’esperienza entusiasmante.”

Francesco Luigi Ziccheddu General Manager, STK Europe LTD (@GLISTOCKISTI)

E gli altri brand non stanno di certo a guardare. Periscope offre infatti la possibilità  di arrivare in maniera credibile e personale al proprio target di riferimento, aggiungendo spontaneità  e forza alla comunicazione one to one.

Red Bull, Sephora e Quattroruote sono solo alcuni dei nomi che stanno misurandosi con una strada potenzialmente senza confini, destinata a rivoluzionare completamente anche il concetto di Privacy, non senza difficoltà .

La vera sfida spesso però consiste proprio in questo: portare innovazione e affrontare le problematiche rafforzando la brand awarness delle aziende, che attraverso questa App potrebbero rivoluzionare la customer relationship offrendo contenuti dedicati, una relazione immediata e un engagement sempre più interattivo …

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