Un sito web può rispondere a tante esigenze, tra le quali raccolta di contatti in target per il business dell’azienda. Ma cosa si fa quando i contatti non arrivano, o non arrivano quelli giusti?
Queste sono alcune delle spie che è ora di mettere mano al tuo sito web e ottimizzarlo per la lead generation: vediamo insieme da quali domande deve partire la “messa a nuovo” e la tecnologia di supporto che noi consigliamo.
DIGITAL MARKETING 4 BUSINESS
“Voglio un nuovo sito”
Quando un cliente ti chiede di rifare il sito web, non è quasi mai il suo fine ultimo: molto probabilmente è il mezzo per raggiungere un altro scopo.
Nel caso dei nostri clienti, essendo prevalentemente B2B, in genere lo scopo è la generazione di lead, cioè di contatti pertinenti per il business dell’azienda. Le casistiche sono ricorrenti:
- arrivano pochi contatti da web, o comunque in misura minore rispetto alle attese;
- i contatti arrivano, ma sono di scarsa qualità;
- entrambe le cose: pochi contatti, e per di più fuori target.
“Voglio più contatti”
Può essere che il vecchio sito non sia ottimizzato in termini di lead generation, ma spesso le scarse performance sono dovute a motivazioni di tipo strategico. Magari bisogna capire:
- se c’è una reale domanda per il prodotto/servizio che viene proposto;
- quanto è competitivo il mercato;
- se l’azienda in questione ha una solida autorevolezza, credibilità e reputazione all’interno del proprio segmento di mercato;
- se il suo posizionamento è corretto e distintivo rispetto alla concorrenza.
Una volta avvalorato tutto ciò, ci si può concentrare sul sito e capire quali siano i limiti. Se il posizionamento è corretto e la domanda esiste, si indaga sul perché:
- non viene intercettata;
- anche nel caso in cui venga intercettata, non stimola un ingaggio negli interlocutori.
“Voglio contatti pertinenti”
A complicare le cose c’è l’aggettivo “pertinenti”. In questo caso, bisogna capire:
- quali caratteristiche hanno questi contatti per essere ritenuti pertinenti da quella specifica azienda;
- quale match esiste tra i loro bisogni e i prodotti/servizi offerti dall’azienda;
- quali sono i luoghi (virtuali e/o reali) dove entrare in contatto con loro;
- quali sono i messaggi e le modalità di interazione maggiormente premianti;
- come gestire l’interazione in modo che possa sfociare direttamente nella pipeline commerciale.
Queste, e tante altre cose, fanno parte del nostro lavoro. Se volete entrare nello specifico delle nostre metodologie, ecco alcuni approfondimenti:
“Quale CMS usate?”
Nei progetti B2B di rifacimento website con obiettivi di lead generation, la soluzione tecnologica che amiamo proporre è HubSpot, perché:
- non è un semplice CMS, ma un’autentica growth machine che può diventare progressivamente il centro di controllo della maggior parte delle attività di marketing aziendali (social media, e-mail, newsletter, advertising, etc.);
- è cresciuto molto come CMS e lo farà ancora, colmando le iniziali ed evidenti lacune rispetto alle piattaforme più verticali;
- ha adottato una politica di prezzo meno esclusiva rispetto al passato, offrendo alle aziende interessanti soluzioni entry level, dalle quali è sempre possibile scalare in un secondo momento verso abbonamenti professional o enterprise;
- non è soltanto uno strumento a servizio del marketing, bensì copre l’intero ciclo delle Revenue Operations grazie ai moduli Sales e Service.
Se volete saperne di più su HubSpot, c’è un articolo che spiega benissimo perché lo abbiamo adottato come CMS.
Ultimo punto, ma non per importanza, HubSpot è entrato nel 2023 nella lista delle 100 imprese più sostenibili degli Stati Uniti. Per una società benefit come Intesys, è fondamentale lavorare con fornitori particolarmente attenti alle tematiche di sostenibilità.

Fonte: HubSpot
“Avete dei casi di successo?”
Lavoriamo su HubSpot ogni giorno, sia in ottica di sviluppo software, sia per gestire svariate attività di Marketing, Sales e Customer Service. Utilizziamo questa piattaforma sia a supporto delle attività di Intesys, sia dei nostri clienti.
Per quanto riguarda nello specifico l’utilizzo di HubSpot CMS per lo sviluppo di siti web, il nostro caso di eccellenza è il restyling del sito web www.blmgroup.com: un progetto decisamente corposo e particolarmente complesso, in cui gli aspetti sfidanti erano molteplici.
Ci veniva chiesto di rinfrescare la User Interface, ottimizzare la User Experience e migliorare performance di lead generation già molto buone: il sito precedente – sempre made in Intesys – era basato su Liferay e con il cliente abbiamo deciso di confrontarci con una piattaforma che fosse più sbilanciata sul Marketing.
Se volete sapere come è andata, leggete la nostra storia di successo.