• design thinking luve

    Applicare il Design Thinking per risolvere problemi. Il caso concreto di LU-VE Group.

  • Backup off-site: i tuoi dati aziendali sempre al sicuro

  • microservizi api

    Il ruolo di API e microservizi in un’Architettura IT

  • open banking psd2 opportunità

    PSD2 e Open Banking, tra sfide e opportunità

  • SPID tariffario

    SPID: pubblicato il tariffario per Service Provider privati

  • Business Continuity: cosa succede se la tua azienda si ferma per 24 ore?

  • Trasformare i contatti in clienti con il Lead Nurturing

  • Creare opportunità di business con un approccio strategico alle API

Nell’ultimo quinquennio, la proliferazione di servizi web incentrati sulle API ha creato un vero e proprio mercato di prodotti basato sui servizi altrui in grado di creare valore in termini economici: l’API Economy. Nell’ottica di costruire strategie digitali capaci di creare valore, l’esposizione di propri servizi a terzi consente alle aziende di mettersi in contatto…
Continua
L’innovazione agisce come un circolo virtuoso: offre grandi opportunità ma al contempo rimodella i mercati e alimenta nuova competizione. La più grande sfida per le aziende sta quindi nella capacità di adattarsi alle richieste di mercato in modo agile, scalabile e veloce. Per costruire un modello vincente, oggi più che mai, alle organizzazioni serve l’allineamento…
Continua
Il Design Thinking, approccio human-centered per individuare soluzioni innovative orientate ai bisogni delle persone, attraversa un momento di notevole popolarità. Il termine, infatti, è molto in voga nell’ambiente digitale, non solo tra coloro che utilizzano questo approccio quotidianamente, ma anche tra chi ne ha sentito parlare e vorrebbe intraprendere i propri progetti adottando questa modalità di lavoro. Tuttavia attorno al tema c’è ancora molta confusione: molti non esperti o novizi collegano questa buzzword con l’immagine comune di post-it…
Continua
La trasformazione digitale, più volte lo abbiamo ripetuto, non è un affare di tecnologia ma di leadership e visione. Se da una parte la parola digitale invita subito a pensare all’informatica, dall’altra la parola trasformazione sposta il focus verso il significato di radicale cambiamento, e si sa, quando c’è da trasformare e mettere in discussione…
Continua
Nel mio precedente articolo ho iniziato ad introdurre l’approccio Inbound che adottiamo nel Team Marketing di Intesys per seguire i clienti nei processi di trasformazione digitale. Questa metodologia si fonda sulla capacità di un brand di farsi trovare da potenziali clienti, di attrarli e di coinvolgerli in un percorso che li porti a trasformare il semplice interesse…
Continua
Quante volte si è sentito parlare delle opportunità offerte dalla trasformazione digitale? Tante, forse troppe. Pur essendo uno dei temi più attuali per le aziende che vogliono innovare per restare competitive e accrescere il business, il percorso di trasformazione digitale è ancora insidioso e non privo di rischi. Tante aziende approcciano questa strada concentrandosi esclusivamente sull’aspetto…
Continua
Una delle sfide più calde che sta interessando l’intero settore finanziario è la digitalizzazione dei processi. Mai come prima le banche devono affrontare con decisione la transizione verso il digitale perché «una risposta conservativa, tesa a ridurre al minimo gli sviluppi tecnologici e limitata al mero adempimento degli obblighi di compliance potrebbe non assicurare la sopravvivenza sul mercato».…
Continua
Se negli ultimi anni hai avuto a che fare con il Content Marketing, avrai sicuramente sentito parlare dell’Inbound: un approccio focalizzato sull’attrarre clienti attraverso la pubblicazione di contenuti utili e rilevanti che aggiungono valore in ogni fase del processo di acquisto del consumatore. Ma davvero una simile definizione esaurisce questo approccio? Spingere le persone a scegliere…
Continua
Come abbiamo raccontato nell’articolo “Digital Banking: la sfida per conquistare i Millennials“, la nuova generazione sta aumentando notevolmente la propria capacità d’acquisto, diventando la popolazione con il più alto numero di consumatori nell’intera storia degli Stati Uniti. Di conseguenza, le aziende devono necessariamente ripensare il proprio modello di business per poter competere in un mercato dominato da una nuova tipologia…
Continua

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *
×
CORSO
Il Design Thinking come approccio all'innovazione
Scopri come progettare soluzioni innovative per la tua azienda
Iscriviti al corso