• Come il Sales può usare il lead scoring per lavorare sui contatti caldi

  • Cliente al centro: conosci i tuoi utenti tramite il Customer Journey

  • Come definire una Buyer Persona efficace in 7 step

  • AI per la Customer Retention: un approccio completo per una soluzione di Email Management

  • L'AI a supporto dell’Email Management: il momento è adesso

  • Migliorare le performance del Customer Service partendo dalla comprensione dei dati

  • L’importanza della firma elettronica in un contesto di distanza fisica

  • 5 spunti per migliorare la comunicazione interna nelle grandi aziende

Nel mio precedente articolo ho parlato di come i principi del Design siano il tessuto culturale su cui le aziende possono impostare la propria Trasformazione Digitale. L’Era dell’Informazione ha cambiato il modo di fare impresa, favorendo coloro che hanno saputo sfruttare la tecnologia in maniera creativa e innovativa.  Diverse realtà hanno agito in tale direzione,…
Continua
  • design digital transformation
L’era digitale, o era dell’informazione, è la fase storica in cui è avvenuta la diffusione dei prodotti digitali, un’epoca ricca di rapidi cambiamenti, sociali ed economici, in cui le aziende sono state chiamate ad adattarsi ad una trasformazione radicale. Negli ultimi decenni, sono moltissimi gli esempi di iniziative imprenditoriali legate al digitale che da zero…
Continua
  • design thinking luve
Ogni giorno ci troviamo ad affrontare problemi e a risolvere criticità e, indipendentemente dal settore in cui lavoriamo, ci viene chiesto di farlo in maniera creativa ed innovativa. A tale scopo, il Design Thinking si rivela un approccio efficace, che permette di individuare nuove soluzioni (alcune volte inaspettate) capaci di generare valore e soddisfazione nelle…
Continua
Ritorniamo a parlare di sicurezza, in particolare delle soluzioni da adottare e delle azioni da intraprendere per proteggere con continuità i dati aziendali. Nell’era della Digital Transformation, in cui il cambiamento e la dinamicità sono fenomeni costanti, l’attenzione delle aziende si concentra su un tema che interessa tutti coloro che vogliono garantire la continuità alle attività di business: la…
Continua
  • microservizi api
L’architettura a microservizi è la soluzione emersa come risposta alla necessità delle aziende di scalare ed evolvere velocemente l’innovazione dei propri prodotti. L’adozione di tale approccio architetturale ha consentito alle aziende di allontanarsi da applicazioni monolitiche che, dopo anni di evoluzione, impedivano di aggiornare i propri sistemi in modo agile e sicuro, a favore di una struttura applicativa…
Continua
  • open banking psd2 opportunità
Con l’arrivo imminente della PSD2, la corsa all’Open Banking ha subito una forte accelerazione. Da settembre 2019, la Direttiva Europea sui pagamenti digitali sarà infatti completamente operativa, ed è ormai cosa comune leggere riguardo le strategie che i big player stanno adottando per adeguarsi alla normativa.   La PSD2 obbliga gli istituti di credito a condividere a…
Continua
  • SPID tariffario
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette ai cittadini italiani di accedere in maniera veloce, semplice e sicura a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale. Dopo aver esteso SPID ai fornitori di servizi privati, il 21 giugno 2019 tramite la delibera 166/2019 è stato pubblicato il nuovo tariffario per il mercato…
Continua
La digitalizzazione dei processi aziendali migliora le performance delle attività lavorative, crea maggiori opportunità di business e stimola la competitività tra le aziende, che riescono ad offrire servizi a maggiore valore aggiunto. Nonostante i numerosi vantaggi, la trasformazione digitale genera anche una maggiore complessità informativa e un’importante proliferazione di dati che rendono le aziende sempre più esposte a fenomeni in grado di compromettere la…
Continua
Per massimizzare la capacità di un’azienda di rispondere alle mutevoli richieste del mercato, la struttura IT sottostante deve essere organizzata per favorire flessibilità, scalabilità e manutenibilità. Le API rivestono un ruolo chiave nel facilitare l’allineamento tra business e IT. Secondo il paradigma API first, infatti, le API vengono messe al centro della strategia di integrazione…
Continua

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti iscriveremo alla nostra Newsletter. Riceverai una mail ogni volta che uscirà un nostro nuovo articolo. Non ti preoccupare, non ti intaseremo la casella di posta e - se cambierai idea - potrai cancellarti in qualsiasi momento.
* campi richiesti
Interessi
Privacy *